Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studiare al Liceo Istruzioni per l’uso.
Advertisements

ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
presso la sala comunale
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AUTOBIOGRAFIA EDUCATIVA
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
progetto di educazione familiare.
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Spunti per leggere alcuni indicatori della partecipazione.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Lopinione comune della collegialità Le altre amministrazioni, faticosamente, e a suon di Leggi Bassanini, si sono avviate verso trasformazioni rivoluzionarie:
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
generazioni a confronto
Comitato Genitori Cesate
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
La storia di un percorso
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
COMITATO GENITORI LANA FERMI
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
‘SPORTELLO GENITORI’ a.s a cura della dott.ssa M.G. Petrillo.
‘SPORTELLO GENITORI’ a.s a cura della dott.ssa M.G. Petrillo.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 di Cinzia Olivieri.
La figura dell’Animatore
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CREMENO INTROBIO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
Contributo volontario delle famiglie anno 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. F. Grimani - Marghera.
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Benvenuti alla presentazione del campo estivo A.C.R. Camogli.
Progetto Educazione Familiare
Comitato Genitori Scuole Almè
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Scuolare 21/02/2014

Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse Sono cresciute, in questi anni, differenti modalità di “stare” nella scuola da parte dei genitori La scuola è un luogo che accoglie e valorizza il contributo e la capacità di auto-organizzazione di genitori,comitati e associazioni… Scuolare 21/02/2014

Perché un’associazione di genitori? Scuolare 21/02/2014

Perché i genitori sono cosiglieri di organi collegiali della scuola e valutano i progetti educativi Perché tutti i genitori contribuiscono a finanziare i progetti Perché le energie dei genitori non di disperdano Perché i nostri figli siano orgogliosi di noi Perché la scuola non finisce quando suona la campanella Scuolare 21/02/2014