ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Famiglia, Lavoro e Politiche
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Il genere e le pari opportunità
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Geografia di Genere.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Uso del tempo in Italia e in Europa.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Le strutture familiari nel passato europeo
ARTICOLI IL RUOLO DELLA DONNA E LE PARI OPPURTUNITA'
IL RUOLO DELLE DONNE.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
La Costituzione fra i banchi di scuola
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Lezioni di Sociologia del lavoro
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
S CUOLA S ECONDARIA DI PRIMO GRADO ’’G. C ARDUCCI ’’ – B AGHERIA (PA) - AS 2014/2015 Dirigente Scolastica Profssa Angela Troia Dirigente Scolastica Profssa.
Scuola Secondaria Di Primo Grado “Giosuè Carducci” Bagheria a.s. 2014/15 EDUCAZIONE DI GENERE CLASSE IIID Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Angela Troìa.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
Art. 37 della Costituzione italiana
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Classe III Sez. B Scuola secondaria 1° grado
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società. Numerose e diverse culture hanno riconosciuto alla donna capacità e ruoli limitati alla procreazione e alla cura della prole e della famiglia.

L'emancipazione femminile ha rappresentato, negli ultimi secoli, la ricerca di un'uguaglianza formale e sostanziale tra la donna e l'uomo. Le donne si sono battute per sostenere cambiamenti nel campo del diritto, del voto, dal divorzio alle leggi in materia di violenza sessuale. Le conquiste femminili nel mondo occidentale si sono tradotte in maggiori diritti e un divario meno ampio tra i sessi.

malgrado ciò, nel mondo occidentale non si è ancora raggiunta l'effettiva parità tra l'uomo e la donna.

In alcune zone dell'Africa orientale è particolarmente diffusa la cruenta pratica dell'infibulazione che viene inflitta alle bambine. In molte zone rurali dell'Asia avviene tuttora la soppressione dei neonati di sesso femminile e anche l'aborto dei feti femminili.

L'Italia si trova al 69° posto per uguaglianza di genere (sondaggio fatto nel 2014 dal world economic forum)

DONNE NEL CAMPO LAVORATIVO il tasso di disoccupazione femminile in Italia è più elevato de quello maschile. Risultano occupate solo circa 46 donne su 100 nel 2010. nel mezzogiorno inoltra le differenze solo più accentuate.

QUAL' E' LA CAUSA PRINCIPALE? Il 15% delle donne dichiara di aver lasciato il lavoro a causa della nascita di un figlio. spesso si tratta di una scelta imposta, infatti in oltre la metà dei casi sono state licenziate perché in gravidanza.

COSA FANNO QUESTE DONNE NEL “TEMPO LIBERO”? Il tempo delle donne italiane è impiegato nel sopportare i carichi di lavoro familiari, molto più in tutto il resto degli uomini. Gli uomini Italiani applicano in media solo 1h 30 giornalmente alle attività domestiche

Nel parlamento Italiano le donne rappresentano meno del 20%. DONNE IN POLITICA Sul totale delle persone che hanno svolto attività gratuita per un partito politico nel corso del 2005, circa tre quarti sono donne. Il numero di parlamentari in Italia è notevolmente inferiore a tale tasso di partecipazione alla vita politica. Nel parlamento Italiano le donne rappresentano meno del 20%.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G.CARDUCCI EDUCAZIONE DI GENERE CLASSE 3D a.s 2014/2015 Realizzato Da Marta Di Salvo Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Troia Referente alla Legalità Prof.ssa Teresa Maggiore