COS’è IL MARKETING ?!?!?! dott.ssa Chiara Allegri chiara.allegri@kikaevents.com Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
MARKETING !!! Tutto questo è: “PRODUCT, PLACE, PRICE, PROMOTION” “... ciò che si deve fare per lanciare un prodotto sul mercato …” “… è il mezzo attraverso cui l’impresa trova un’identità …” “… è la parte più creativa dell’azienda …” “… è la funzione che permette all’azienda di incrementare i clienti e le vendite …” “… è la funzione che permette al consumatore di trovare il prodotto o il servizio più adatto alle sue esigenze …” Tutto questo è: MARKETING !!! “PRODUCT, PLACE, PRICE, PROMOTION” Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
LE DOMANDE DEL MARKETING “A chi voglio vendere il mio prodotto?” “Perché il mio cliente dovrebbe comprarlo?” “Dove lo vendo?” (territorio e canali distributivi) “A che prezzo lo vendo?” “Cosa fanno i miei competitor?” “Come lo promuovo e come lo pubblicizzo?” “Come misuro il grado di soddisfazione del mio cliente?” “Come faccio a conquistare nuovi mercati?” “Come faccio ad acquisire nuovi clienti?” “Quando il mio prodotto diventerà vecchio?” Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
IL PRODOTTO …. O SERVIZIO ! ESEMPI: diet coke: citroen C1 polident http://www.youtube.com/watch?v=TdrE1VMxzoE http://www.youtube.com/watch?v=3TtAI9-JYNE http://www.youtube.com/watch?v=0dPUzz_CAqg Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
IL PREZZO IL PREZZO COME FORMA DI COMUNICAZIONE LA DINAMICA DEGLI SCONTI (IL MICROMARKETING) IL PREZZO NEI PRODOTTI INDIFFERENZIATI: LA GRANDE DISTRIBUZIONE Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
DISTRIBUZIONE Scelta di “come arrivare al cliente” L’importanza del contesto territoriale Strategie “push or pull” La grande distribuzione (GDO) Internet e gli acquisti on line http://www.youtube.com/watch?v=IqC9dS1mGN4&feature=related Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
PROMOZIONE Above the line (promozione classica) Televisione Radio Giornali e riviste Below the line (promozione “alternativa”) Relazioni pubbliche Sponsorizzazioni Eventi Ufficio stampa Passaparola e guerrilla marketing (marketing virale) Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
Grandi aziende/multinazionali/leader assoluti di mercato Esempi di promozione Grandi aziende/multinazionali/leader assoluti di mercato http://www.youtube.com/watch?v=y6DIwf-u0_k http://www.youtube.com/watch?v=LiFpDu1kpZw&feature=player_embedded Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
IL MARKETING INTERNAZIONALE Studio della cultura del territorio Analisi dei competitor locali Adattamento del prodotto Preparazione della campagna promozionale Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
La stessa azienda in mercati diversi IKEA AUSTRALIA La stessa azienda in mercati diversi IKEA SPAGNA IKEA CANADA AND USA IKEA ITALIA http://www.youtube.com/watch?v=ZurDumcMxUs http://www.youtube.com/watch?v=ZD7HmnxexFI&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=omxyBF-turg&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=7DNVaB2GyWM Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
La stesso prodotto in mercati diversi FIAT QUBO IN ITALIA FIAT QUBO IN FRANCIA http://www.youtube.com/watch?v=Xcz2KUYnl18&feature=player_embedded http://www.youtube.com/watch?v=xWdcKiNQ3o4&feature=player_embedded Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
JAPP KENWOOD MERCEDES MC DONALDS EGITTO http://www.youtube.com/watch?v=9UDMLguP-VE&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=wZMZdQzoQgo&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=GHX2mvFVQMs&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=y9ajRIgTJNA&feature=related Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
And now let’s go working !!!!!! Marketing dept. Uffici: Pubblicità 2) Eventi e comunicazione 3) Distribuzione e promozione Obiettivo dell’ufficio marketing = lancio di un nuovo bicchiere Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
Martedì 9.00 – 10.00 = brain storming Marketing dept. Programma: Martedì 9.00 – 10.00 = brain storming Marketing dept. 10.00 – 13.00 = brain storming uffici Mercoledì 9.00 -10.00 = lavoro uffici 10.00 – 11.00 = briefing marketing dept. 11.00 – 13.00 = lavoro uffici Giovedì 9.00 – 10.00 = fine progetti 10.00 – 13.00 = presentazione progetti Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici