I “MAGNIFICI”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Advertisements

Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Università della Calabria
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
C.D. "Giuseppe Fava"Iscrizioni on line a.s BENVENUTI a.s Iscrizioni scuola primaria.
Le risorse del governo clinico
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Canale «offerte e aziende»
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Università degli Studi dell’Aquila
Servizi Studenti Welcome Day 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Corso di Laurea in Biotecnologie
Università degli Studi di Perugia
1 Test di ingresso: 10 settembre 2013 ore Presentarsi dalle ore 13,30 ed entro le ore 15 presso l’Aula Magna (Centro Servizi Didattici – Largo del.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
2° OdG. Insegnamento Inglese scientifico Attuale situazione: I anno 5 CFU PROPOSTA I anno 2 CFU ( placement test - nozioni di base ) idoneità III anno.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Scuola di Scienze Politiche
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Transcript della presentazione:

I “MAGNIFICI”

http://corsidilaurea. uniroma1 http://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/a14i/files/paragrafo/24-09-2014/ordine_degli_studi_a.a._2014-2015.pdf

CLM “D” - AA 2013-14 ULTIMA LEZIONE DEL SESTO ANNO BENVENUTI

Corso di Laurea Magistrale “D” Presidente Prof. Stefania Basili (stefania.basili@uniroma1.it) Docente III e VI anno Corso di Laurea Magistrale “D” Vice-Presidente Prof. Fabrizio Mainiero (fabrizio.mainiero@uniroma1.it) Docente III anno Prof. Francesco Romanelli (francesco.romanelli@uniroma1.it) Docente IV anno Vice-Presidente e Coordinatore Commissione Qualità Prof. Guglielmo Tellan (guglielmo.tellan@uniroma1.it) Docente II e VI anno

La CTP: Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica Presidente Vicepresidenti I Coordinatori e Vicecoordinatori del I Semestre: Anno Coordinatore Vicecoordinatore I Prof. Anna Paola Mitterhofer Prof. Italo Nofroni II Prof. Valentina Gazzaniga Prof. Daniela Carotti III Prof. Isabella Screpanti Prof. Maria Pia Felli IV Prof. Bruno Gossetti Prof. Carlo Iacoboni V Prof. Alberto Paris Prof. Giuseppe Gentile VI Prof. Tullio Frediani Prof. Matteo Vitali

La CTP: Commissione Tecnica di Programmazione Didattico-Pedagogica Studenti eletti con diritto di voto Uditori: Studenti eletti e studenti rappresentanti di ogni anno. I Membri Nominati dal Presidente: Prof. Gabriella Aleandri Prof. Clemente Iascone Prof. Andrea Lenzi (Past-President) I Membri Integrati Prof. Giuliano Bertazzoni Prof. Rita Romano Prof. Huon Snelgrove.

RESPONSABILI PERCORSI

Progress Test 12 Novembre 2015 >17000 studenti italiani

Per chi vuole saperne di più (basta scrivere su Google: quaderni medicina e chirugia) http://www.quaderni-conferenze-medicina.it/archivio-2/

Il Credito Formativo Universitario (CFU) I Crediti formativi sono l’unità di misura del lavoro richiesto allo Studente per l’espletamento di ogni attività formativa prescritta dall’Ordinamento didattico. Ad ogniCFU corrisponde un impegno - studente di 25 ore, di cui di norma non più di 8 ore di lezione frontale, oppure 12 ore di didattica teorico-pratica, oppure 20 ore di studio assistito all’interno della struttura didattica.

Passaggio agli anni successivi

Esame di laurea

Sito Web del Corso di laurea “D” Sito Istituzionale https://web.uniroma1.it/fac_medeodonto/didattica/offerta-formativa/corsi-di-laurea-magistrale-ciclo-unico Nel sito gli studenti possono: reperire tutte le notizie generali e specifiche, aggiornate in tempo reale, inerenti la didattica del corso di laurea; comunicazioni da parte dei Coordinatori di corso integrato; scaricare materiale didattico, altro. L’ordine degli studi 2014-2015 è disponibile anche on-line. Il sito del CLM-D è a cura della segreteria didattica medicina.cld@uniroma1.it

IL PRIMO ANNO Mappa Aule Città Universitaria: http://www2.uniroma1.it/mappe/Mappa_Edifici/default.htm IL PRIMO ANNO Anatomia (Aulette) Chimica Biologica A Farmacologia A

I Coordinatori del I anno Coord. del Semestre Coord. del Corso Integrato Prof. Mitterhofer (I sem.) Prof. Canipari (II sem.) Prof. Travaglini Prof. Pozzi Prof. Casini Prof. Maione Prof. Nofroni Prof. Canipari Prof. Carotti Prof. Mitterhofer Prof. Snelgrove

I Corsi Integrati del I anno I semestre Chimica e Propedeutica Biochimica Fisica medica Anatomia umana I (idoneità) Biologia e Genetica I (idoneità) Metodologia Medico-Scientifica di base I (idoneità) II semestre Biologia e Genetica II Istologia ed Embriologia Biochimica I (idoneità) Metodologia Medico-Scientifica di base II (idoneità) Lingua Inglese I

L’inizio dei corsi del I anno Martedì 7 ottobre: Ore 09:00-11:00 Fisica medica – Aula Farmacologia A Ore 11:00-13:00 Chimica e Prop. Biochimica – Aula Farmacologia A Ore 14:00-15:00 Anatomia Umana I – Anatomia A Mercoledì 8 Ottobre: Ore 08:00-10:00 Biologia e Genetica – Aula Farmacologia A Venerdì 10 Ottobre: Ore 11:00-13:00 Metodologia Medico-Scientifica di base I – Aula Farmacologia A

Anastasia Tarquini

Nell’Ordine degli Studi trovi: Ordinamento Didattico Regolamenti Didattici Organizzazione Didattica Specifica del Corso di Laurea Coordinatori e Docenti dei Corsi Integrati Distribuzione dei Corsi Integrati con i relativi crediti (cfu) Notizie utili

Il libretto dello studente Certifica: idoneità, autovalutazioni, attività didattiche elettive (ADE) e attività pratiche professionalizzanti (APP) Le ADE devono essere controfirmate dal Coordinatore del II semestre entro e non oltre l’anno accademico di riferimento cui si riferiscono Si ritira presso la segreteria didattica: il mercoledì e venerdì ore 12:00-13.00

Attività Didattica Elettiva (ADE) I crediti di ciascuna ADE vengono acquisiti dagli studenti solo se essi hanno raggiunto una frequenza adeguata secondo lo schema sottostante: ADE Ore Cfu Seminario/tutoriale monodisciplinare 2 0,20 Seminario/tutoriale pluridisciplinare ≥2 0,25-0,30 Internato Elettivo 25 1 Corso monografico Minimo 5 0,50

Studenti ex Articolo 6 Lo studente, oltre agli insegnamenti del Corso di laurea in cui è iscritto, può iscriversi a non più di due insegnamenti, per ciascun anno, di altri corsi di laurea nella stessa Università. Tutti i CCLM si faranno carico di consentire al meglio la frequenza di due corsi con i relativi esami presso il CCLM cui corrisponde il cognome dello studente richiedente, nell’ottica generale di consentire a tutti i richiedenti la possibilità di frequenza di due corsi, eventualmente distribuendo fra i due semestri le richieste non esaudibili sui corsi del I semestre, in particolare quelle avanzate a Corsi inoltrati.

Servizi utili SEGRETERIA DIDATTICA E DI PRESIDENZA Anastasia Tarquini Sede: piano terra della Palazzina della Presidenza, (ex scree) Policlinico Umberto I Gli studenti si ricevono il mercoledì e il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 CENTRO ORIENTAMENTO DIDATTICO Prof.ssa Gabriella Aleandri Sede: piano terra della Palazzina della Presidenza, (ex scree) Policlinico Umberto I (su appuntamento a medicina.cld@uniroma1.it)

Badge Si invita il rappresentante degli studenti del I anno di raccogliere quanto necessario per la preparazione dei badge necessari a frequentare i laboratori/reparti e relativa identificazione da parte delle Autorità competenti N. 02 Fototessera con allegato nel seguente ordine: Cognome Nome N. matricola A.A. immatricolazione al CL in Medicina e Chirurgia