LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

Liceo “G.Fracastoro” Verona
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Istituto Cinque Giornate
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Liceo Scientifico Albert Einstein
Presentazione Offerta Formativa
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE L. S. SCIENZE APPLICATE A POTENZIAMENTO SPORTIVO POTENZIAMENTO LINGUISTICO 1

Il Liceo Scientifico Bramante, scuola di notevole tradizione sul territorio, dove è presente dal 1972 ha lo scopo di formare giovani con l'interesse per le materie scientifiche, non separate da una completa formazione umanistica; offre una solida formazione culturale generale, con armonici apporti delle diverse discipline, integrate con l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato e curando in modo particolare l’apprendimento dell’inglese e delle lingue comunitarie secondo i livelli europei; educa al pensiero critico, al rigore concettuale e logico, all'analisi dei problemi attraverso l’apprendimento di adeguate metodologie proprie sia della matematica e delle scienze sperimentali che dell’ambito umanistico; ha formato alunni che hanno frequentato con successo qualsiasi tipo di facoltà universitaria, anche di carattere strettamente umanistico. Tale corso di studi è particolarmente adatto a chi vuole dalla scuola una formazione ampia, moderna, aperta ai linguaggi della Scienza e della Cultura contemporanea, europea e mondiale.

Il liceo Bramante, noto per il significativo livello di preparazione fornito ai suoi diplomati, è dotato di numerose aule per la didattica tradizionale e per le specifiche attività dei vari ambiti disciplinari diversi laboratori per un approccio anche applicativo alle differenti discipline del curricolo: le aule delle classi 2D e 4D dotate di Lim per la realizzazione del progetto “Generazione Web” due laboratori di informatica con 30 postazioni multimediali ciascuno due laboratori di biologia un laboratorio di chimica un laboratorio di fisica un laboratorio linguistico con lavagna interattiva multimediale e varie aule con Lim due aule per disegno due aule Audiovisivi biblioteca Palestra, campo esterno polifunzionale e pista d’atletica

Liceo Scientifico opzione “Scienze Applicate” Il liceo Bramante attiva corsi di Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione “Scienze Applicate” L’opzione “Scienze Applicate” raccoglie l’eredità della sperimentazione scientifico-tecnologica, che risulta, però, trasformata in una opzione più marcatamente “liceale”. Il liceo Bramante con la sua tradizione didattico-metodologica e la sua dotazione strumentale è in grado di garantire l’effettiva realizzazione di questa peculiarità.

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Dal testo deliberato in seconda (e definitiva) lettura dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4/02/2010: “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1). “Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2),

Piano degli studi e quadro orario Liceo Scientifico Il corso, di durata quinquennale, è articolato in due bienni un quinto anno L’orario risulta di 27 ore settimanali nel primo biennio 30 ore settimanali nel secondo biennio e nel quinto anno Il percorso è caratterizzato da un considerevole numero di ore dedicate alle discipline matematico-scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali) e umanistiche.

Liceo Scientifico Europeo“ Presenta il piano di studi del Liceo Scientifico, con respiro europeo e ampliamento dell’offerta formativa a partire dalla classe terza. Infatti l’insegnamento della disciplina “scienze” e “fisica” avverrà in modalità bilingue italiano-inglese, con l’assistenza di un docente madrelingua e la possibilità di conseguire le certificazioni IGCSE biology chemistry e physic rilasciate dall’Università di Cambridge. Possibilità della seconda lingua straniera.

Piano degli studi Liceo Scientifico – orario annuale MATERIE Italiano 1 2 3 4 5 Italiano 132 Latino 99 Inglese Storia e geografia - Storia 66 Filosofia Matematica (con informatica nel primo biennio) 165 fisica Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra) Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 33 Totale ore 891 990

LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO”

Piano degli studi e quadro orario Liceo Scientifico opzione “Scienze Applicate” Il corso, di durata quinquennale, è articolato in due bienni un quinto anno L’orario risulta di 27 ore settimanali nel primo biennio 30 ore settimanali nel secondo biennio e nel quinto anno Il percorso, rispetto al piano degli studi del liceo scientifico è caratterizzato da un più alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra e dallo studio dell’informatica per l’intero quinquennio

Liceo Scientifico “Scienze Applicate” orario annuale MATERIE 1 2 3 4 5 Italiano 132 Inglese 99 Storia e geografia - Storia 66 Filosofia Matematica* 165 Informatica Fisica Scienze naturali** Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 33 Totale ore 891 990

Liceo Scientifico Scienze Applicate con potenziamento Sportivo Presenta il medesimo piano di studi del Liceo Scientifico, con un ampliamento dell’offerta formativa in quanto , alle normali lezioni, si aggiungono attività di pratica sportiva con un implemento di un modulo di 66 ore annuali. Inoltre, ogni disciplina, nella propria programmazione curriculare annuale , inserisce unità didattiche di progetto. Per quanto riguarda l’articolazione oraria, è previsto il sabato libero dalle attività didattiche, per permettere agli studenti la partecipazione alle attività sportive spesso programmate dai calendari agonistici durante il fine settimana

Potenziamento linguistico Il Liceo Bramante propone a tutti gli studenti interessati iscritti alla classe prima la frequenza, in orario extracurriculare, di un corso di lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) per conseguire la conoscenza di una seconda lingua comunitaria secondo i parametri di riferimento del quadro comune europeo, per il raggiungimento del livello B1 e, successivamente B2. La scelta della lingua viene espressa al momento dell’iscrizione. L’insegnamento viene impartito da docenti madrelingua ed è prevista la possibilità di conseguire le relative certificazioni esterne.

LICEO BRAMANTE: SERVIZI ED ATTIVITÀ previsti dal POF    Orientamento in entrata e progetto Accoglienza    Orientamento universitario e tirocini formativi    Progetto Promozione del successo formativo (sportello psicopedagogico ed educazione alla salute e alla legalità)    Progetto Generazione web Lombardia    Attività di approfondimento e valorizzazione delle eccellenze ; attività di  Sostegno e recupero   Sportello didattico in orario extra curriculare   Progetto di integrazione linguistica e culturale per alunni stranieri   Certificazioni linguistiche europee (PET – FCE)   Corsi di informatica per certificazione Ecdl   Laboratori teatrale e musicale     Giornalino del Liceo “Il Grillo Bramante” e progetto Il quotidiano in classe   Progetto Lauree scientifiche   Progetto Actionart con Galleria Magenta Ti presento un libro, ti presento un film   Progetti in collaborazione con Enti e associazioni del territorio   Progetto Sportivo d’Istituto   Viaggi di istruzione e visite didattiche  Registro elettronico per assenze e voti, comunicazioni scuola-famiglia e servizi amministrativi

.