La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casalecchio di Reno, 30 gennaio 2008. Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casalecchio di Reno, 30 gennaio 2008. Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile."— Transcript della presentazione:

1 Casalecchio di Reno, 30 gennaio 2008

2 Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile Pianoro Factory Centro Giovanile Pian di Macina Eurodesk Progetti Socio-Educativi Servizio Civile Nazionale / Tirocini Universitari

3 Pianoro Factory – Carta dei Servizi Pianoro Factory – il Centro Culturale Giovanile di Pianoro – è il risultato di un lungo cammino compiuto insieme che ha visto tante persone dedicare tempo, idee ed energie; Pianoro Factory ha tanti volti, il volto del gruppo di ragazzi che hanno partecipato alla progettazione, il volto di chi lo utilizza, il volto di chi lo utilizzerà. Lambizione è quella di realizzare nella quotidianità un Centro che non sia solo spazio per i giovani ma spazio dei giovani, così come ci piace immaginare politiche dei giovani e non per i giovani. Il tentativo di tradurre queste politiche in prassi quotidiane equivale a promuovere i giovani, i loro desideri, i loro bi-sogni; in sostanza a costruire spazi culturali e politici, spazi di rappresentatività e responsabilità. Per questo motivo si sono pensati strumenti e modelli di gestione che pongano continuamente al centro coloro che utilizzano gli spazi di Pianoro Factory. Il centro culturale giovanile dovrà costantemente essere il luogo aperto a tutti per uno stare assieme che dia la misura del far parte di una comunità ed allo stesso tempo offrire lopportunità, attraverso corsi, seminari, iniziative… di sperimentarsi dal punto di vista artistico e musicale: un laboratorio culturale.

4 Pianoro Factory – Le principali tappe Questionario e iniziative Gruppo di Progetto Struttura fisica Mission/Attività Modalità di Gestione Comitato di Gestione 2 Eletti dei Giovani Cooperativa e Comune

5 Eurodesk e partecipazione attiva Programma Gioventù Educazione Non formale SCN SVE SCAMBI PROGETTI LOCALI

6 Domande Quali strumenti per partecipazione attiva? Quali ostacoli da superare? (handicap vs. deficit) Quale visone di insieme?

7 Alcuni Strumenti Tavolo delle Politiche Giovanili Integrazione competenze culturali ed educative presenti sul territorio Tavolo giovani imprenditori

8 Alcuni Risultati Riorganizzazione Pianoro Factory Progetto di Ricerca – Intervento Sguardi Catalogo dei Laboratori e sponsorizzazioni Raccordo con progetti di prevenzione e socio-educativi (In Sostanza, Pdm, attività socio-educative aperte a tutti,…)

9 Questioni Aperte Rapporto pubblico/privato Risorse economiche/auto-sostenibilità Rete distrettuale Reti per affinità tematiche


Scaricare ppt "Casalecchio di Reno, 30 gennaio 2008. Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile."

Presentazioni simili


Annunci Google