Relatore: Avv. Francesco Cislaghi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
I CONTRATTI TIPICI.
Requisiti del contratto art 1325 c.c.: I requisiti del contratto sono
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Mappa concettuale di sintesi
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Il contratto di compravendita
Contratto di fornitura di hardware
CONSUMATORE E GARANZIE l Esigenza di tutela avvertita da tempo in ambito comunitario. l Proposta 1990 per la direttiva clausole abusive: previsione di.
La compravendita di merci
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Giorgia Bassi, Nicole Rinaldi, Stefano Gamo
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
Le operazioni di raccolta
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Strumenti di pagamento
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
LA compravendita E I SuoI documenti Classe I sezione B ITE L.DA vinci
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
COMPRAVENDITA CdL in Scienze dell’ Organizzazione
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Contratto di deposito e Contratto di comodato
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
I documenti di regolamento
Gli scambi economici e la compravendita.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Economia aziendale 1 biennio
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

Relatore: Avv. Francesco Cislaghi Le clausole contrattuali a tutela del credito: Il contratto di compravendita Relatore: Avv. Francesco Cislaghi

Gli elementi essenziali del contratto 1. A c c o r d o tra le parti: manifestazione di volontà 2. Causa: motivazioni che determinano la convenienza alla stipula di un contratto 3. Oggetto: il contenuto dell’accordo (compravendita – consegna del bene contro il pagamento del prezzo) 4. F o r m a : modalità di conclusione dell’accordo (verbale o forma scritta)

Accordo e Forma Indicazione delle parti del contratto Ragione sociale Codice Fiscale Menzione specifica del legale rappresentante o dei poteri del sottoscrittore Manifestazione chiara della volontà relativa alle reciproche obbligazioni Termini temporali Modalità di adempimento Clausole generali (comprese le vessatorie ex artt. 1341 e 1342 cc) Forma scritta Obbligatoria (art. 1350 c.c.) in funzione di prova scritta dell’esistenza del credito Sottoscrizione Firma Timbro

Oggetto Possibile Lecito Determinato Determinabile

Il contratto di compravendita PROPRIETÀ PREZZO Obbligazioni del venditore: consegnare la cosa far acquistare la proprietà garantire evizione e vizi Obbligazioni dell’acquirente: pagamento del prezzo

La conclusione dell’accordo Individuazione del bene/dei beni Termini di consegna Determinazione del prezzo Termini di pagamento CONTRATTO BILATERALE ORDINE + ESECUZIONE (Art. 1327 c.c. – notizia dell’inizio dell’esecuzione) LA FORMA SCRITTA TUTELA MAGGIORMENTE IL CREDITO DEL PREZZO (presupposto necessario per procedere in via monitoria) (1)

L’esecuzione dell’accordo – la consegna La consegna del bene: Il ritiro presso il luogo di perfezionamento dell’accordo Quietanza di ritiro (di norma non necessaria per contemporaneità del pagamento) Consegna al compratore DDT firmato dall’acquirente Consegna al vettore DDT sottoscritti dal vettore (art. 1510 II comma C.C.) LA PROVA SCRITTA DELL’ESECUZIONE TUTELA MAGGIORMENTE IL CREDITO DEL PREZZO (presupposto necessario per procedere in via monitoria) (2)

L’esecuzione dell’accordo – Il pagamento Il pagamento del prezzo: Contante Ri.Ba Bonifico Bancario Assegno POSSONO COSTITUIRE TITOLI ESECUTIVI PER IL RECUPERO COATTO DEL CREDITO Cambiale

Questioni soggettive Contratto tra soggetti commerciali Applicabilità del D.Lgs 231/02 No messa in mora Interessi maggiorati Imputazione delle spese legali al debitore Contratto con il consumatore Applicabilità del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/05 ) Maggior tutela dell’acquirente Diritto alla sostituzione Termini dilatati per la denuncia dei vizi

Le patologie dell’accordo – I VIZI Compravendita tra professionisti Denuncia dei vizi entro 8 giorni dalla scoperta (termine di decadenza) Prescrizione dell’azione – 1 anno (con obbligo di denuncia) Dopo denuncia possibilità di far valere i vizi in via di eccezione Il contratto con il consumatore Denuncia dei vizi entro 60 giorni dalla scoperta (termine di decadenza) Prescrizione dell’azione – 2 anni (con obbligo di denuncia) Dopo denuncia possibilità di far valere i vizi in via di eccezione ALIUD PRO ALIO

Tipi particolari di compravendita Vendita di beni mobili Vendita di beni immobili Somministrazione (La somministrazione è il contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di beni) Vendita con patto di riscatto (Nella vendita a rate con riserva della proprietà , il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell'ultima rata di prezzo , ma assume i rischi dal momento della consegna.) Vendita su documenti (Nella vendita su documenti, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo al compratore il titolo rappresentativo della merce e gli altri documenti stabiliti dal contratto o, in mancanza, dagli usi)

COMPRAVENDITA E CREDITO La tutela del credito derivante dal contratto di compravendita è essenzialmente legata a tre elementi: Prova dell’esistenza dell’accordo (contratto) Prova dell’avvenuta fornitura della prestazione (DDT) Assenza di contestazioni (verifica dello storico del rapporto)

20122 Milano – Via Pietro Cossa n.2 Tel: +39 02 36709728 Fax: +39 02 36709729    Stock  Exchange Building N. 528 Pudong Road, Shanghai. Mobile China + 8613917270348