Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Il Sistema Operativo.
Sistemi Operativi - C Susanna Pelagatti
Presentazione del corso di SISTEMI OPERATIVI
Strutture dei Sistemi Operativi
Silberschatz, Galvin and Gagne Operating System ConceptsIntroduzione Che cosè un Sistema Operativo? Sistemi batch semplici Sistemi batch multiprogrammati.
Interfaccia del file system
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Introduzione: Sistemi Operativi I
I Thread.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Programma di Informatica Classi Seconde
Threads.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Centro Elaborazione Dati SISTEMI OPERATIVI SU PIATTAFORMA NT CONSIDERAZIONI.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Sistema Operativo (Software di base)
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
I processi.
Terza Lezione Il software.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Le “nuvole informatiche”
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
prof.ssa Giulia Quaglino
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi Operativi e Reti UNICAL»): Corso diviso in due parti distinte: Sistemi Operativi (48 ore) Reti di Calcolatori (48 ore)

Studenti in corso * Ci si può presentare all’esame o avere l’assegnazione del progetto solo se si è sostenuto «Programmazione ad Oggetti» * Fortemente richiesta la conoscenza di Java * Esame in tre parti: 1. Scritto in laboratorio 2. Progetto con sua discussione 3. Orale Il voto parziale di 1 e 2 può essere conservato fino al 31 Dicembre del Studenti V.O. (fuori corso) * Continueranno ad esserci appelli separati per SO e Reti, fino all’esaurimento degli studenti, secondo le vecchie regole * ORARIO

Programma del Modulo: * Gestione dei file, dei processi e della memoria. * Linguaggi di scripting: Perl * Programmazione multithreading * Case studies: Linux (tanto), Windows (il giusto), Mobile OSes * Testi suggeriti e materiale: * A. Silberschatz: Operating Systems concepts (5 o 6 edizione). Addison-Wesley, * Deitel & Deitel, Operating Systems. * The Java tutorial online: concurrency. * Learning Perl, ed. O’Reilly. * Concurrency: State Models & Java Programs, ed. Wiley * Materiale disponibile sul sito del corso e sul sito del vecchio corso di SO. * Parte dell’esame che riguarda questo modulo: esame scritto, prova orale.

Operating System Concepts

Hardware Operating System Applications Users Human users – Nonhuman users Winword.exe, Excel.exe, emule.exe, firefox.exe, apache.exe…. Memory Manager RAM Process Scheduler CPU(s)AccountingHAL (Hardware abstraction layer) Mass Memory Network Devices Input Devices Display Devices Operating System Concepts

* Una raccolta di software predefiniti * Scopo primario: Gestire le risorse di un calcolatore 1. Generalizzare l’uso delle periferiche tramite un interfaccia comune n Funzioni di libreria comuni per le più grandi categorie di periferiche 2. Gestire la memoria primaria (RAM) n Allocazione e Protezione 3. Gestire la memoria secondaria (Dischi fissi, ecc. ) n Mappatura sul dispositivo fisico n Organizzazione n Gestione degli errori 4. Gestire i processi e i thread n Scheduling, accesso condiviso alle risorse 5. Gestire gli eventi e l’interfaccia utente n Cattura e smistamento degli eventi ai processi 6. Gestire i diritti di accesso e la presenza di più utenti n Accesso multiplo, quote, diritti di accesso 7. Gestire la rete n Applicazioni distribuite, condivisione di risorse, socket Operating System Concepts

Linux Unix Multics FreeBSD, Solaris CP/M MS-DOS Windows 3 Windows 95/98/ME OS/2 Windows 2000/XP Windows NT Mac OS Mac OS X, iOS Ubuntu, Debian, Mint, Mandriva.. Windows Vista, Windows Server 2008 Windows 7 Android, Tizen.. Windows 8