Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
INTRODUZIONE LA STAMPA
STORIA DELL’IPERTESTO 1
Il grande libro della BIBBIA
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Le seterie di San Leucio
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
Le tecniche del costruire
L’invenzione della stampa
L’invenzione della stampa
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
La scrittura.
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
STORIA DELLA SCRITTURA
La nascita della fotografia
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
La carta di ieri e di oggi
La storia del presepe.
La riproduzione dei colori
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
Il grande libro della BIBBIA
L´evoluzione della scrittura
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
La forma della scrittura Tratto da:
L’arte del settecento.
PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Corso di “arte e immagine”
LA STORIA.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
LA STORIA.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Storia della fotografia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Alcune scritture e alfabeti
AvanguardiaVisionaria
I numeri NATURALI.
A cura di vanessa capuano
Il grande libro della BIBBIA
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
L'invenzione della scrittura
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Adele Silingardi Classe D_6
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
ELISON & GIULIA -Production-
Storia e tecniche del Rinascimento
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini ARGOMENTO: PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI (piastrelle,
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
Transcript della presentazione:

Università Roma Tre / Dams Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 Enrico Menduni Lezione 1 – 3 marzo 2015

Umberto Boccioni attorno a un tavolo (Italia, prima del 1916)

Marchel Duchamp attorno a un tavolo (Francia, 1917)

1. Immagini naturali, immagini artificiali

Coppia di sposi, Sarcofago etrusco da Cerveteri (VI sec. a C Coppia di sposi, Sarcofago etrusco da Cerveteri (VI sec. a C.) , Roma, Museo di Valle Giulia

Stonehenge, Wiltshire, UK – 3000-2000 a. C.

Roma, Arco di Tito (71 d. C.). Bassorilievo con il saccheggio del tempio di Gerusalemme

Funzioni dell’immagine memoriale testimoniale evocativa patemica documentaria propagandistica religiosa decorativa immaginativa ……..

Immagine e specchio Caravaggio, Narciso (1594-1596) Roma, Galleria nazionale d'arte antica

Immagine e specchio Selfie

2. Dalle immagini alle parole Dal parlato allo scritto

Una questione di persistenza immagine > parlato scritto > immagine

Comunicazione sincrona vs Comunicazione sincrona vs. asincrona parlato sincrono scritto e immagine asincroni La scrittura è riproducibile; anche le immagini lo sono

I Sumeri inventarono le prime forme di scrittura intorno al 3200 a.C. Tavolette di argilla cotta (durevole): inventari e contabilità delle fattorie imperiali

La Stele di Rosetta è una lastra di diorite di 114 cm × 72 cm che pesa circa 760 kg e che riporta un'iscrizione, divisa in registri, con tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco (dall'alto in basso). La scrittura permette una grande precisione nella definizione di oggetti, concetti, quantità, dati di fatto.

L’immagine rivendica il suo posto all’interno del mondo testuale. La miniatura è l'immagine realizzata per decorare le lettere iniziali dei capitoli in un manoscritto, tradizionalmente di colore rosso. Il termine deriva verosimilmente dal latino minium, un particolare minerale dal quale si ricavava il colore rosso. A partire dal XIV secolo, il diffondersi di illustrazioni di piccolo formato fece sì che il significato di "miniatura" passasse ad indicare dipinti, oggetti e forme di dimensioni ridotte.

3. Gutenberg e la cultura alfabetica nella riproducibilità tecnica (tecnica = assistita da tecnologie)

Torchio da stampa I torchi usati dai primi tipografi derivavano da quelli già in uso per la torchiatura delle vinacce e già utilizzati in precedenza per la stampa di xilografie (incisioni su legno).

Per xilografia (dal greco ξύλον, «legno» e γράφω «scrivo») si intende l'incisione di immagini e a volte di brevi testi su tavolette di legno, le matrici, successivamente inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e a volte su seta, mediante la stampa con il torchio.

La Bibbia di Gutenberg o «Bibbia a quarantadue linee» è il primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili.

La tecnica perfezionata da Gutenberg consiste nell'allineare i tipi (piccoli prismi metallici di sezione variabile, su ciascuno dei quali compare in rilievo a rovescio un carattere) assemblandoli in linee, e unire queste creando le pagine complete di testo. Il grande vantaggio della stampa a caratteri mobili è la possibilità di scomposizione e riutilizzazione degli stessi caratteri per altre composizioni e di stampare un gran numero di copie identiche in brevissimo tempo rispetto ai libri manoscritti.

Giotto, La donazione del mantello al povero gentiluomo, Chiesa Superiore di San Francesco, Assisi

Anche l’immagine aveva conosciuto forma di riproducibilità tecnica - monete - copie di statue - vasi di ceramica - cartoni per affreschi - tegole e particolari architettonici in terracotta

Augusto, aureo, zecca di Roma, 19 a. C. ca. D/ CAESAR-AVGVSTVS Augusto, aureo, zecca di Roma, 19 a. C. ca. D/ CAESAR-AVGVSTVS. Testa di Augusto, a d., con corona di quercia. R/ L.AQVILLIVS.FLORVS-IIIVIR. Fiore aperto, a sei petali. AV, mm 21; gr 8,08; RIC 308

4. Procedimenti - ottici - chimici - meccanici noti da secoli

L’osservazione dell’eclisse di Sole del 24 gennaio 1544 eseguita dall’umanista olandese Frisius con una camera oscura.

Il fatto che i sali d’argento avessero la possibilità di scurirsi alla luce erano ben note agli alchimisti del medio evo.

L’orologeria aveva già fatto progredire la meccanica di precisione.

Albrecht Dürer (1471-1528) - La camera oscura

Albrecht Dürer (1471-1528) - La camera oscura 2

Athanasius Kircher, gesuita ( 1602-1680) Ipotetico inventore della camera oscura e della lanterna magica

Camera oscura di Kircher per dipingere paesaggi in un disegno olandese del ‘600

Camera oscura reflex Uno specchio a 45% devia la proiezione su uno piano di vetro su cui è possibile disegnare – sec. XIX

5. Nicéphore Niépce

Le Gras, Francia, estate 1826. Nicéphore Niépce cosparge di bitume di Giudea una lastra di peltro per eliografia. Essa ritrae il cortile della sua casa visto dalla finestra della sua stanza. Il tempo di posa è di otto ore. Il risultato della lunga posa è visibile anche dalla luce del sole che illumina le facciate delle case sia di sinistra che di destra.

Nicéphore Niépce, gentiluomo di campagna, fin dal 1822 cercò di impressionare su lastra una immagine. Riprendeva la scena che vedeva attraverso la finestra della sua casa. Niépce chiamava queste vedute ‘Points de Vue’ (punti di vista). Il primo punto di vista è datato 1826, impressionato su una lastra di peltro. È da supporre che prima di quest’immagine ce ne siano state molte altre.

All’incrocio fra storia dell’arte, mercato antiquario, restauro ricostruttivo.

Il lato posteriore Dell’opera di Niépce (la data 1827 si riferisce alla sua presentazione a Londra)

6. Daguerre