I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Competenze e capacità tecniche
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
COMUNICARE IL TERRITORIO
La Valutazione.
Comunicare con gli Eventi. Eventizzare la comunicazione? Seconda parte
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
COME STRUMENTO DI LAVORO
TEMA LOGO Marco Crescenzi, Presidente ASVI Con Luca Bazzoli, Sensacional Onlus e Alessio Barollo, abacO.
Differenziare le fonti di finanziamento
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
SPONSORIZZAZIONI.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LE PROFESSIONI SANITARIE CON MINOR OFFERTA FORMATIVA: CRITICITA ED OPPORTUNITA Marialice Boldi Presidente Nazionale AIDI.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Analisi elaborata dalla dott
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
PROGRAMMA EVENTI ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Verifica e Valutazione competenze
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.

Programma per oggi Aspetti organizzativi, alcune priorità Proporre / proporsi Come fare per: – Trovare i fondi – Trasformare le idee in fatti – ….vostre domande

Organizzare: perché? 1. Esigenza artistica 2. Esigenza produttiva 3. Esigenza di programmazione 4. Esigenza di politiche pubbliche 5. Esigenze di partnership 6. Esigenze personali

1 Esigenza artistica L’artista propone a un’organizzazione un’idea di spettacolo basata sulla creazione o interpretazione originale Oppure… L’artista si propone insieme ad una organizzazione per realizzare un’idea di spettacolo basata sulla creazione o interpretazione originale

2 Esigenza di produzione Un’organizzazione (pubblica o privata) decide di realizzare un’idea / progetto legato a figure di artisti o autori in particolare. direttore artistico artisti - autori organizzazione produttiva scopi imprenditoriali, istituzionali o culturali

3 esigenze di programmazione Strutture pubbliche o private che devono “comporre” un cartellone con proposte diverse, già prodotte e disponibili Temi specifici Obblighi contingenti Partecipazione e programmi allargati

4 esigenze di politiche pubbliche Le amministrazioni pubbliche devono attivare politiche specifiche (culturali, legate al territorio, sociali, giovanili ecc.ecc.) i progetti devono assumere il formato adatto alle esigenze grandi eventi, festival, attività formative e laboratoriali ecc.ecc.

5 esigenze di partnership I progetti si formano attorno a bisogni di natura divergente, spesso molto distanti tra loro o conflittuale. più attenzione al come rispetto al cosa necessità realizzare un progetto e di mantenere le proprie mission.

5 esigenze personali Perchè è l'unico modo per suonare e tenere concerti Perchè voglio creare qualcosa di nuovo Per lavorare insieme ai miei amici Per guadagnare …...

Quattro domande 1. luogo (dove?) 2. periodo (quando?) 3. il contesto (in che ambito?) 4. le sinergie e le relazioni (con chi?)

Dove? Funzionalità Economicità e disponibilità Opportunità Capienza Immagine Disponibilità

Quando? Tempi di preparazione e realizzazione del progetto Festività e ponti Concomitanza con altra manifestazioni simili o di rilievo, culturali o sociali Programmazione e tempi di organizzazione degli spazi scelti Stagione e clima e vincoli sugli accessi agli spazi

In quale ambito ? Quale contesto Chi ne fa parte e chi ne risponde Analisi della programmazione:  Temi conduttori  Taglio e target della manifestazione  Quali sono i vincoli Eventuale spazio per nuove proposte

Con chi? Istituzioni a cui chiedere patrocini e contributi Soggetti da coinvolgere come sponsor o partner di progetto Enti e istituzioni pubbliche o private a cui chiedere finanziamenti in denaro o servizi Associazioni da coinvolgere per collaborazioni artistiche Stampa e media, altri soggetti da coinvolgere per la comunicazione

Proporre a chi? 1. Da soli in autonomia 2. strutture e organizzazioni esistenti 3. Associazioni e organizzazioni no-profit 4. enti commerciali for profit 5. gli enti pubblici – Enti locali, scuole e università, istituzioni, musei biblioteche ecc.

Direttore artistico o Programmatore o Project manager = _________________ Responsabile

Le cose da fare Gestire le risorse economiche  Richiesta di contributi pubblici  Ricerca sponsorizzazioni o donazioni  Ricerca partnership  Campagne di raccolta fondi  Crowdfunding

Le cose da fare Gestire gli accordi e i contratti  Convenzioni con i partner (collaborazioni, coproduzioni)  Contratti con gli artisti  Contratti di fornitura di beni e servizi Sponsorizzazioni Pubblicità Servizi logistici

Le cose da fare Aspetti tecnici  Attrezzature, service audio e luci  Schede tecniche  Richieste speciali, rider d'agenzia  Fornire informazioni molto dettagliate per: Spazi, tempi, misure, contatti e persone, tecnici. Svolgimento prove e evento

Le cose da fare fare - saper fare - far sapere Organizzare la comunicazione  Comunicare all'esterno il valore/contenuto del progetto  Garantire un ritorno d'immagne per tutti i soggetti partecipanti al progetto Distinguere la promozione dalla pubblicità Relazioni esterne

Le cose da fare Gli aspetti amministrativi  Gestione documenti amm.vi, prima-durante-dopo  Aspetti fiscali  Contibuti (enpals/inps) e assicurazioni  Siae e diritti d'autore  Gestione entrate e uscite  Licenze, permessi, affissioni, sicurezza  biglieteria