Raggi uv.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
Advertisements

LA PELLE CLASSIFICAZIONE E DISTINZIONE JELUREN COSMETICI PADOVA.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
DNA virale.
L’inquinamento atmosferico
Il clima equatoriale di yasmine.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
LEZIONI DI OTTICA.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Patologie indotte dalla radiazione
Parametri fisici e normative tecniche per l’uso
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
La luce solare.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE IN MEDICINA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
Unità di Misura Dose Assorbita : energia per unità di massa
CICLO CELLULARE.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Sc.Biosanitarie Genetica I
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Iso Italia La Normativa Europea
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
L' atmosfera.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
CHE TIPO DI PELLE AVETE? PER DEFINIRE LA VULNERABILITÀ DELLA VOSTRA PELLE AI DANNI DEI RAGGI SOLARI, DOVETE DETERMINARE IL VOSTRO TIPO DI PELLE. Pelle.
La salute delle ossa scheletro funzione di sostegno riserva di calcio
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
La luce del sole e’ essenziale per la visione.
LE RADIAZIONI NON IONIZZANTI I.P. Stefano German
Il fotovoltaico.
LE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE IN MEDICINA
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Rischio NBCRE in ambito ospedaliero
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Danni al DNA.
Atmosfera.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Si rigenera tessuto normale
dal greco klíma-atos, inclinazione
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI DEFINIZIONI: Per campi elettromagnetici si intendono campi magnetici statici.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
LE LINEE GUIDA DELL’ICNIRP PER LA LIMITAZIONE DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONE OTTICA TITOLO DI SELINUNTE 2001.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
L ‘ esposizione Solare fa bene all’umore. --MA IL FOTOAGING!?--
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
Test di Fisica Soluzioni.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
Requisiti necessari per un buon fotosensibilizzatore per attivare l’ossigeno molecolare 1 O 2 è un forte ossidante e molto reattivo. Crea danni irreversibili.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
Transcript della presentazione:

Raggi uv

Sole…UV

Tutti siamo esposti a una certa quantità di radiazioni ultraviolette (UV) provenienti in gran parte dal sole, ma anche da fonti artificiali usate nell’industria, nel commercio e nel settore ricreativo. Le emissioni del sole comprendono luce, calore e radiazioni UV. Nello spettro elettromagnetico queste ultime coprono l’intervallo di radiazioni con lunghezza d'onda (l) compresa tra 100 e 400 nanometri (nm) e si dividono in tre bande: UVA (315-400 nm), UVB (280 – 315 nm) e UVC (100-280 nm). La capacità di penetrazione e quindi la “pericolosità” dei raggi UV aumenta con il diminuire di l (aumento nella frequenza). La maggior parte dei raggi UV che raggiungono la Terra sono UVA, poiché tutta la banda UVC e il 90% circa di quella UVB sono assorbite dall’atmosfera. I livelli di radiazione UV sono più alti al crescere dell’altitudine (10-12% ogni 1000 m) e dell’altezza del sole, e al diminuire della latitudine e della nuvolosità. Altri fattori importanti sono lo strato di ozono e la capacità riflettente della superficie terrestre.

Danni da UV Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’eccessiva esposizione alle radiazioni UV può essere causa o accelerare: -un raro tumore della cornea o della congiuntiva -tumori della pelle -cheratosi -scottature -cataratta -pterigio (ispessimento della congiuntiva) -riattivazione dell’herpes labiale, a causa dell’immunosoppressione indotta dall’eccesso di UV Prevenzione limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde tra le 10 e le 14 (alberi, ombrelli e tettoie non proteggono completamente dalla luce solare) portare occhiali da sole ad alta protezione che riducono rischi per gli occhi usare creme solari protettive (almeno + 15) evitare l’uso di lampade o lettini abbronzanti, particolarmente prima dei 18 anni proteggere i bambini, i quali sono più a rischio degli adulti

Luce solare e lesioni al DNA Le radiazioni UV danneggiano il nostro DNA inducendo la formazione di legami covalenti tra due pirimidine adiacenti

Danno al DNA e mutazioni da luce UV riparazione per escissione di nucleotidi (NER) DNA danneggiato In condizioni normali gli esseri umani e gli altri mammiferi sono in grado di proteggere il DNA dalle lesioni indotte da luce UV grazie a meccanismi genetici di riparazione che rimuovono il danno.

Danno al DNA e mutazioni specifiche da luce UV danneggiato Se i meccanismi di riparazione del danno non funzionano sufficientemente il troppo sole, senza protezioni, può causare mutazioni specifiche nel DNA.

Identificazione di un legame tra danno al DNA e specifiche mutazioni in cellule tumorali UV-fotoprodotti cellula neoplastica In tumori della pelle si ritrovano le mutazioni del gene oncosoppressore p53 caratteristiche dell’azione delle radiazioni ultraviolette. Queste consentono di stabilire una forte associazione tra esposizione alle radiazioni solari e l’insorgenza di tumori

RADIAZIONI

Un difetto nella riparazione del danno del DNA da radiazioni solari è un fattore di rischio per il cancro della pelle?

Xeroderma pigmentosum (XP), Un difetto nella riparazione del danno del DNA da radiazioni solari è un fattore di rischio per il cancro della pelle? Xeroderma pigmentosum (XP), malattia genetica rara dovuta a difetti nella riparazione del danno al DNA da radiazioni UV aumento di circa 2.000 volte di rischio di cancro della pelle associato all’esposizione al sole rispetto alla popolazione generale

Variabilità interindividuale nella capacità di riparazione del DNA XP è la malattia genetica della quale sono portatori i cosiddetti children of moon, che sono ad alto rischio di cancro della pelle. Esiste un rischio più elevato anche per i soggetti normali che presentano una capacità di riparazione più bassa rispetto alla media della popolazione ?

Corriamo tutti lo stesso rischio esponendoci al sole?

soggetti con ridotta capacità di riparazione e storia di scottature solari hanno un rischio di basalioma 5 volte più elevato dei gruppi di controllo ridotta capacità di riparazione per i soggetti giovani con basalioma (BCC) Wei et al., 1992

DNA tumore 104 persone/anno L’accumulo di mutazioni in cellule somatiche porta alla trasformazione tumorale DNA riparazione lesione errore di replicazione mutazione mutazioni vantaggiose tumore 104 persone/anno

Proteggiti dall’esposizione al sole