BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Advertisements

Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Premiamo le idee che volano alto
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
IL BRITISH COLUMBIA PROVINCIAL NOMINEE PROGRAM. INTRO Il British Columbia Provincial Nominee Program (PNP): E il Programma di immigrazione amministrato.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Il Programma COSME : strumenti finanziari per le imprese -focus sugli strumenti finanziari- Bruxelles, 25 settembre 2013 European Commission.
Relatore: Mario Montalcini
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Innovarsi nella tradizione:
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 1 FUNZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ATTRAVERSO “PROJECT PROGRAM.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Il Programma COSME Ascoli, 26 marzo 2014 Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio Piceno.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Transcript della presentazione:

BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up

2 BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up Il programma Il Best Program (Business Exchange and Student Training) è stato lanciato nel 2006 dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. E’ un programma di scambio culturale tra Italia e Stati Uniti volto a stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia mediante l’assegnazione di borse di studio per corsi intensivi in Entrepreneurship & Management e stage in aziende della Silicon Valley, negli Stati Uniti. Il programma è :  promosso da Invitalia e dal BEST Steering Commitee;  attuato in collaborazione con la Commissione Fulbright;  rivolto a giovani talenti italiani, laureati e ricercatori con promettenti idee imprenditoriali;  destinato alla creazione di una start up.

3 BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up Il BEST Program offre ai giovani scienziati, ricercatori, laureati under 35, che vogliono creare una start- up nel campo dell’ ICT, Biotech, Tools and Machinery, Energy and Green Technology, Art, Design e Fashion, borse di studio così articolate: 3 mesi in aula per frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University in California; 3 mesi in azienda per un’internship presso aziende localizzate nella Silicon Valley. Il bando è aperto ed è possibile presentare domanda fino al 27 marzo Sono disponibili almeno 4 borse di studio. Al rientro in Italia, al termine della borsa ed al fine di supportare il percorso di start-up, i borsisti possono accedere a un percorso di mentoring.. Le caratteristiche del bando 2015

4 BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up Possono accedere al processo di selezione i cittadini italiani di età non superiore ai 35 anni che siano  Laureati (triennale, vecchio ordinamento o laurea magistrale)  Dottorandi di ricerca  Dottori di ricerca La borsa di studio copre le seguenti spese:  tasse universitarie (tuition fees) per i corsi di entrepreneurship & management e business english  alloggio (housing)  stipendio mensile (circa $)  health insurance  altri costi (program fees, books, transportation)  programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University Durante i corsi saranno organizzati incontri con venture capitalist, business leader ed imprenditori. Al termine dei corsi, i borsisti BEST potranno effettuare un’internship di tre mesi presso imprese della Silicon Valley. Sarà onere dei borsisti individuare e negoziare, con il supporto dello staff della Santa Clara University, l’internship con le imprese della Silicon Valley. I destinatari e I benefici

5 BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up Alcune esperienze di successo Con il programma BEST attivo dal 2006, sono state assegnate 63 borse di studio BEST e sono state lanciate 37 start-up. Tra le esperienze di maggior successo si ricordano:  Ecce Customer - L’azienda offre un software che, includendo un data-driven collaborative engine orientato al Customer Relationship Management, consente alle imprese di monitorare le opinioni della clientela sui social network, indentificare i clienti più influenti e utilizzare tali informazioni per incrementare le proprie vendite. La start- up è stata acquistata da Decisyon, che opera nel campo delle analisi e del monitoraggio dei social network. Nel 2012 Decisyon ha raccolto 9,5 milioni di $ di equity da parte di 10 investitori in capitale di rischio.  Bioecopest - L’azienda sta sviluppando diversi prodotti eco-compatibili innovativi per il contenimento integrato di insetti, funghi, batteri ed altri organismi nocivi alle piante coltivate e ornamentali, alle produzioni zootecniche, alla salute dell’uomo e degli animali. L’iniziativa ha vinto il prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione nel 2009 ed il Premio dei Premi conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel  D- Orbit - La startup ha implementato dispositivi per il « deorbitaggio». Sviluppa dispositivi in grado di rimuovere satelliti artificiali dalla propria orbita al termine della vita operativa. Il dispositivo viene installato sul satellite prima del lancio e rappresenta una soluzione all’inquinamento spaziale.

6 BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up Per ulteriori informazioni