giustizia e pace si baceranno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
Celebrazione della Prima Confessione
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
O Signore … fa’ di me….
San Francesco.
IV° Domenica di Avvento
Non irritarli Colossesi 3:21.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Prima domenica di Avvento
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
La vittoria.
Musica: sinagoga ebraica
Lettera d'amore del Padre
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
PREGHIERA SEMPLICE.
che la creatura viva nella Divina Volontà
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
San Francesco di Assisi
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
IV domenica di avvento - A
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Veglia Pasquale.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Signore, fa' di me uno strumento della tua pace.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
Un inarrestabile Rivoluzionario....
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Le preghiere del mattino
28 dicembre 2008 La Santa Famiglia E.Schwarzkaopf, canta Natale pop. Germania.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Giustizia e pace si baceranno
Transcript della presentazione:

giustizia e pace si baceranno

8 Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza. Salmo 84 8 Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza. 9 Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore: egli annunzia la pace per il suo popolo, per i suoi fedeli, per chi ritorna a lui con tutto il cuore. 10 La sua salvezza è vicina a chi lo teme e la sua gloria abiterà la nostra terra.

Salmo 84 giustizia e pace si baceranno. 11 Misericordia e verità s'incontreranno, giustizia e pace si baceranno.

Salmo 84 12 La verità germoglierà dalla terra e la giustizia si affaccerà dal cielo. 13 Quando il Signore elargirà il suo bene, la nostra terra darà il suo frutto. 14 Davanti a lui camminerà la giustizia e sulla via dei suoi passi la salvezza.

s'incontreranno MISERICORDIA VERITÀ si baceranno GIUSTIZIA PACE

MISERICORDIA VERITÀ GIUSTIZIA PACE Misericordia e verità – Giustizia e pace sono dei contrapposti che hanno bisogno di incontrarsi? Hanno origini diverse per cui è necessario l’unificazione? GIUSTIZIA PACE Hanno subito un processo di divisione e allontanamento? Si sono sfiorati, accostati ma senza un effettivo abbraccio?

MISERICORDIA VERITÀ GIUSTIZIA PACE Si possono cercare connessioni e parallelismi tra misericordia e giustizia o tra verità e pace? GIUSTIZIA PACE Possiamo trovare relazioni e consonanze tra tutti e questi quattro termini?

s'incontreranno si baceranno Misericordia e verità – Giustizia e pace S’INCONTRERANNO (si abbracceranno) SI BACERANNO Questi verbi indicano qualcosa di più di un semplice incontro, L’abbraccio ed il bacio indicano una particolare comunione Ambedue i verbi sono coniugati al futuro A iniziare dal versetto 10 si passa dal tempo presente al futuro. si baceranno s'incontreranno

La giustizia con la bilancia e la spada per soppesare le colpe e le pene per punire adeguatamente il reo di una colpa

Occhio per occhio, dente per dente (Esodo) Con la giustizia si contraccambi il male e con il bene si contraccambi il bene (Confucio)

non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto. (Blaise Pascal)

Non si pesano sulla stessa bilancia le offese che si arrecano e quelle che si subiscono. (Esopo)

“Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l’incendio e si castiga chi ne ha dato l’allarme” (Nicolas de Chamfort)

UOMO DIO Il nostro essere è il nostro passato. E solamente col passato è possibile giudicare le persone (Oscar Wilde) UOMO DIO Il giudizio di Dio sull’uomo non guarda al passato, ma al futuro, il Cristo ha già pagato per il passato. L’uomo è giudicato per dove sta andando per il traguardo che ha davanti agli occhi. L’uomo giudica l’uomo in base al suo passato per il bene o il male che ha fatto. In conseguenza alle azioni passate sarà punito o premiato. … il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro, tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo di Dio. (1 Corinzi 3,22-23)

Ed ecco gli fu rivolta questa parola dal Signore: «Non costui sarà il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede». Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia. (Genesi15, 3-6) Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. (Matteo 1, 19-20)

La pace Picasso, la colomba, il volto della pace Un volto di donna, una colomba con un ramoscello d’olivo nel becco che a Noè indica la fine del diluvio universale e l’inizio di una nuova pace.

Certamente tutti dicono di essere a favore della pace Certamente tutti dicono di essere a favore della pace. Hitler diceva che era per la pace. Tutti sono per la pace. La domanda è: quale tipo di pace? (Noam Chomsky)

È molto più facile fare la guerra che la pace. (Georges Clémenceau) O pace, quante guerre sono state mosse in tuo nome. (Alexander Pope)

Quelli che sono in grado di vincere una guerra possono raramente realizzare una pace conveniente, e quelli che possono realizzare una buona pace non hanno mai vinto una guerra. (Winston Churchill)

Poiché coabitiamo tutti lo stesso pianeta, dobbiamo imparare a vivere in armonia e in pace l'uno con l'altro e con la natura. Questo non è solo un sogno, ma una necessità. Dipendiamo gli uni dagli altri. (Tenzin Cyatso)

Pace: Nel diritto internazionale, si definisce così un periodo di inganni reciproci compreso fra due fasi di combattimento aperto. (Ambrose Bierce) UOMO DIO La pace è l’opera di Dio nell’uomo docile alla sua volontà ed il frutto di una costante azione dell’uomo che si rende libero da ogni forma di peccato e si apre all’amore per il prossimo fino all’amore per il nemico. La Pace è l’illusoria aspirazione dell’uomo sempre in ricerca di una tranquillità personale, mentre sfoga la voglia di guerra in altri ambiti e in altri luoghi Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. (Matteo 5, 44-46)

O Signore, fa' di me uno strumento della tua pace Dov'è odio ch'io porti l'amore; Dov'è offesa ch'io porti il perdono Dov'è discordia ch'io porti l'unione; Dov'è dubbio ch'io porti la fede, Dov'è errore ch'io porti la verità; Dov'è disperazione ch'io porti la speranza Dov'è tristezza ch'io porti la gioia; Dov'è tenebra ch'io porti la luce Oh! Maestro, fa' che io non cerchi tanto: Ad essere consolato, quanto a consolare Ad essere compreso, quanto a comprendere Ad essere amato, quanto ad amare Poiché é dando che si riceve Perdonando che si é perdonati, Morendo, che si risuscita a Vita Eterna.

Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere si avrà la pace. (Jimi Hendrix) E' importante trasmettere e comunicare messaggi positivi, d'amore, anche nelle cose che si fanno. Almeno per me, è importante farlo: nella musica, come nella vita quotidiana, nel parlare con le persone. Soprattutto in un momento come questo, in cui credo che ci sia una gran bisogno di amore, di pace. Si devono trasmettere energie positive in un modo o nell'altro. (Max Gazzè)

giustizia e pace si baceranno