PAROLE SUSSURRI PAROLE E SUSSURRI Come i suoni influenzano la percezione del linguaggio e della poesia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere
Advertisements

“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
2 STEP Successivamente si presenta un’antologia di poesie a colori.
Approccio alla poesia Per un’educazione alla poesia attraverso l’uso del computer e della lavagna digitale in classe Prof.ssa Eluisia Polignano Corso di.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Istituzioni di linguistica
Lingue media e pubblicità
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Il simbolismo.
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
Myricae Analisi di testo ave 2011.
Gli Sport Sports.
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
La mia sera di Giovanni Pascoli.
Come affrontare la prova di italiano
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
NATALE DI POESIA.
Giovanni Pascoli, Myricae
White Christmas and children listen to hear
Giovanni Pascoli San Mauro di Romagna (1855) Bologna (1912)
Discorso indiretto libero
L’ assiuolo.
Giovanni Pascoli.
L’energia in due poesie di G. Pascoli
nel gruppo ci sono gli artisti
GIOVANNI PASCOLI.
GIOVANNI PASCOLI.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
By Angelo Gesù, obbligò i suoi discepoli a salire in barca e a precederlo sull’altra riva del lago di Galilea.
VALENTI Davide Salvatore – 5^CLT Esame di Stato 2008/2009.
PAROLE PAROLE E SUSSURRI Come i suoni influenzano la percezione del linguaggio e della poesia SUSSURRI.
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
Giovanni Pascoli ….
Imparate le seguenti preposizioni
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Con Te Partirò Time To Say Goodbye Sarah Brightman and Andrea Boccelli.
Imagine.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
La mia sera di Giovanni Pascoli
The happiest Christmas in my life The happiest Christmas of my life? Every year Christmas were the same, more and more beautiful. Only last year it.
LA POESIA PER GIOCARE. GIOCARE CON LA POESIA..
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Le ciaramelle Udii tra il sonno le ciaramelle,
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
GIOVANNI PASCOLI.
Siamo tre Magi Re d'Oriente Recando doni da lontano valicando Campi e sorgenti, brughiere e montagne Seguiamo quella stella lassù.
I VERBI MODALI.
Giovanni Pascoli: un poeta impressionista
IL VERSO E L’ACCENTO RITMICO
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
nel giorno del grande Silenzio
Le Ciaramelle di Giovanni Pascoli By Angelo per: Clik.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
la giornata: stresses the period of day prima di + infinitivo: before -ing tengono: they keep (or hold) inf. tenere.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Giovanni Pascoli A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Giovanni Pascoli: l’assiuolo
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Transcript della presentazione:

PAROLE SUSSURRI PAROLE E SUSSURRI Come i suoni influenzano la percezione del linguaggio e della poesia

IL TRIANGOLO SEMIOTICO SIGNIFICATO SIGNIFICANTE REFERENTE

SEGNI TIPOLOGIE DI LA PAROLA ANALOGICI ARBITRARI Isomorfismo tra forma e contenuto ARBITRARI Arbitrarietà rapporto significante-significato Necessità di codice LA PAROLA

1. VERBO-VISIVA (Calligrammi) ICONICITA’ NELLA PAROLA 1. VERBO-VISIVA (Calligrammi)

PAROLA ICONICITA’ NELLA 2. SINTATTICA « A uccise B » « A causò la morte di B »

« Andare lontano lontano » ICONICITA’ NELLA PAROLA 3. MORFOLOGICA « Andare lontano » « Andare lontano lontano »

ICONICITA’ NELLA PAROLA 4. FONOSIMBOLICA

1. IMITAZIONE SUONI DELLA NATURA FONOSIMBOLISMO IL « Capacità di trasmettere impressioni, allusioni, emozioni, sensazioni o altri «messaggi» più o meno indiretti, attraverso il semplice suono delle parole » (R. Di Pietro) 1. IMITAZIONE SUONI DELLA NATURA

2. DENOTAZIONE DI CARATTERISTICHE FISICHE FONOSIMBOLISMO IL « Capacità di trasmettere impressioni, allusioni, emozioni, sensazioni o altri «messaggi» più o meno indiretti, attraverso il semplice suono delle parole » (R. Di Pietro) 2. DENOTAZIONE DI CARATTERISTICHE FISICHE

3. DENOTAZIONE DI CARATTERISTICHE COGNITIVE/EMOTIVE FONOSIMBOLISMO IL « Capacità di trasmettere impressioni, allusioni, emozioni, sensazioni o altri «messaggi» più o meno indiretti, attraverso il semplice suono delle parole » (R. Di Pietro) 3. DENOTAZIONE DI CARATTERISTICHE COGNITIVE/EMOTIVE

SINESTESIA LA « Uno stimolo pertinente un dato canale sensoriale evoca risposte anche da una modalità sensoriale diversa » (F. Dogana)

UN’EMOZIONE DALLA FISICITA’ A 1. TRASPOSIZIONE METAFORICA = Da stato fisico a stato mentale (La LUCE porta GIOIA) 2. TRASPOSIZIONE SINTOMATICA - Le occlusive (T, D, P, B) sono articolate in modo teso - Questa TENSIONE è trasposta in AGGRESSIVITA’

VOCALI DA INCANTO A

VOCALI DA INCANTO GRAVE

CHIASSO, FRACASSO, BACCANO VOCALI DA INCANTO CHIASSO, FRACASSO, BACCANO INTENSA

VOCALI DA INCANTO ANSIMARE, ANSARE RESPIRAZIONE

A INCANTO VOCALI DA GR NDEZZA MAESTA’ GROSSOLANITA’ VASTO, CAPACE TRACANNARE, PANZANA MONARCA MAESTA’ GROSSOLANITA’

VOCALI DA INCANTO E/I

SIBILO, FISCHIO, STRIDIO VOCALI DA INCANTO SIBILO, FISCHIO, STRIDIO ACUTE

VOCALI DA INCANTO BISBIGLIO, TICCHETTIO NON INTENSE

VOCALI DA INCANTO VERSI UCCELLI

PICCA vs PACCA, ISPIDO, APPUNTITO VOCALI DA INCANTO « -INO » PICCOLEZZA ACUTEZZA PICCA vs PACCA, ISPIDO, APPUNTITO LUMINOSITA’ BALUGINIO FREDDO INTIRIZZITO DINAMISMO ARZILLO, FULMINEO

VOCALI DA INCANTO O

VOCALI DA INCANTO GRAVE

VOCALI DA INCANTO BOTTO, OVAZIONE RIMBOMBANTE

INCANTO VOCALI DA GRANDEZZA IMPORTANZA ALTEZZOSITA’ PESANTEZZA COLOSSO BARONE AMPOLLOSO IMPORTANZA ALTEZZOSITA’ GRAVOSO ZOTICONE PESANTEZZA GROSSOLANITA’

VOCALI DA INCANTO OUROBOROS ROTONDITA’

VOCALI DA INCANTO U

VOCALI DA INCANTO GRAVE

VOCALI DA INCANTO MUGUGNO, ULULO LUGUBRE

VOCALI DA INCANTO VERSO MUCCA

INCANTO VOCALI DA OSCURITA’ LUTTO PAURA NEGATIVITA’ MORALE SPORCO BUIO, CUPO OSCURITA’ LUTTO « CUpi a notte canti sUonano / da Cosenza SU ‘l BUsento, / cUpo il fiUme gli rimormora / dal sUo gorgo sonnolento. » (G. Carducci, La tomba nel Busento) PAURA « QUantUS tremor est fUtUrUs / qUando iUdex est ventUrUs / cUncta stricte discUssUrUs » (Dies irae) NEGATIVITA’ MORALE TURPITUDINE PUTRIDUME SPORCO BACUCCO STUPIDITA’

DAL VOCABOLARIO ALLA POESIA 1 ANNALES 3 ASSIUOLO 4 MARINER 2 BUCOLICHE

QUINTO ENNIO ANNALES [FRAMMENTI] O Tite tute Tati tibi tanta turanne tulisti (Fr. 62) At tuba terribili sonitu taratantara dixit (Fr. 83) Africa terribili tremit horrida terra tumultu (Fr. 191)

I ECLOGA VIRGILIO, BUCOLICHE [INCIPIT] Tityre, tu patulae recubans sub tegmine fagi silvestrem tenui Musam meditaris avena; nos patriae finis et dulcia linquimus arva. nos patriam fugimus; tu, Tityre, lentus in umbra formosam resonare doces Amaryllida silvas. 

L’ASSIUOLO GIOVANNI PASCOLI Dov’era la luna? ché il cielo  notava in un’alba di perla,  ed ergersi il mandorlo e il melo  parevano a meglio vederla.  Venivano soffi di lampi  da un nero di nubi laggiù;  veniva una voce dai campi:  chiù...

L’ASSIUOLO GIOVANNI PASCOLI Le stelle lucevano rare  tra mezzo alla nebbia di latte:  sentivo il cullare del mare,  sentivo un fru fru tra le fratte;  sentivo nel cuore un sussulto,  com’eco d’un grido che fu.  Sonava lontano il singulto:  chiù...

L’ASSIUOLO GIOVANNI PASCOLI Su tutte le lucide vette  tremava un sospiro di vento:  squassavano le cavallette  finissimi sistri d’argento  (tintinni a invisibili porte  che forse non s’aprono più?...);  e c’era quel pianto di morte...  chiù...

THE RIME OF THE ANCIENT MARINER S. T. COLERDIGE [ESTRATTI] (6) The ship was cheered, the harbour cleared, Merrily did we drop Below the kirk, below the hill, Below the lighthouse top. (11) And now the STORM-BLAST came, and he Was tyrannous and strong : He struck with his o'ertaking wings, And chased us south along.

THE RIME OF THE ANCIENT MARINER S. T. COLERDIGE [ESTRATTI] (13) And now there came both mist and snow, And it grew wondrous cold: And ice, mast-high, came floating by, As green as emerald. (15) The ice was here, the ice was there, The ice was all around: It cracked and growled, and roared and howled, Like noises in a swound!

THE RIME OF THE ANCIENT MARINER S. T. COLERDIGE [ESTRATTI] (25) The fair breeze blew, the white foam flew, The furrow followed free; We were the first that ever burst Into that silent sea. (28) Day after day, day after day, We stuck, nor breath nor motion; As idle as a painted ship Upon a painted ocean.

DELL’APPROFONDIMENTO BIBLIOGRAFIA DELL’APPROFONDIMENTO Dogana, Fernando (1992), Le parole dell’incanto. Esplorazioni dell’iconismo linguistico, Franco Angeli Editore, Milano, pagg. 13-206. Di Pietro, Roberto (2000), Fonosimbolismo e vocalità poetica, Edizioni Helicon, Arezzo. De Caprio, Vincenzo/Giovanardi, Stefano (1995), Letteratura italiana. Storia, autori, testi. Dall’Ottocento al Novecento, Einaudi Scuola, Milano, pagg. 330-333. Pontiggia, Giancarlo/Grandi, Maria Cristina (1996), Letteratura latina, Principato Edizioni, Milano, pagg. 149-150. Di Bucci Felicetti, Orietta et al. (2000), Strade di Roma. Autori latini per il triennio, La Nuova Italia, Milano, pagg. 364-368. Coleridge, Samuel Taylor (2011), Rime of the ancient mariner, Kindle Edizioni, Seattle.