Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

Uno sguardo alla scuola italiana
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
quale responsabilità educativa?
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Piano nazionale per il benessere dello studente
MIUR- Sala della Comunicazione
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Seminario su: La Riforma Scolastica Relazione: A che punto è la realizzazione della riforma nella scuola secondaria di 1° grado? Piero Cattaneo Scuola.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La scuola promotrice di salute
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Il progetto
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Per rivedere insieme le scelte e adottare un linguaggio comune…
indicazioni per il curricolo
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PLAYDAGOGIE SPORT: PALESTRA DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA L’etica sportiva come strumento pedagogico 29 Maggio 2014 h. 11,00.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010

Relazione educativa Ambiente di apprendimento BENE-ESSERE Processo di CRESCITA di ogni allievo ISTRUZIONE e FORMAZIONE= vie con cui “attrezzare” il singolo individuo di conoscenze, abilità, competenze atte a permettergli di affrontare e risolvere i vari problemi che la vita quotidiana gli riserva.

DIFFUSIONE DEL DISAGIO Patto Educativo di Corresponsabilità “contratto formativo” sottoscritto da scuola e famiglia, sulla base di reciproci impegni assunti in vista di un miglioramento della qualità della vita a scuola. Insegnamento Cittadinanza e Costituzione Opportunità perché la scuola diventi palestra di democrazia e la Costituzione rappresenti la mappa dei valori di riferimento dell’azione educativa dei giovani. Si affianca a POF e a Regolamento di Istituto

NECESSITA’ DI COINVOLGERE LA COMUNITA’ TERRITORIALE Indirizzare una chiamata alle Istituzioni Locali Allargare il gruppo ed avviare il confronto OB: Servire il Territorio (ricercare e progettare interventi educativi)

COME? 1. Individuare i bisogni formativi del territorio (quali sono le emergenze educative?) 2. Necessità di un accordo interistituzionale e intergenerazionale per individuare “indicatori chiave” che costituiscano i valori fondamentali 3. Alla luce dei valori condivisi redigere un MANIFESTO EDUCATIVO da diffondere pubblicamente (diritti-doveri nel campo istruzione- formazione) 4. In seguito possono essere individuati anche obiettivi culturali comuni ( valorizzazione degli istituti e dei beni culturali del territorio, promuovendone la conoscenza e la fruizione, conoscenza e lo studio dell’ambiente, promozione dei linguaggi espressivi/corporei e della comunicazione interpersonale,…)

IL NOSTRO PERCORSO Opuscolo POF Patto di Corresponsabilità (p.21 POF) ( E’ un documento efficace? E’ necessario rivederlo? Come rendere i valori veramente condivisi? Necessità di sottoscrivere da parte di genitori e ragazzi? Ci possono essere iniziative idonee per la presentazione?) Convegno sulla valutazione il 10 giungo 2010 Coinvolgimento dell’intera comunità territoriale (da settembre 2010)