Dal giardino segreto ai segreti delle foglie Progetto continuità 2013-2014 Classe 1a C Daniele
Il senso della continuità Evitare di far considerare gli anni di scuola divisi in blocchi totalmente separati Dare un’idea agli alunni delle elementari di ciò che vedranno e faranno alle medie Far percepire agli alunni delle medie di aver compiuto un pezzo in più nel percorso della conoscenza Mattia, Francesca
Un’attività di laboratorio Un’introduzione alla classificazione degli esseri viventi scopo e significato di classificazione procedura di classificazione per le foglie materiale utilizzato procedure specifiche il calco delle venature le classificazioni risultanti riflessioni e sensazioni Mattia, Francesca
Scopo e significato di classificazione Lo scopo dell’attività è di riuscire a classificare le foglie classificazione (= dividere in gruppi un insieme di oggetti in base alle loro caratteristiche). Le foglie erano divisi in gruppi e sottogruppi medianti criteri e sottocriteri. Ismaele, Gabriella
Esempio di classificazione La nostra classe criterio di 1° livello: la scuola elementare frequentata criterio di 2° livello: maschio o femmina Katia Gabriella Francesca Chiara Maria Alice Francesco II Michelle Irene Ismaele, Gabriella Davide Mattia Luciano Francesco I Lorenzo Ismaele Daniele Luigi
Procedura per classificare le foglie Scegliere dei criteri di classificazione: colore,forma,grandezza,lunghezza... Suddividere le foglie per mezzo di uno di tali criteri scelti Scegliere un altro criterio da usare come sottocriterio Suddividere i gruppi formatisi mediante tale sottocriterio Alice, Irene
MATERIALE UTILIZZATO Le foglie Il foglio La matita e la gomma Carta velina e forbici Righe e squadre Katia, Maria
LE FOGLIE Le foglie sono state usate per cercare una classificazione per esse Katia, Maria
IL FOGLIO Il foglio è stato usato per disporre le foglie in modo da essere divise in base alle loro caratteristiche Katia, Maria
LE MATITE E LA GOMMA Le matite sono state usate per scrivere le classificazioni e per fare i calchi La gomma è stata usata per cancellare le classificazioni che non andavano bene Katia, Maria
CARTA VELINA E FORBICI La carta velina è stata usata per prendere le impronte delle foglie Le forbici sono state usate il contorno delle impronte delle foglie Katia, Maria
RIGHE E SQUADRE Le righe e le squadre sono state usate per dividere il foglio in più parti per fare le classificazioni Katia, Maria
PROCEDURE SPECIFICHE Abbiamo realizzato una prima classificazione. Abbiamo scelto il colore come primo criterio Abbiamo scelto la forma o il bordo come secondo criterio, e abbiamo sistemato le foglie secondo tali criteri. Con le matite colorate abbiamo diviso il foglio in base a tali criteri di classificazione. Poi abbiamo ridiviso le foglie in base a una seconda classificazione. Abbiamo scelto la struttura delle venature della foglia come unico criterio per la seconda classificazione, e abbiamo ricalcato le venature delle foglie sulla carta velina. Infine abbiamo compilato un foglio con tutti i dettagli del lavoro. Luciano, Michelle
CALCO DELLE NERVATURE DELLE FOGLIE Bisogna osservare le nervature di ogni foglia Certe foglie hanno delle nervature che non si vedono facilmente, quindi si deve prendere della carta velina Con la carta velina si devono calcare le foglie e le loro nervature con matita o mina di compasso In questo modo si possono distinguere delle divisioni di foglie con nervature diverse tra loro, come meno visibili - più visibili,oppure ramificate - non ramificate Ma ci sono molte altre divisioni tra foglie con diverse nervature, Francesco II, Davide PROVATE A TROVARLE.
Procedura per il calco delle nervature Per classificare le venature delle foglie le abbiamo ricalcate sulla carta velina. Ecco come abbiamo proceduto: Materiale: Sovrapposizione: Ricalco: Risultato: Chiara,Lorenzo
Chiara, Lorenzo
RISULTATI DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE FOGLIE Queste immagini e schemi sono il risultato del nostro lavoro sulla classificazione delle foglie BORDI MISTI BORDI LISCI Foglie con la punta arrotondata Foglie con la punta arrotondata Foglie con la punta netta Foglie con la punta netta Luigi, Francesco I
Piccole Piccole Grandi Grandi Foglie scure Foglie scure Foglie chiare Superficie liscia Bordo dentellato Superficie liscia Bordo dentellato Superficie ruvida Bordo dentellato Superficie ruvida Bordo liscio Gambo lungo Gambo corto Verde scuro Marroncino Marrone scuro Verde scuro Verde chiaro Rosso Bordo liscio Bordo dentellato Piccole Piccole Luigi, Francesco I Grandi Grandi Foglie con il bordo dentellato Foglie con il bordo liscio Foglie scure Foglie scure Foglie chiare Foglie chiare
Foglie con le nervature non diramate Foglie con le nervature diramate Venature più visibili Venature meno visibili Foglie con venature ramificate Foglie con venature non ramificate Luigi, Francesco I Visibili. Dritte Visibili. Ramificate Non visibili. Dritte Non visibili. Ramificate
Essere naturalisti Esplorazione di un mondo naturale la grande diversità delle foglie nuove conoscenze Tutor di ragazzi più piccoli Lavoro in collaborazione Socializzare con persone prima sconosciute Francesca, Mattia
Daniele