METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO COME INSEGNARE Come insegnare un nuovo elemento tecnico: Rappresentare nel modo più preciso possibile il movimento con dimostrazioni e spiegazioni; Utilizzare esercizi propedeutici che facilitino il processo di apprendimento; Le ripetizioni devono essere frequenti e in condizioni costanti per poter fissare l’apprendimento FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
CONSOLIDAMENTO DEGLI ELEMENTI TECNICI Assimilata la tecnica di base i vari elementi tecnici vengono esercitati inserendo varianti, combinandoli con altri elementi, secondo le richieste di gioco. Vanno aumentate le richieste di carattere coordinativo e condizionale (maggior precisione e velocità di esecuzione, utilizzo massimo delle proprie capacità fisiche) FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
CONSOLIDAMENTO DEGLI ELEMENTI TECNICI Per sviluppare i requisiti tecnici del gioco bisogna esercitare le successioni di movimenti sia in condizioni standardizzate (con un elevato numero di ripetizioni), sia in condizioni di adattamento situazionale. FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
LE CAPACITÀ DI GIOCO (I PRESUPPOSTI) Presupposti che determinano le CAPACITÀ DI GIOCO: Requisti Psichici Requisiti Tecnici Requisiti Tattici Requisiti Coordinativi e Condizionali FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO REQUISITI PSICHICI Qualità volitive Qualità attentive Funzioni cognitive (capacità di anticipazione, capacità mnemoniche) Qualità psicosociali (capacità di cooperazione e comunicazione) FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO REQUISITI TECNICI Abilità senza palla TECNICHE DI SPOSTAMENTO Abilità con la palla TECNICHE DEI FONDAMENTALI Tecnica = FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO REQUISITI TATTICI TATTICA utilizzo ottimale dei fondamentali in situazione di gioco TATTICA INDIVIDUALE scelta della tecnica ottimale da utilizzare TATTICA COLLETTIVA organizzazione delle varie situazioni di gioco FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
REQUISITI COORDINATIVI E CONDIZIONALI CAPACITÀ COORDINATIVE: apprendimento, controllo e adattamento del movimento CAPACITÀ CONDIZIONALI: qualità espressive del movimento FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
STRATTURA DEL MOVIMENTO NEGLI SPORT DI SQUADRA Percezione/Analisi Elaborazione/Decisione Esecuzione/Interpretazione I processi percettivi e decisionali interpretativi sono riconducibili all’esperienza. I processi esecutivi sono caratterizzati dagli aspetti tecnici, coordinativi, condizionali. FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
METODOLOGIA DIDATTICA Nell’insegnamento delle abilità tattiche occorre distinguere tra: Variabilità dell’esecuzione Variabilità della situazione FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
METODI DI INSEGNAMENTO METODO GLOBALE Il movimento viene insegnato nel suo insieme. METODO ANALITICO Il movimento viene insegnato dividendolo in tante sottounità. FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
METODI DI INSEGNAMENTO DEI GIOCHI SPORTIVI Presentazione di modelli di comportamento Metodo delle ripetizioni Metodo delle informazioni gerarchizzate (dal semplice al complesso, dal facile al difficile, etc.) Progressioni didattiche analitiche Progressioni didattiche sintetiche Metodo delle esercitazioni globali FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
SUCCESSIONE METODOLOGICA DELL’INSEGNAMENTO Abilità motorie sportive Variazione delle abilità Adattamento delle abilità Utilizzo creativo delle abilità FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO IL GIOCO SPORTIVO GLOBALE ANALITICO GIOCO SINTETICO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO
INDICAZIONI PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO Cambiare le condizioni esterne (campo più piccolo,pallone più leggero, etc.) Eseguire esercizi in stato di affaticamento FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO