© 2011 Per Buccinasco Per Buccinasco Confidential Per Buccinasco Riunione dei “100” 19 Maggio, 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Il Servizio Civile Nazionale
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Ufficio federale dello sport Macolin Cantoni + comuni Sport e movimento nel vostro comune Rete locale di sport e movimento Un programma dellUfficio federale.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
il territorio e il cittadino
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Osservatorio turistico di destinazione
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Verso la città sostenibile
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Altro su Cingoli Sviluppo
Il ruolo della Comunità:
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

© 2011 Per Buccinasco Per Buccinasco Confidential Per Buccinasco Riunione dei “100” 19 Maggio, 2011

© 2011 Per Buccinasco2 of 13Per Buccinasco Confidential Agenda 3 2 Perché una lista civica e chi siamo 1 Approccio al programma : Buccinasco Stazione Futuro La base : Codice Etico La base : Legalità Linee guida : no al consumo di territorio Linee guida : Sicurezza Linee guida : Servizi alla persona Linee guida : Lavori Pubblici Linee guida : Bilancio e funzionamento Organizzazione e partecipazione Linee guida : Cultura

© 2011 Per Buccinasco3 of 13Per Buccinasco Confidential  Vogliamo: –restringere il solco che si è creato tra la società civile e le Istituzioni –costruire ponti e far cadere divisioni, incomprensioni, esclusioni –coinvolgere i giovani con speranze e gli adulti con esperienze della vita Perché una lista civica e chi siamo 1

© 2011 Per Buccinasco4 of 13Per Buccinasco Confidential  Vogliamo: –una classe dirigente degna, una amministrazione efficace nel gestire la “cosa” pubblica senza trascurare la “necessità” del singolo –immaginare un futuro per noi, per i nostri figli e nipoti, ma anche per i figli ed i nipoti delle persone che abitano questi luoghi –costruire un progetto ponendoci obiettivi ambiziosi e vogliamo che tutti ne siano partecipi Perché una lista civica e chi siamo 1

© 2011 Per Buccinasco5 of 13Per Buccinasco Confidential Approccio al programma: Buccinasco Stazione Futuro 10 Il disegno del territorio I fermata La cura delle persone II fermata L’ambiente e la qualità degli spazi III fermata La sicurezza IV fermata La cultura VI fermata I Lavori Pubblici V fermata STAZIONE FUTURO Stazione di partenza IDENTITA’ DI BUCCINASCO Stazione di arrivo Partecipazione e progettualità condivisa Codice etico e legalità STAZIONE FUTURO Stazione di partenza Codice etico e legalità Partecipazione e progettualità condivisa Codice etico e legalità Partecipazione e progettualità condivisa Codice etico e legalità Partecipazione e progettualità condivisa Codice etico e legalità

© 2011 Per Buccinasco6 of 13Per Buccinasco Confidential  La credibilità di ognuno come strumento di comunicazione e opportunità per allargare il gruppo: –segnala temi e problemi come “sonda” –definisce e diffonde risposte e soluzioni –marketing relazionale –una “sonda” in ogni zona  Internet come strumento di comunicazione organizzata: –la struttura del blog di PER BUCCINASCO –la rete come opportunità di scambio di informazioni e idee  Invito alla partecipazione e ai contributi: –la campagna necessita di risorse e di soldi Organizzazione e partecipazione 11

© 2011 Per Buccinasco7 of 13Per Buccinasco Confidential  Siamo per liste pulite dall’inquinamento mafioso, ci impegniamo a sottoscrivere e a far rispettare il codice etico di autoregolamentazione approvato il 3 marzo del 2007 dalla Commissione Antimafia del Parlamento secondo il quale vanno escluse dalle liste dei candidati persone che siano state oggetto di provvedimenti del giudice (sentenza di condanna anche non definitiva, decreto di rinvio a giudizio, ordinanza applicativa di misura cautelare personale, provvedimento applicativo di misura di prevenzione personale e patrimoniale, anche non definitivo) per i reati tipici della condotta mafiosa: associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e usura, riciclaggio e impiego di denaro di provenienza illecita, trasferimento fraudolento di valori, traffico illecito di rifiuti in forma organizzata. 2 La base : Codice Etico

© 2011 Per Buccinasco8 of 13Per Buccinasco Confidential  Evitare la semplice delega, ma impegnarci direttamente, parlandone, condividendo, combattendo tutte le forme di illegalità, rendendo trasparenti le transazioni economiche e le scelte dell'Amministrazione Comunale. 3 La base : Legalità

© 2011 Per Buccinasco9 of 13Per Buccinasco Confidential  L’ambiente urbano rappresenta la comunicazione non verbale più potente del nostro vivere Linee guida:no al consumo di territorio 4

© 2011 Per Buccinasco10 of 13Per Buccinasco Confidential  Le strade e le piazze devono essere il luogo naturale primario dell’incontro  Tutelare il Parco Sud strenuamente e rivitalizzarlo  Introdurre un parametro che limiti le costruzioni di edifici considerando il SALDO NATURALE (differenza tra nati e morti in un determinato periodo ) Linee guida:no al consumo di territorio 4

© 2011 Per Buccinasco11 of 13Per Buccinasco Confidential  Rendere sicura la vita nella nostra città attraverso la fiducia tra i cittadini che si crea all’interno della comunità  Favorire la presenza di gente per strada da cui potrà derivare la sicurezza dei luoghi  Promuovere ed agevolare l’uso di sistemi video di sorveglianza sul territorio in coordinamento con le Forze di Polizia Linee guida : Sicurezza 5

© 2011 Per Buccinasco12 of 13Per Buccinasco Confidential  Identificare i fattori che tendono ad escludere le persone, riconoscendo le paure e le insicurezze che dividono e gli elementi che fanno crescere e stimolano le persone ad unirsi ed impegnarsi  Ripartire dalle pratiche di cura già messe in atto dalle reti sociali, considerando le competenze e le risorse di Buccinasco Linee guida : Servizi alla persona 6

© 2011 Per Buccinasco13 of 13Per Buccinasco Confidential  Rafforzare la “macchina comunale” e la sua qualificazione con un team di persone adeguato  Riequilibrare il Bilancio economico tra entrate ed uscite ordinarie  Sfruttare al massimo le nuove potenzialità del federalismo fiscale Linee guida:Bilancio e funzionamento 7

© 2011 Per Buccinasco14 of 13Per Buccinasco Confidential  Devono diventare uno strumento che promuove e favorisce la collaborazione tra Istituzioni ed economia locale  Migliorare la qualità e l’utilità degli interventi pubblici e delle attività private  Arricchire il territorio di Buccinasco e moltiplicare le sue capacità attrattive Linee guida : Lavori Pubblici 8

© 2011 Per Buccinasco15 of 13Per Buccinasco Confidential  Pensare ad iniziative culturali quali: –cultura come educazione per portare un contributo al cambiamento della realtà stessa –cultura come occasione per ri-organizzare le proprie competenze in una situazione di grande cambiamento –cultura che favorisce la realizzazione di eventi aperti a tutte le categorie di cittadini Linee guida : Cultura 9

© 2011 Per Buccinasco Per Buccinasco Confidential Per Buccinasco Riunione dei “100” 19 Maggio, END