Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Advertisements

Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Corso Informatica di Base
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Realizzato da Roberto Savino
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Microsoft Access Query (III).
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Microsoft Access Relazioni

In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale

Relazioni I tipi di relazioni possono essere: Uno a molti  Ogni riga di una tabella può corrispondere ad un qualsiasi numero di righe dell’altra tabella Molti a molti  Un qualsiasi numero di righe di una tabella può corrispondere ad un qualsiasi numero di righe dell’altra tabella

Relazioni I tipi di relazioni possono essere: Uno a uno  Se una riga di una tabella corrisponde ad una riga dell’altra tabella, corrisponde ad esattamente una riga dell’altra tabella

Creare relazioni uno a uno Tabella1: con la chiave primaria CP1 Tabella 2: con la chiave primaria CP2 Per mettere Tabella1 e Tabella2 in relazione uno a uno: 1. Fare clic sul pulsante Tabelle nella finestra di lavoro

Creare relazioni uno a uno 2. Aprire la finestra di lavoro Relazioni a) Usando il menu contestuale: fare clic con il tasto destro in un punto vuoto del riquadro sulla destra della finestra di lavoro del database; poi fare clic su Relazioni. b) Fare clic su Strumenti nella Barra dei menu, poi fare clic su Relazioni. 3. Fare clic con il tasto destro in un punto vuoto della finestra e si aprirà il menu contestuale.

Creare relazioni uno a uno 4. Fare clic sulla voce Mostra tabella e si aprirà l’omonima finestra di dialogo. 5. Fare clic su linguetta Tabelle.

Creare relazioni uno a uno 6. Selezionare la tabella Tabella1. 7. Fare clic sul pulsante Aggiungi e la tabella verrà visualizzata nella finestra Relazioni.

Creare relazioni uno a uno 6. Selezionare la tabella Tabella2. 7. Fare clic sul pulsante Aggiungi e la tabella verrà visualizzata nella finestra Relazioni.

Creare relazioni uno a uno 8. Confermare l’operazione facendo clic sul pulsante Chiudi e la finestra Mostra tabelle verrà chiusa. 9. Portare il puntatore sulla prima tabella in corrispondenza della riga del campo chiave CP Fare clic e tenere premuto il tasto sinistro del mouse (il puntatore assumerà l’aspetto di un piccolo pulsante rettangolare).

Creare relazioni uno a uno 11. Trascinare il campo CP1 fino a portarlo sopra la riga della seconda tabella che corrisponde al suo campo chiave (CP2). 12.Lasciare il tasto sinistro del mouse e verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica relazioni. 13.Confermare l’operazione facendo clic sul pulsante Crea.

Creare relazioni uno a uno Si nota il tipo relazione indicato nella finestra:

Creare relazioni uno a uno Il programma visualizza l’esistenza della relazione mediante una linea che collega le righe dei due campi coinvolti.

Creare relazioni uno a molti Tutte le operazioni che sono state descritte vanno ripetute in modo praticamente identico nel caso si volesse impostare una relazione uno a molti. L’unica differenza: Uno (Tabella1) a molti (Tabella2): trascinare il campo chiave primaria (CP1) della Tabella1 sopra un altro campo sul campo chiave (CP2) della Tabella2 Uno (Tabella2) a molti (Tabella1): trascinare il campo chiave primaria (CP2) della Tabella2 sopra un altro campo sul campo chiave (CP1) della Tabella1

Creare relazioni uno a molti Per esempio:

Cancellare relazioni tra tabelle 1. Aprire la finestra di lavoro Relazioni. 2. Fare clic sulla linea che rappresenta la relazione da eliminare. 3. Fare una delle operazioni seguente: Premere il tasto Canc sulla tastiera … oppure fare clic con il tasto destro del mouse, e fare clic sulla voce Elimina nel menu contestuale … oppure fare clic su Modifica nella Barra dei menu, e poi fare clic sulla voce Elimina. 4. Confermare l’operazione facendo clic sul pulsante Sì nella finestra che appare.

Modificare relazioni tra tabelle 1. Aprire la finestra di lavoro Relazioni. 2. Fare clic sulla linea che rappresenta la relazione da modificare. 3. Fare una delle operazioni seguente: Fare clic con il tasto destro del mouse, e fare clic sulla voce Modifica relazione nel menu contestuale … oppure fare clic su Relazione nella Barra dei menu, e poi fare clic sulla voce Modifica relazione. Appare la finestra di dialogo Modifica relazione.

Applicare regole di integrità referenziale L’applicazione di regole di integrità referenziale è un comando che normalmente l’utente impone quando viene create una relazione tra due tabelle. In Access, si può scegliere di applicare l’integrità referenziale al momento della conferma della creazione di una relazione o anche successivamente.

Applicare regole di integrità referenziale Nella finestra di dialogo Modificare relazione, fare clic sulla casella di selezione Applica integrità referenziale.

Applicare regole di integrità referenziale In casi di errori (la regola di integrità referenziale non è soddisfatto) appare una finestra:

Applicare regole di integrità referenziale Il tipo di relazioni viene visualizzato: Uno a uno Uno a molti

Visualizzazione delle relazioni Nella visualizzazione foglio dati, appaiono dei piccoli quadrati alla sinistra delle righe Facendo clic su uno di essi, viene visualizzata le righe dell’altra tabella Solo le tabelle con tipo “uno” (uno a molti, uno a uno)