NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
QUELLE DUE.
Le preposizioni DI e DA.
Mettete in ordine le parole Italiano 2. Put the words in correct order Mettete le parole in ordine 1.Io piatti telefono mentre piatti i lavavo suonato.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Dai semi all’orto.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Hansel, Gretel e il topolino magico
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
The passato prossimo vs. the imperfetto
C’era una volta Felicycity
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Powerpoint Jeopardy Dovere potere volere
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il mio rapporto con il computer
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Per la prima volta....
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
12° incontro.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La storia di La storia di Zaccheo
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
UNA STORI IPERTESTUALE
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate

IL PROBLEM-SOLVING Attraverso una STORIA Partendo dall'ipotesi didattica che rendere i bambini “COSTRUTTORI DI PROBLEMI“ li aiuta a diventare abili “SOLUTORI DI PROBLEMI” abbiamo sviluppato e sperimentato con loro un percorso interdisciplinare le cui fasi si possono così sintetizzare:

LA SCELTA di una pittura avente le caratteristiche necessarie fondamentali per i successivi sviluppi matematici che volevamo far sperimentare V, Van GOGH I mangiatori di patate

L'INVENZIONE di una storia: LA CONDIVISIONE del quadro con i bambini chiamati ad osservarlo e descriverlo attentamente durante una conversazione collettiva. L'INVENZIONE di una storia: Individuazione dei personaggi (nomi, mestieri) Ideazione di una vicenda tale da poter dar seguito a problematiche scelta del titolo L'IDEAZIONE di SITUAZIONI PROBLEMATICHE per AGGIUNGERE- TOGLIERE- SPARTIRE

OSSERVO E DESCRIVO Sono 5 come le persone Allora vuol dire che tutti prendono il caffè Il babbo ha il coltello e taglia quella cosa bianca... Sono le patate cotte! Sono poveri e mangiano solo patate e caffè Mi piace, c'è una famiglia a tavola Ci sono il babbo, la mamma, la bambina, il nonno e la nonna La nonna mette il thé nelle tazze con la caraffa Non è thé, è caffè lo vedi com'è nero Le tazze sul tavolo sono 4

UNA CENA IN COMPAGNIA INVENTIAMO UNA STORIA C'era una volta, tanto tempo fa, una ragazzina che si chiamava Chiara. Tutte le mattine andava a scuola tranne il sabato e la domenica. Il babbo Antonio lavorava nell'orto, faceva il contadino: metteva le patate e poi le mangiavano. Il nonno Arrigo lo aiutava a zappare la terra con la zappa, a vangare con il vanghino e a piantare i semi. La mamma Iole cucinava e lavava e la nonna Maria l'aiutava. Chiara era una brava bambina e a scuola aveva tanti amici: maschi e femmine. Fra questi ne aveva quattro molto speciali a cui voleva tantissimo bene: erano Luigi, Carlo, Ginevra, Francesca. Un giorno Chiara domandò alla mamma se poteva invitare a casa gli amici per giocare e mangiare insieme. La mamma disse: "Certamente li puoi invitare però noi abbiamo soltanto patate per cena! Andranno bene? Domandalo ai tuoi amici!" Quando Chiara tornò a scuola disse agli amici:"La mamma ha detto che potete venire però per cena ci sono soltanto patate. "Così...... INVENTIAMO UNA STORIA UNA CENA IN COMPAGNIA

SITUAZIONI-PROBLEMA PER: CONTINUIAMO LA STORIA INVENTANDO SITUAZIONI-PROBLEMA PER: AGGIUNGERE TOGLIERE SPARTIRE La rappresentazione di una storia attraverso una sequenza temporale è lo strumento per mezzo del quale si descrive la situazione- problema e si evidenzia la trasformazione di stati.

SITUAZIONI PROBLEMA PER AGGIUNGERE

SITUAZIONI PROBLEMA PER TOGLIERE

SITUAZIONI PROBLEMA PER SPARTIRE

POSSIBILI SOLUZIONI: OGNI BAMBINA PRENDE 2 PATATE E UNA PATATA LA PRENDE LA MAMMA E UNA RESTA NEL PIATTO OGNI BAMBINA PRENDE 2 PATATE E MEZZO