CdL in Biotecnologie Da studenti a studenti. Chi siamo? Rappresentanti in CdL Matteo Franco 3392591362.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Advertisements

Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
INCONTRO CON LE MATRICOLE
Corso di didattica della matematica
Registro Elettronico.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Domanda di Laurea Online
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Laboratorio di Didattica della Matematica
Corso di laurea magistrale in
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
UDU – Unione degli Universitari di Roma Gruppo della Facoltà diEconomia (Ri)VALUTA LA FACOLTA’ Indagine di valutazione dei servizi e della qualità dell’offerta.
Corso di didattica della matematica
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso di Scienza politica
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Diritto e legislazione turistica
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Presentazione del Corso
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

CdL in Biotecnologie Da studenti a studenti

Chi siamo? Rappresentanti in CdL Matteo Franco Federico Nolasco Alessandra Ricotta Portavoce degli studenti del II anno: Francesca Piro Lorenzo Succi

Come contattarci? Oltre all’indirizzo mail e al telefono, potete trovarci su Facebook ai gruppi: Biotecnologie Bologna (Laurea Triennale): Gruppo condiviso tra tutti gli studenti di biotecnologie di Bologna per scambiarci informazioni generali e trasversali agli anni. Biotecnologie Unibo I Anno [2014/2015]: Questo è il vostro gruppo personale per l’organizzazione interna al vostro anno, come scambi di turno in laboratorio, iscrizioni a esami, avanzare proposte di miglioramento del corso, evidenziare problemi, scambio di informazioni ma anche per socializzare o per domande varie, ecc.

Benvenuti a Bologna! Quasi tutte le lezioni del I anno, si svolgeranno nell’aula Ex Esercizi di Via San Giacomo 12, mentre i laboratori didattici si terranno in Via della Beverara 123, Quartiere Navile. Li potete raggiungere con la linea 30 degli autobus urbani. In ogni caso, nel pomeriggio vi accompagneremo ai laboratori per farvi vedere dove sono!

I nostri consigli Vi chiediamo di ‘eleggere’ tra di voi uno o due studenti che rappresentino il vostro anno durante tutto il corso del CdL. Questa elezione non è istituzionale, ma permette una rapida comunicazione tra gli anni e con noi rappresentanti. Vi consigliamo anche di istituire uno o due referenti per ogni prof, che si occupino di comunicare con ognuno di loro per velocizzare le operazioni e non creare troppa confusione.

Occhio alle propedeuticità. Usufruite dei servizi che vi vengono offerti. Uno studente può usufruire di spiegazioni (non lezioni private!) da parte di un professore su argomenti poco chiari o non compresi perfettamente, oppure risoluzioni di esercizi, ecc. Attenzione ai corsi integrati. Sono corsi composti da più insegnamenti di solito facenti parte dello stesso ambito. Possono essere tenuti da uno o più professori a seconda dei casi e per verbalizzare l’esame bisogna completare prima tutte le singole parti di cui è composto.

Piano didattico I anno

Info studenti Ad uno studente sono concessi, da regolamento didattico, 6 appelli d’esame durante l’anno scolastico e nel corso di 3 finestre d’esame maggiori (Febbraio, Luglio, Settembre) e 2 finestre minori (fine Dicembre e Pasqua). C’è la possibilità di richiedere più appelli dei 6 previsti, ma è a discrezione del professore concederli. È vostro diritto ricevere le date di un esame per tempo.

Info studenti Gli esami possono essere svolti in forma scritta, orale o pratica ed eventuali loro combinazioni. Lo studente ha diritto di chiedere di essere esaminato anche dal docente responsabile della disciplina. La valutazione è espressa in trentesimi e la prova è superata con una voto minimo di 18. La valutazione negativa non comporta l’attribuzione di un voto, ma è annotata tramite giudizio verbale che non è inserita nel curriculum dello studente e non influisce sulla media del voto finale

Associazioni studentesche Alcuni di noi, oltre al ruolo di rappresentanti, ricoprono ruoli anche in associazioni universitarie. In particolare, per noi studenti di Biotecnologie le più interessanti sono: ANBI Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani CNSB Coordinamento Nazionale Studenti Biotecnologie

Orientamento universitario, post-triennale e post- magistrale Divulgazione scientifica Partecipazione attiva al dibattito sulle biotecnologie attraverso contributi scritti, organizzazione di incontri di divulgazione e di dibattito anche nelle scuole, partecipazione a fiere e convegni Realizzazione di video su Youtube per la descrizione dei vari corsi in Biotecnologie in Italia. Creazione di una rete di studenti di Biotecnologie di ogni CdL d’Italia

Il Coordinamento rappresenta su livello nazionale gli interessi degli studenti di Biotecnologie Il CNSB è membro fondatore dello YEBN (Young European Biotech Network), associazione che permette l’incontro tra realtà simili proveniente da tutta Europa e aiuta a instaurare collaborazioni a livello europeo. Se sei interessato e vuoi ricevere più informazioni o sei interessato ad aiutarci puoi contattarci direttamente o sulla nostra pagina Facebook: Biotecnologie/

Contatti Rappresentanti in CdL Matteo Franco Federico Nolasco Alessandra Ricotta Portavoce degli studenti del II anno: Francesca Piro Lorenzo Succi