Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014
... per una Storia dei Media 2 Percorsi Abilitanti Speciali
storia dei media la scrittura graffiti Sumeri a.C.(ideogrammi) Greci a.C.(scrittura fonetica alfabetica)
storia dei media la scrittura rappresentazione astratta del linguaggio strutture cognitive pensiero analitico
storia dei media la stampa Johannes Gutenberg metà del 1400 stampa a caratteri mobili inchiostro torchio
storia dei media la stampa modernità autore e copista normalizzazione linguistica i giornali opinione pubblica
storia dei media le telecomunicazioni 1837 – telegrafo elettrico (Samuel Morse) 1876 – telefono (Graham Bell)
storia dei media tecnologie dell’immagine 1830 – fotografia (Louis Daguerre) 1877 – fonografo e grammofono (Thomas Edison) 1895 – cinematografo (f.lli Lumiere)
storia dei media ‘ – radiofonia (Guglielmo Marconi) 1936 – televisione (BBC)
determinismo tecnologico ogni medium influisce sul pensiero sulla cultura e sulla società anche in virtù delle sue caratteristiche intrinseche, e non esclusivamente dei messaggi che esso veicola
rivoluzione digitale le tecnologie digitali come dominante culturale
comunicazione telefonata: orizzontale libro: prodotto informativo a utilità ripetuta trasmissione radio: evento informativo di flusso trasmissione pubblicazione conservazione
rete telematica democratizzazione informazione on demand trasmissione pubblicazione conservazione
nuovi media affiancamento ai vecchi specificità dei linguaggi media digitali riduzione del numero dei media
multimediale la multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione di massa in uno stesso supporto o contesto informativo. Il termine "multimedialità", diffuso tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ‘90, deriva dal latino medium = “mezzo”’ (inteso come mezzo di comunicazione) e si può tradurre grossolanamente in “con molti mezzi”. formato di presentazione che utilizza più canali sensoriali. da Wikipedia
Gesamtkunstwerk Opera d'arte totale saggio “Arte e rivoluzione” di Wagner 1849 l'arte teatrale dell’antica Grecia ideale di teatro in cui convergono musica, drammaturgia, coreutica, poesia, arti figurative sintesi delle diverse arti espressione più profonda dell'anima di un popolo e al tempo stesso proiettata in un ambito di universalità
CD-Rom molti supporti molti codici più canali sensoriali arricchimento del contenuto comunicativo
interattività scelte che influenzano tipologia e contenuto delle informazioni ricevute interfaccia funzionale, intelligente, flessibile
ipertesto Memex1945 – Vannevar Bush lettura in parallelo di microfilm diversi stabilire collegamenti tramite un’etichettatura meccanica aggiungere informazioni
ipertesto Augument1960 – Douglas Engelbart comunità di utenti condivisione di risorse interagire e modificare le informazioni pubblicazione in archivi pubblici
ipertesto Xanadu Ted Nelson universo informativo (docuverso) rete mondiale accesso simultaneo alle informazioni
ipertesto una serie di blocchi testuali (lessie) serie di collegamenti e rimandi (links) ipermedia
ipertesti narrazione lineare
ipertesti narrazione non lineare
ipertesti narrazione non lineare
ipertesti una serie di percorsi non lineari clic world wide web
libro elettronico ipertesto multimedia rete
televisione digitale satellitare criptatura videocataloghi interattivi smart tv
giornalismo di rete commento e approfondimento tempo reale immagini video nuovi stili comunicativi
convergenza al digitale salto di livello per multimedialità, interattività, ipertestualità convergenza codifica tecnologica di mercato
integrazione digitale formato delle informazioni canali di comunicazione terminali