Almaorientati MI PIACE UNIMORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Università degli Studi di Milano
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Università di Roma La Sapienza
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Tecniche Erboristiche
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Facoltà di Scienze Motorie
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Il sistema universitario italiano
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso di Laurea in Fisioterapia
Università degli Studi di Perugia
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Scuola di Scienze Politiche
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
‘Il futuro è passato qui’
Transcript della presentazione:

www.almalaurea.it Almaorientati MI PIACE UNIMORE Corsi ex Facoltà di Farmacia (ora Dipartimento di Scienze della Vita) www.almalaurea.it Almaorientati http://orientamento.almalaurea.it/cgi-bin/info/servizi/orientamento/orientamento.pl?PAGE=intro.shtml& percorso di orientamento alla scelta universitaria

Presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Modena e Reggio Emilia con sede a Modena sono attivati due corsi di Laurea magistrali a ciclo unico Farmacia e CTF

E presso la stessa Facoltà anche un corso di laurea della durata di tre anni in TE nasce dalla trasformazione del preesistente Corso di Diploma Universitario

La facoltà in cifre 1176 sono gli studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea specialistica/magistrale della ex Facoltà di Farmacia di Modena per l’anno accademico 2011/2012 (Fonte: www. unimo.it). Classi numerose, ma non troppo; favorito rapporto Docente-Studente Occupabilità post laurea MOLTO BUONA Ad un anno dalla Laurea non lavora ma cerca solo il 2.6 e 12.5% dei laureati rispettivamente in Farmacia e CTF (25.1% media nazionale!) e il 12.5% dei laureati in Tecniche Erboristiche (30.2% media nazionale!) (Fonte: Alma Laurea, dati ottenuti nel 2012 e interviste 2011/2012 Presidenza Farmacia UNIMORE). Durata del percorso in linea con l’attesa! La durata media degli studi è per le lauree quinquennali (Farmacia e CTF UNIMORE) di 5.6 anni (6.7 dato nazionale!), 4 anni per la laurea triennale (5.1 dato nazionale!). (Fonte: Alma Laurea, dati ottenuti nel 2012 e interviste 2011/2012 Presidenza Farmacia UNIMORE). Laureati soddisfatti del lavoro trovato. 8 (10 punteggio massimo): voto medio che esprimono i laureati in Farmacia (7.8), CTF (7.2) e Tecniche Erboristiche (9) presso la Facoltà di Farmacia di Modena sul lavoro ottenuto dopo la Laurea (7.6 media nazionale!).

Cosa faccio se sono Farmacista… Chimici informatori e divulgatori Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche

Cosa faccio se sono laureato in C.T.F… Esperto in ricerca e sviluppo del farmaco nell'industria, in centri di ricerca pubblici e privati, nelle Università; Esperto nella produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite; Esperto in controllo della qualità di farmaci, alimenti, prodotti per la salute Farmacista

Cosa faccio se sono Erborista… produzione, trasformazione, confezionamento di droghe vegetali, loro parti e derivati con valenza salutistica alimentare e cosmetica, garantendone la qualità secondo quanto disposto dalle leggi vigenti. In: - Erboristerie e parafarmacie; - Aziende di coltivazione, importazione e distribuzione di piante officinali; - Imprese e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale; - Industrie alimentari, cosmetiche che utilizzino materie prime di origine vegetale; - Aziende farmaceutiche che operano nella produzione di fitoterapici ed integratori alimentari a base di piante officinali; - Settori per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti a base di materie prime di origine vegetale; - Strutture pubbliche e private interessate all'informazione sui prodotti a base di materie prime di origine vegetale.

Mi iscrivo a Farmacia o a CTF: numero chiuso (100*)! Test di chimica, biologia, fisica e matematica: 6 settembre 2012 ore 9 (iscrizione: 16 luglio-24 agosto). OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)- I candidati che, pur rientrando nella lista degli ammessi, non raggiungeranno un punteggio previsto per ciascun test, contrarranno un obbligo formativo aggiuntivo nelle rispettive materie oggetto dei test stessi. Detti obblighi devono essere recuperati entro il primo anno di corso. “Allenamento”: http://archivio-dolly.unimore.it/farmacia/2009/testingresso/login/index.php, password di fantasia. * 95 posti riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, (per CTF di cui 1 riservato ad un allievo dell’Accademia Militare di Modena), ai quali si aggiungono ulteriori 5 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui 2 riservati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”

Mi iscrivo a Scienze e Tecnologie Erboristiche! Viene verificato il livello delle mie conoscenze iniziali mediante quiz di varie materie del primo anno (matematica, fisica, chimica e biologia): 3 settembre 2012 (iscrizioni dal 16 luglio al 29 agosto); Supero i quiz: nessun problema, procedo Non supero i quiz: frequento i Corsi di Tutorato (17-21 settembre 9-13 aula 3 Via Campi 183) per acquisire le conoscenze necessarie, quindi riprovo a superare i quiz. Supero i quiz: 21 settembre 2012 (iscrizioni dal 4 settembre al 18 settembre), procedo Nonostante la frequenza, non riesco a superare i test; se non assolvo il/i debito/i entro il 31 luglio devo tornare ad iscrivermi al I anno oppure cambiare Corso di Studi. “Allenamento”: http://archivio-dolly.unimore.it/farmacia/2009/testingresso/login/index.php, password di fantasia.

Qualcuno mi aiuta se ho delle difficoltà? Tutti i Docenti desiderano che gli studenti siano preparati al meglio; gli studenti vengono seguiti ed aiutati in modo capillare con attività di Tutorato Da 4 anni è attivo un servizio di sostegno allo studio ad opera di studenti senior meritevoli, consultare posta elettronica e www.farmacia.unimore.it

Per Farmacia e CTF: frequenza obbligatoria (almeno 75% delle ore dell’insegnamento) !!!!

Le lezioni si svolgono nei due periodi (semestri) sopra indicate le date vengono pubblicate annualmente nel manifesto degli studi Tutti i corsi di insegnamento hanno carattere intensivo essendo svolti in un periodo di tre mesi.

CFU: credito formativo universitario Rappresenta la quota di impegno, sia inteso come attività frontale che studio individuale, necessaria per superare l'esame. 1CFU = 25 ore di attività, così suddivise per materie “teoriche”: 8 ore di attività frontale 17 di studio individuale per esercitazioni “a posto singolo”: 13 ore di attività frontale 12 di studio individuale

gennaio-febbraio giugno-settembre I a Sessione estiva: coincidente con quella straordinaria dell’A.A. 2002/2003 (è possibile sostenere tutti gli esami previsti, inclusi quelli del I periodo di insegnamento appena concluso) 7 gennaio – 20 febbraio 2004 (tre appelli). II a Sessione estiva: 31 maggio – 30 luglio 2004 (tre appelli) Sessione autunnale: 23 agosto – 20 settembre 2004 (due appelli) Sessione straordinaria: 7 gennaio – 20 febbraio 2005 relativamente agli insegnamenti frequentati in anni accademici precedenti (tre appelli).

I a Sessione estiva: coincidente con quella straordinaria dell’A. A I a Sessione estiva: coincidente con quella straordinaria dell’A.A. 2002/2003 (è possibile sostenere tutti gli esami previsti, inclusi quelli del I periodo di insegnamento appena concluso) 7 gennaio – 20 febbraio 2004 (tre appelli). II a Sessione estiva: 31 maggio – 30 luglio 2004 (tre appelli) Sessione autunnale: 23 agosto – 20 settembre 2004 (due appelli) Sessione straordinaria: 7 gennaio – 20 febbraio 2005 relativamente agli insegnamenti frequentati in anni accademici precedenti (tre appelli). 15

Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo dei “Chimici” per i laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche L’abilitazione all’esercizio delle professioni è conferita solamente in seguito ad apposito esame di Stato. Nessuno può essere iscritto all’albo se non abbia superato il rispettivo esame di Stato. Gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale vengono annualmente indetti con ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e nel Bollettino ufficiale del Ministero stesso. Detti esami vengono indetti per due sessioni (normalmente aprile/maggio e novembre) e possono svolgersi nei capoluoghi di provincia e nelle città sedi di Università o Istituti superiori che siano altresì sedi di ordini o collegi professionali. Ai candidati è data facoltà di sostenere gli esami di Stato in una qualsiasi delle sedi indicate dall’ordinanza ministeriale. L’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia è attualmente sede di esami di Stato anche per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista cui possono partecipare i laureati in “Farmacia” ed in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”.

in Scienze e Tecnologie Erboristiche Per i laureati in Scienze e Tecnologie Erboristiche L’abilitazione all’esercizio delle professioni è conferita solamente in seguito ad apposito esame di Stato. Nessuno può essere iscritto all’albo se non abbia superato il rispettivo esame di Stato. Gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale vengono annualmente indetti con ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e nel Bollettino ufficiale del Ministero stesso. Detti esami vengono indetti per due sessioni (normalmente aprile/maggio e novembre) e possono svolgersi nei capoluoghi di provincia e nelle città sedi di Università o Istituti superiori che siano altresì sedi di ordini o collegi professionali. Ai candidati è data facoltà di sostenere gli esami di Stato in una qualsiasi delle sedi indicate dall’ordinanza ministeriale. L’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia è attualmente sede di esami di Stato anche per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista cui possono partecipare i laureati in “Farmacia” ed in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”. 17

Il Corso di Studio è adeguato per quello che andrò a fare Il Corso di Studio è adeguato per quello che andrò a fare? Il mondo del lavoro vuole la mia preparazione? I Corsi di Laurea in Farmacia e CTF sono stati modificati nel 2008-2009 e quello di Scienze e Tecnologie Erboristiche nel 2009-10 proprio su indicazione delle richieste del mondo del lavoro. La Facoltà di Farmacia della Università di Modena è stata tra le prime ad adeguarsi alle richieste del Ministero.

2. Chimico-farmaceutico 3. Ingegneria 4. Ecomonico statistico 1. Medico 2. Chimico-farmaceutico 3. Ingegneria 4. Ecomonico statistico 5. Scientifico 6. Architettura 7. Politico-sociale 8. Psicologico 9. Insegnamento 10. Giuridico 11. Geo-biologico 12. Linguistico 13. Agrario 14. Letterario I valori medi sono in euro. Sono considerati i laureati che hanno iniziato l’attuale attività lavorativa dopo la laurea e lavorano a tempo pieno Dati 2011 (GUADAGNO AD UN ANNO DALLA LAUREA): 1155 euro stipendio medio (uomini/donne corso triennale/quinquennale) laureati presso Facoltà di Farmacia in Italia, 1198 euro se laureati c/o Facoltà di Farmacia a Modena 21

-Referente per l’orientamento -Corso in Farmacia: Prof. Luca Costantino (luca.costantino@unimore.it)

COSA “OFFRE” LA CASA…

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FARMACIA (A.A. 2012/2013) MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FARMACIA (A.A. 2012/2013) Il percorso formativo prevede nei primi quattro anni di corso l'organizzazione delle attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative legenda: [A]= materie di base [E]= prova finale, lingua [B]= materie caratterizzanti [C]= materie affini e integrative Chimica Farmaceutica e Tossicologica II (10 CFU) [CHIM/08] [B] Tossicologica I Farmacologia e (6 CFU) Prodotti Dietetici [CHIM/10] [C] Analisi dei medicinali II[CHIM/08]: Teoria (5 CFU) + esercitazioni individuali (5 CFU) Patologia generale (con elementi di terminologia medica) (10 CFU) [MED/04] [A] II SEMESTRE I SEMESTRE III ANNO Farmacoterapia + Farmacogenetica e Farmacogenomica (6 CFU) [BIO/15] C.I. Chimica organica (12 CFU) [CHIM/06] [A] Lingua (5 CFU) Chimica analitica (6 CFU) [CHIM/01] Fisica (con elementi di informatica) (12 CFU) [FIS/03] Botanica farmaceutica (6 CFU) [BIO/15] [B] Chimica generale ed inorganica (10 CFU) [CHIM/03] Biologia animale (6 CFU) [BIO/05] Biologia vegetale II SEMESTRE I SEMESTRE I ANNO Microbiologia (6 CFU) [MED/07] Farmacognosia (10 CFU) [BIO/14] C.I. Biochimica (10 CFU) [BIO/10] Biochimica applicata (6 CFU) [BIO/10] Teoria (5 CFU) + esercitazioni a gruppi (1 CFU) Analisi dei medicinali I [CHIM/08]: Teoria (5 CFU) + esercitazioni individuali (5 CFU) Fisiologia generale (9 CFU) [BIO/09] Anatomia Umana (8 CFU) [BIO/16] II ANNO [E] [B] [C] II SEMESTRE I SEMESTRE Prodotti Cosmetici [CHIM/09]: Teoria (5 CFU) + esercitazioni a gruppi (1 CFU) IV ANNO Tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutiche I (10 CFU) [CHIM/09] Igiene (6 CFU)[MED/42] Tossicologia (10 CFU) [BIO/14] Laboratorio galenica [CHIM/09] (6 CFU) - Teoria =3 CFU - Esercitazioni individuali = 3 CFU Tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutiche II (10 CFU) [CHIM/09] Salute e comunicazione (6 CFU) [M-PSI/02] Nel quinto anno sono organizzate le "Altre Attività Formative" (7 CFU) rivolte prevalentemente ad acquisire competenze specifiche sulla professione del farmacista. Nel quinto anno si consiglia anche l'acquisizione di ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di “materie a scelta” (12 CFU) tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo, a completamento della preparazione pratico-professionale. Il quinto anno di corso è riservato prevalentemente allo svolgimento del tirocinio pratico-professionale (30 CFU) e alla preparazione della tesi finale (15 CFU).

3 mesi: COMPILATIVA 6 mesi: SPERIMENTALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CTF (A. A. 2012/2013) MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CTF (A. A. 2012/2013) Il percorso formativo prevede l'organizzazione delle attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative prevelentemente nei primi quattro anni. legenda: [A]= materie di base [E]= lingua/prova finale [B]= materie caratterizzanti [C]= materie affini III ANNO I SEMESTRE II SEMESTRE [B] Biochimica Applicata [BIO/10]: Teoria (5 CFU) + esercitazioni a gruppi (1 CFU) Farmacognosia (6 CFU) [BIO/14] Chimica Farmaceutica e Tossicologica I (10 CFU) [CHIM/08] Chimica degli alimenti [CHIM/10]: Laboratorio di preparzaione estrattiva e sintetica di farmaci [CHIM/08] Teoria (6 CFU) + esercitazioni individuali (4 CFU) Farmacologia e Farmacoterapia (6 CFU) + Farmacologia molecolare C.I. [C] Metodi fisici in Chimica Organica (6 CFU) [CHIM/06] I ANNO I SEMESTRE II SEMESTRE [A] Istituzioni di Matematiche (9 CFU) [MAT/03] [A] Fisica (9 CFU) [FIS/03] [A] Chimica generale ed inorganica (9 CFU) [CHIM/03] [A] Anatomia Umana (6 CFU) [BIO/16] [A] Biologia animale (6 CFU) [BIO/05] [A] Chimica analitica (6 CFU) [CHIM/01] [B] II SEMESTRE I SEMESTRE IV ANNO Analisi strumentale dei medicinali [CHIM/08] (10 CFU) -teoria (5.5 CFU) + esercitazioni individuali (4.5 CFU) Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche (9 CFU) e Laboratorio galenica (3 CFU): - teoria (1 CFU) - esercitazioni individuali (2 CFU) [CHIM/09] Chimica farmaceutica e tossicologica II (10 CFU) [CHIM/08] Tossicologia (6 CFU) [BIO/14] Veicolazione e direzionamento dei farmaci [CHIM/09] (9 CFU) - teoria (7.5 CFU) - esercitazioni a gruppi (1.5 CFU) Produzione tecnologica dei farmaci [CHIM/09] (9 CFU) - teoria (8 CFU) - esercitazioni a gruppi (1 CFU) [A] Chimica organica I (9 CFU) [CHIM/06] Lingua (5 CFU) [E] Analisi dei medicinali [CHIM/08]: Teoria (5 CFU) + esercitazioni individuali (4 CFU) [B] Biologia vegetale (6 CFU) [BIO/15] Patologia generale (con elementi di terminologia medica) (6 CFU) [MED/04] [A] Fisiologia generale (7 CFU) [BIO/09] Microbiologia (6 CFU) [MED/07] Chimica organica (9 CFU) [CHIM/06] Chimica Fisica (6 CFU) [CHIM/02] [C] Biochimica generale e tecnologia del DNA ricombinante (9 CFU) [BIO/10] II SEMESTRE I SEMESTRE II ANNO Nel quarto anno si consiglia l'acquisizione di ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di attività formative (materie a scelta 8 CFU, ulteriori attività formative 3 CFU) tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo, a completamento della preparazione. Il quinto anno di corso è riservato prevalentemente allo svolgimento del tirocinio pratico-professionale (30 CFU) e alla preparazione della tesi finale (30 CFU). [B]

6 mesi: SPERIMENTALE (o compilativa..minor punteggio)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE ERBORISTICHE (A. A. 2012/13) MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE ERBORISTICHE (A. A. 2012/13) legenda: [A]= materie di base [E]= prova finale, lingua [B]= materie caratterizzanti [C]= materie affini e integrative [B] II SEMESTRE I SEMESTRE [E] III ANNO Tossicologia dei prodotti naturali (6 CFU)(BIO/14) (C.I.) Tecnologie e formulazioni erboristiche con elementi di legislazione (CHIM/09) (9 CFU) - teoria (7 CFU) - esercitazioni a gruppi (2 CFU) Fitoterapia (9 CFU)(BIO/14) Fitocosmesi (9 CFU)(CHIM/09) Prova finale (6 CFU) [C] Fisiologia generale (8 CFU) (BIO/09) [A] [A] [A] Tecniche Farmacognostiche (6 CFU) (BIO/15) [C] Biologia vegetale e Botanica delle piante Officinali (10 CFU) (BIO/15) Istologia ed Anatomia umana (7 CFU) (BIO/16) Lingua inglese (5 CFU) [E] Chimica organica (7 CFU) (CHIM/06) Chimica generale con elementi di chimica inorganica (7 CFU) (CHIM/03) II SEMESTRE I SEMESTRE I ANNO Fisica (3 CFU) [FIS/03] e Matematica (4 CFU) [MAT/03] Lo studente acquisirà ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di attività formative (nel terzo anno di materie a scelta 12 CFU, tirocinio 9 CFU, durante tutti gli anni di altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, es. seminari, 6 CFU) tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo, a completamento della preparazione. Principi e metodologie estrattive [CHIM/08]: [B] Microbiologia (6 CFU) [MED/07] [C] Igiene (6 CFU) [MED/42] Farmacologia generale (6 CFU) [BIO/14] Analisi dei principi attivi di origine naturale [CHIM/08]: Chimica degli alimenti (6 CFU) [CHIM/10] Prodotti Dietetici (6 CFU) Chimica dei principi attivi di origine naturale (7 CFU) [CHIM/08] II SEMESTRE I SEMESTRE II ANNO Teoria (7 CFU) + esercitazioni a gruppi (3 CFU) individuali (3 CFU)

COMPILATIVA O SPERIMENTALE