Costruire il diritto. Edilizia residenziale e diritto allo studio: le soluzioni possibili prof. Giuseppe Catalano, delegato del Rettore per i servizi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Politiche abitative per larea bolognese 20 aprile 2005.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
20 novembre Giornata a favore dei minori Centro congressi palazzo delle Stelline C.so Magenta,61 Milano Teatro Franco Parenti Via Pierlombardo,61Milano.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni ) 14 febbraio 2013.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
Percorsi di cittadinanza
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Tre Regioni leader in Europa
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Irene Ponzo. L’ACCESSO DEGLI IMMIGRATI ALLA CASA: LA PLURALITÀ DEI PERCORSI E DELLE POLITICHE Convegno I GIOVANI IMMIGRATI E LE LORO FAMIGLIE Ancona,
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
CAMPLUS ” Molto più di un campus”. Agenda Fondazione Ceur e Camplus Dove siamo CHI SIAMO Offerta Formativa Offerta Residenziale OFFERTA CAMPLUS Sinergie.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Transcript della presentazione:

Costruire il diritto. Edilizia residenziale e diritto allo studio: le soluzioni possibili prof. Giuseppe Catalano, delegato del Rettore per i servizi di sostegno agli studenti e il diritto allo studio Roma, Fondazione CRUI 21 Giugno 2007

Prof. G. Catalano 2 Indice 1.Gli studenti: da “pedoni” a “regine”? 2.Il sistema dell’accoglienza del Politecnico: principi, obiettivi, linee d’azione 3.L’offerta di posti letto del Politecnico 4.L’accoglienza solidale

Prof. G. Catalano 3 Blood, Sweat and Tears, (sangue, sudore e lacrime) Winston Churchill Getting by, with a Little Assistance, (ce la faremo con un piccolo aiuto … dei nostri amici ) The Beatles Amartya Sen, La retorica dello sviluppo lacrime e sangue 1. Gli studenti da “pedoni” a “regine”: concezioni a confronto Lo sviluppo è un processo intrinsecamente crudele Lo sviluppo è un processo essenzialmente amichevole A) La concezione Blast B) La concezione Gala

Prof. G. Catalano 4 Nei sistemi di welfare, tradizionalmente gli utenti venivano trattati come “pedoni”, cioè come il pezzo meno importante Il sistema di finanziamento delle università dal lato dell’offerta (il modello utilizzato prima della legge n.537/ Gli studenti da “pedoni” a “regine”: i sistemi di welfare tradizionali La capacità o meno di fornire servizi di qualità agli utenti non è determinante per l’assegnazione delle risorse ai produttori

Prof. G. Catalano 5 la scelta tra diversi tipi di servizio, tra diversi fornitori dello stesso servizio la fruizione del servizio è equa, determinata dal bisogno e non dalla disponibilità a pagare 1. Gli studenti da “pedoni” a “regine” Gli utenti: da pedoni a regine

Prof. G. Catalano 6 2. Il sistema dell’accoglienza del Politecnico: i principi coinvolgimento degli studenti nella progettazione dei servizi, anche attraverso le associazioni studentesche rispetto delle scelte di vita dello studente, nelle diverse opzioni abitative e di servizio (residenze, collegi universitari, appartamenti, ecc.) valorizzazione del merito degli studenti ai fini della conservazione dei benefici stimolo all’autonomia e all’attenzione nella gestione dell’alloggio SUSSIDIARIETA’ attenzione verso i capaci e meritevoli anche se privi di mezzi (diritto allo studio) valorizzazione delle differenze tra gli studenti scambi di esperienze con le altre figure dell’ateneo RESPONSABILITA’ SOLIDARIETA’ INTEGRAZIONE

Prof. G. Catalano 7 Centralità dello studente Lo studente diventa il protagonista del processo produttivo dell’istruzione universitaria 2. Il sistema dell’accoglienza del Politecnico: gli obiettivi Docenti Personale TA Altre risorse Altri servizi Ricerca Servizi didattici e di certificazione Istruzione universitaria Titoli di studio Valorizzazione Servizi didattici e di certificazione Tempo Abilità UNIVERSITA’ STUDENTI Fase I Fase II InputOutput

Prof. G. Catalano 8 Internazionalizzazione dell'ateneoInternazionalizzazione dell'ateneo Abbattimento dei costi mantenimento agli studiAbbattimento dei costi mantenimento agli studi Rispetto delle differenze tra gli studentiRispetto delle differenze tra gli studenti Serenità di condizioni di vita e studioSerenità di condizioni di vita e studio Integrazione con la città e con l’ateneoIntegrazione con la città e con l’ateneo 2. Il sistema dell’accoglienza del Politecnico: gli obiettivi

Prof. G. Catalano 9 Il sistema dell’accoglienza: le fasi 2. Il sistema dell’accoglienza del Politecnico: le linee d’azione

Prof. G. Catalano 10 L’agenzia dell’accoglienza Piano di gestione degli affitti Locazione di intere strutture di proprietà pubblica/privata Locazione di singoli appartamenti di proprietà privata Posti opzionati presso residenze universitarie Progetti ALER (sottotetti, Campus Martinitt, piazza Ferrara) Agevolare l’incontro domanda/offerta di alloggi Portale WebCasa Sportello integrato dei servizi per chi offre/cerca casa Azioni di “accompagnamento” Iniziative per gli stranieri Corsi di italiano gratuiti PoliHost Accoglienza solidale Milano Prendi in casa uno studente Como Abitare insieme: un pensionato, uno studente Piacenza Vicinato solidale Interventi di sostegno economico specifici UniversitHouse Realizzazione di nuove residenze Progetti realizzabili attraverso partnership pubbliche/private - Via Ovada - Via Baldinucci 2. Il sistema dell’accoglienza del Politecnico: le linee d’azione

Prof. G. Catalano L’offerta di posti letto del Politecnico: sede di Milano a.a.Daniel'sEx-ISU Politecnico ConvenzioniPrivatiALER sottotetti ALER Martinitt e piazza Ferrara Totale posti 2004/ / / / / / (*) (*) Il dato non è comprensivo dei posti letto che potrebbero essere disponibili presso le residenze di via Ovada (196 posti) e via Baldinucci (218 posti) dal In questo modo, la disponibilità complessiva sarebbe pari a posti letto

Prof. G. Catalano L’offerta di posti letto del Politecnico: sede di Milano

Prof. G. Catalano L’offerta di posti letto del Politecnico: Poli Regionali e Sedi Territoriali Polo/Sede a.a 2006/07 a.a. 2007/08 Como Cremona 2958 Lecco9964 Mantova09 Piacenza3363 Totale OFFERTA POSTI LETTO a.a. 2007/08 Milano1.291 Poli/Sedi426 TOTALE1.717

Prof. G. Catalano L’accoglienza solidale IN COLLABORAZIONE con Comune di Piacenza e ACER (Agenzia Case Emilia Romagna) POSTI LETTO: 100 (33/anno) presso alloggi ACER, assegnati attraverso bando di concorso MODALITA’: sistemazione in camera singola o doppia, a canone ridotto 2/3 ore settimanali di assistenza ad anziani e disabili che vivono negli appartamenti attigui IN COLLABORAZIONE con AUSER, Sindacato Pensionati CGIL, Comune, Provincia, Università dell’Insubria e ISU POSTI LETTO: 48 MODALITA’: sistemazione in camera singola in casa di un pensionato, a fronte di un modesto rimborso spese Studenti universitari fuori sede offrono all’anziano ospite compagnia, sicurezza, ascolto, aiuto in piccole incombenze quotidiane IN COLLABORAZIONE con Associazione Meglio Milano, Provincia di Milano – Assessorato alla casa, Comune di Milano – Assessorato Giovani, RAS Assicurazioni, Fastweb POSTI LETTO: 28 MODALITA’: comodato gratuito con rimborso spese per l’anziano Collaborazione domestica, per lo scambio di aiuto (per l’anziano) e di ospitalità (per lo studente)