“ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Raccontiamo storie.
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Il mio rapporto con la matematica.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Uomini tra resistenza e resa II parte – La ricerca Uomini tra resistenza e resa Che cosa dicono del lavoro di genere II parte – La ricerca Prof. Renato.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Come la pensano i giovani
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Sono emigrato in Australia
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
1. 2 Trend immigrazione nelle Marche Tendenza inversa rispetto al dato nazionale: fino alla fine degli anni 90 la crescita è inferiore al dato nazionale.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
La Pace è un dono di Dio.
Il conflitto.
“Nessuno ha amore più grande di
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Un Uomo venuto da lontano
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Ho sognato d’intervistare Dio
Lettera aperta di un papà.
Salve Prof. Lariccia.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Ambulatorio medico santa luisa
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Ho sognato d’intervistare Dio
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
IRENE CORDARO.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Pensando alla gravidanza..
Ho sognato d’intervistare Dio...
INTRODUZIONE - Cicli di seminari «identità, eguaglianza e discriminazione di genere» «La dimensione di genere nelle relazioni tra istruzione e lavoro»
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Autopresentazione.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Messaggio di tenerezza.
8 Marzo 2008 PLAY.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Le donne come popolazione migrante
priva di fondamento scientifico
Decisione di abortire.
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì Migrazioni irregolari e welfare invisibile.
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
Faccio la seconda media
Joumana Haddad.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Testo di: Chiara Lubich
Dipartimento Studi Socio Sanitari
STUDENTESSE MA…PSICOLOGI
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
Se il chicco di grano….
Insieme, come Figlie, PREGHIAMO: Insieme, come Figlie, PREGHIAMO: Signore Gesù Cristo, Ti amo, Ti adoro e Ti lodo Ti ringrazio, perchè mi chiami a essere.
Transcript della presentazione:

“ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE” Università degli Studi di Salerno Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche “ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE” Sorgente Rossella & Co

BIBLIOGRAFIA M.Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, cap. 6-11, Il Mulino,Bologna,2005. D.Cuche, La nozione di cultura nelle scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 2003. F.Decimo, Quando emigrano le donne. Percorsi e reti femminili della mobilità transnazionale, Il Mulino, Bologna, 2005. LeNove Istituto per il mediterraneo, Dedalus cooperativa sociale, Eva cooperativa sociale, Diverse Intese. Vita professionale e vita privata delle donne migranti a Napoli: una difficile conciliazione, Ediesse, Roma, 2008. A.Colombo & R.Sarti, Il servizio domestico dal dopoguerra a oggi, in Cattaneo Ricerca,Il Mulino, n.1/2009. A.Colombo, Razza, genere, classe. Le tre dimensioni del lavoro domestico in Italia, in Polis, XVII, n. 2, agosto 2003, pp.317-342. A. Facchi, Donne, cluture e diritto:aspetti dell’ immigrazione femminile in Europa, in Ragion Pratica, 1999, 2, pp. 175-95.

PARTENZA ARRIVO FUTURO

ANNULLA LE DIFFERENZE MULTICULTURA INTERCULTURA CONSIDERA LA DIVERSITÀ COME UNA RICCHEZZA

STORIA DELLE MIGRAZIONI FEMMINILI STUDI CLASSICI: donne AL SEGUITO degli uomini…. ….ma 50% sul totale degli immigrati è donna 1960: arrivo donne in Italia e inizio carriera come domestiche FISSE 1970: flussi di capoverdiane, america-latine, eritree, filippine…formano RETI DI SUPPORTO per l’arrivo di altre donne. Da domestiche fisse a domestiche a GIORNI 1980: flussi di egiziane, tunisine, marocchine per RICONGIUNGIMENTO familiare 1990: flussi di arabe per ricongiungimento e per integrazione dei FIGLI, aumenta il flusso femminile per equilibrio della legge immigrazione in Italia OGGI: ancora più donne per contratto di lavoro biennale, e REGOLARIZZAZIONE COLF/BADANTI (Legge Bossi-Fini; sanatoria 2009)

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEL FENOMENO 1990 31.801 presenze 2000 68.159 presenze 2010 202.647 presenze 58,3% donne NAPOLI 45% SALERNO CASERTA AVELLINO BENEVENTO

PROTAGONISMO FEMMINILE PER LA FAMIGLIA: sostituiscono il partner assente nelle attività quotidiane; PER INDIPENDENZA ECONOMICA: accresce status, potere decisionale; PER LIBERTA’ DI MOVIMENTO: mediano tra la comunità d’origine e quella d’accoglienza.

STRATEGIE DI INSERIMENTO AUTOSELEZIONE FUNGIBILITA’ ABBASSAMENTO PREZZI

PROFILI PROFESSIONALI ASSISTENTI COLLABORATRICI COLF A ORE

PARTECIPAZIONE EMOTIVA OLTRE LA PRESTAZIONE… PARTECIPAZIONE EMOTIVA POICHE’ DIVENTANO PARTE DELLA FAMIGLIA

DUPLICE LEGAME

COSA DICONO DI LORO… Queste donne, che vengono da lontano, occupano i posti che noi [donne] abbiamo lasciato liberi, fanno i mestieri che non siamo riuscite a condividere con i nostri uomini, svolgono ruoli che non abbiamo ottenuto che fossero organizzati civilmente dalle strutture sanitarie e per i quali il volontariato non ha abbastanza braccia e cuori”

IL DOLORE DELLA GENITORIALITA’ TRANSNAZIONALE Conseguimento della sicurezza finanziaria per amore dei figli va mano nella mano con la crescita dell’ insicurezza affettiva

INTERVISTE PERCORSO BIOGRAFICO - PROGETTO MIGRATORIO “Dopo la morte di mio marito, ho deciso di partire per i miei figli e perché non avevo i soldi per vivere”. LA VITA IN ITALIA - LAVORO E AFFETTI “La cognata di mia sorella, che è suora ed abita a Roma, mi ha aiutato a venire in Italia. Il denaro che guadagno lo mando ogni mese in India ai miei figli che non sono mai venuti a trovarmi”. LA DOMANDA E LA RISOLUZIONE DEI BISOGNI – DESIDERI “Voglio continuare a rimanere in Italia e a lavorare in questa famiglia. Ho però, nostalgia dei miei figli che sento telefonicamente tutti i giorni e che mi dicono che sentono la mia mancanza”.

RINGRAZIAMENTI ALLE DONNE IMMIGRATE INTERVISTATE AL GRUPPO, PERCHE’ CON ENTUSIASMO HA REALIZZATO QUESTO PROGETTO