Corso di Laurea in Fisioterapia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Advertisements

V ANNO.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
quello che lo specializzando fa...
Corso di Pedagogia sperimentale
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
I Cambiamenti degli Utenti
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Università di Roma La Sapienza
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Università della Calabria
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Programma di infermieristica preventiva e di comunità
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Università degli Studi di Perugia
I NUOVI LICEI.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Laboratorio di Genetica medica
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Medicina e Chirugia Corso di Laurea in Fisioterapia Presidente. Prof A. Ferrari Coordinatore RE: Luisa Montanari Coordinatore Mo: M.Pia Padalino

Estratto dal Profilo professionale del Fisioterapista (…) Il Fisioterapista è l'operatore sanitario abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. (…) (Art. 1)

Laurea I livello: 3 anni = 180 CFU Laurea specialistica : Master di I livello 60 CFU Laurea specialistica : 2anni=120 CFU Corso di specializzazione Corso di perfezionamento Master di II livello 60 CFU Dottorato di Ricerca

Il manifesto degli Studi 13 Tirocinio I anno II semestre 8 Tirocinio I anno I semestre   3 C.I.Scienze psicologiche C.IScienze fisioterapiche preventive 5 C.I.Patologia Inglese scientifico Fisica, statistica, informatica 6 C.IBiomeccanica e chinesiologia applicata 12 C.I.Anatomo-fisiologia generale e del Sistema Nervoso Ade I Corsi obbligatori Primo anno:

Il manifesto degli Studi 14 Tirocinio II anno II semestre 9 Tirocinio II anno I semestre   3 C.I.Scienze neuropsicologiche 7 C.I.Riabilitazione in npi 4 Neurologia, neurotraumatologia e riabilitazione II C.I.Neurologia I, neurotraumatologiariabilitazioneI Medicina generale, specialistica e geriatrica C.IMalattie dell'app. locomotore Inglese scientifico I Ade II Corsi obbligatori Secondo anno:

Il manifesto degli Studi Tirocinio III anno II semestre 15 Tirocinio III anno I semestre 9 Prova finale   2 Riabilitazione nelle disabilita' viscerali 4 Metodologie e tecniche riabilitative in NPI 6 Metodologie e tecniche della riabilitazione motoria speciale Metodologia fisioterapica basata sull'evidenza scientifica 3 Inglese scientifico applicato (es.evidence based physiotherapy e att.di journal club) Deontologia generale e bioetica applicata 8 Ade III Corsi obbligatori Terzo anno:

Un esempio: C.I. Biomeccanica e cinesiologia applicata (1° anno) Discipline del Corso Integrato: CINESIOLOGIA Prof. Ferrari Adriano( RE) BIOMECCANICA ARTICOLARE Dott.Vezzosi Guido(RE) BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Ing Merlo Andrea ( RE)

Un esempio: C.I. Biomeccanica e cinesiologia applicata (1° anno) Scienze infermieristiche e tecniche neuropsicologiche ( Fisioterapiste ) MO: Ft. Armani Tania RE: Ft. Leda Boschini e Sandra Fontani

Un esempio: C.I. Malattie dell’apparato locomotore (1° anno) Le attività si svolgono in: LEZIONI FRONTALI ( a RE e a MO) Visita didattica al Laboratorio Analisi del Movimento ( RE) ATTIVITÁ DI TUTORATO CLINICO svolti rispettivamente nella sede di Mo e di RE ATTIVITÁ DI TIROCINIO rispettivamente nella sede di Mo e di RE

Un altro esempio: C.I. Malattie dell’apparato locomotore (2° anno) Discipline del Corso Integrato: Malattie dell’apparato locomotore Prof. Rovesta Claudio ( MO) Reumatologia Prof.ssa Mascia Maria Teresa (MO)

Un esempio: C.I. Malattie dell’apparato locomotore (2° anno) Scienze infermieristiche e tecniche neuropsicologiche ( Fisioterapiste) MO: Ft. Benuzzi Eleonora RE: Ft. Brianti M. Grazia, FT Morani Marianna Medicina fisica e Riabilitativa (Medici Fisiatri) MO:Dott. Lucchese Vittorio, Dott. Gherardi Walter RE: Dott. Tedeschi Claudio

Un esempio: C.I. Malattie dell’apparato locomotore (2° anno) Le attività si svolgono in: LEZIONI FRONTALI ( a RE e a MO) LABORATORI CLINICI svolti in reparto di ortopedia MO ATTIVITÁ DI TUTORATO CLINICO svolti rispettivamente nella sede di Mo e di RE ATTIVITÁ DI TIROCINIO rispettivamente nella sede di Mo e di RE

Un esempio: C.I. Malattie dell’apparato locomotore (2° anno) ATTIVITÁ DI TIROCINIO Sedi di tirocinio RE: Azienda Ospedaliera Santa Maria Azienda Unità Sanitaria Locale: Distretto di Correggio Distretto di Montecchio Distretto di Scandiano Distretto di Castelnovo Monti Distretto di Guastalla Sedi di tirocinio MO: Policlinico,Baggiovara ,Sassuolo

Programmazione dell’a.a. 08-09 1° anno di corso Periodo di lezioni 1° s. : ottobre- dicembre (prevalentemente nella sede di MO perché le lezioni sono comuni ad altri corsi di laurea ) Periodo di lezioni 2° s: marzo-aprile ( 2gg a MO e 3 gg a RE ) Tirocini: gennaio , maggio,giugno Esami : febbraio-giugno, luglio , settembre

Formazioni classi RE-MO I 35 studenti verranno suddivisi nelle 2 sedi in base alla graduatoria con cui verranno ammessi al corso di Laurea in Fisioterapia: 18 nella sede di RE 17 nella sede di MO

Contatti Sede di MO :Maria Pia padalino 059.4224621 o 059.4224623 padalino.mariapia@unimore.it Sede di RE: Luisa Montanari 0522 522414 ; 329 6033232 montanari.luisa@unimore.it

VI ASPETTIAMO !!!!! A.A. 2008-09