Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010
Relazione educativa Ambiente di apprendimento BENE-ESSERE Processo di CRESCITA di ogni allievo ISTRUZIONE e FORMAZIONE= vie con cui “attrezzare” il singolo individuo di conoscenze, abilità, competenze atte a permettergli di affrontare e risolvere i vari problemi che la vita quotidiana gli riserva.
DIFFUSIONE DEL DISAGIO Patto Educativo di Corresponsabilità “contratto formativo” sottoscritto da scuola e famiglia, sulla base di reciproci impegni assunti in vista di un miglioramento della qualità della vita a scuola. Insegnamento Cittadinanza e Costituzione Opportunità perché la scuola diventi palestra di democrazia e la Costituzione rappresenti la mappa dei valori di riferimento dell’azione educativa dei giovani. Si affianca a POF e a Regolamento di Istituto
NECESSITA’ DI COINVOLGERE LA COMUNITA’ TERRITORIALE Indirizzare una chiamata alle Istituzioni Locali Allargare il gruppo ed avviare il confronto OB: Servire il Territorio (ricercare e progettare interventi educativi)
COME? 1. Individuare i bisogni formativi del territorio (quali sono le emergenze educative?) 2. Necessità di un accordo interistituzionale e intergenerazionale per individuare “indicatori chiave” che costituiscano i valori fondamentali 3. Alla luce dei valori condivisi redigere un MANIFESTO EDUCATIVO da diffondere pubblicamente (diritti-doveri nel campo istruzione- formazione) 4. In seguito possono essere individuati anche obiettivi culturali comuni ( valorizzazione degli istituti e dei beni culturali del territorio, promuovendone la conoscenza e la fruizione, conoscenza e lo studio dell’ambiente, promozione dei linguaggi espressivi/corporei e della comunicazione interpersonale,…)
IL NOSTRO PERCORSO Opuscolo POF Patto di Corresponsabilità (p.21 POF) ( E’ un documento efficace? E’ necessario rivederlo? Come rendere i valori veramente condivisi? Necessità di sottoscrivere da parte di genitori e ragazzi? Ci possono essere iniziative idonee per la presentazione?) Convegno sulla valutazione il 10 giungo 2010 Coinvolgimento dell’intera comunità territoriale (da settembre 2010)