M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
C entro R icerche M etodologiche e T ecnologie per la D idattica Formazione a Distanza e Apprendimento in Rete
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Introduzione al problema
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
materiali strutturati
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
III Convegno Education2.0
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Piano nazionale “For-Tic” “Considerazioni didattiche sui modelli di formazione a distanza. Il ruolo dei tutor d’aula” Prof. Andrea Porcarelli Tutor corsi.
I contenuti del percorso di formazione
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia

M ODELLI Distinzione basata sui media utilizzati Sistemi di prima generazione Fine XIX Formazione per corrispondenza Stampa Sistemi di seconda generazione Anni Sessanta Formazione pluri/multimediale Cassette, videocassette Sistemi di terza generazione Anni Novanta Formazione in rete Rete come ambiente cooperativo e collaborativo, più che come strumento di trasmissione

1 GENERAZIONE. S TAMPA PER CORRISPONDENZA Fine XIX secolo Esigenza formativa discenti divisi da grandi distanze geografiche Interazione docenti/studenti debolissima Invio materali Correzione Tempi postali Cooperazione tra studenti assente Forma dell’apprendimento: individuale

2 GENERAZIONE : F ORMAZIONE PLURIMEDIALE Anni Sessanta/Ottanta Esigenza formativa discenti divisi da grandi distanze geografiche Media: integrazione materiale a stampa trasmissioni televisive registrazioni sonore software didattico (courseware) Interazione docenti studenti assistenza telefonica attività tutoriali in presenza collegamenti via fax e posta elettronica Cooperazione tra studenti inesistente Forma dell’apprendimento: individuale

1 E 2 GENERAZIONE VS FORMAZIONE IN PRESENZA Fad di 1 e 2 generazione Vantaggi (ancora attuali): Ampissima copertura geografica Economicità Svantaggi: Individualità dell’apprendimento Scarsissima interazione Formazione in presenza Vantaggi: Carattere sociale dell’apprendimento Interazione con i docenti e fra gli studenti potenzialmente forte

3 GENERAZIONE. F AD ON LINE Sistemi online education (formazione in rete) Processo formativo in rete Interazione dei partecipanti in una comunità di apprendimento Valorizzazione dei rapporti del singolo con il gruppo La “rete”: Non solo uno strumento di diffusione di materiali didattici (> concezione trasmissiva della rete) E’ uno spazio di interazione (>concezione interattiva della rete) NB: le tecnologie di rete (chat, forum, mail, sms….) condizionano linguaggi e metodologie di interazione

S TRATEGIE DI APPRENDIMENTO Autoapprendimento Uso individuale di materiale didattico strutturato Ininfluente la modalità tecnica di acquisizione dei materiali (manuale, pdf on line, cd rom, ecc.) Strategie di apprendimento in rete “rete” come spazio di interrelazione e condivisione favorite da un erogatore di formazione in rete (Università, scuola) oppure autogestite all’interno di una comunità di pratica professionale

I MPARARE NELLA RETE Navigazione web libera Apprendimento per scoperta ( incidental learning ) Reperimento di materiali didattici strutturati in web Spesso abbinato a tutoring (>studio individuale assistito) Due modelli: Uno>molti, interazione accentrata sul docente Ricalca il modello tradizionale della didattica in presenza Apprendimento centrato sul docente Docente + studenti Molti>molti, interazione sociale nella comunità di apprendimento Apprendimento collaborativo e cooperativo Apprendimento centrato sul discente Docenti+ tutor+ studenti

L A F AD A SCUOLA : UN PARADOSSO ? Il modello “blended” (misto) Azione formativa basata su Attività della formazione in presenza (lezione frontale, lavoro di gruppo, ecc.) Attività della formazione in rete (discussioni, esercitazioni assistite a distanza, progettazione collaborativa, ecc.). Metodologia ciclica ricorsiva in tre momenti: intervento in presenza di tipo tradizionale fase di apprendimento individuale, basato di solito sull’uso di materiali d’appoggio, strutturati e no attività collaborativa in rete.

I L MODELLO “ PURO ” DELLA F AD Attori Docenti: certificano la scientificità del progetto formativo Studenti: raccolti nella comunità virtuale di apprendimento Tutor: facilitatori dell’apprendimento e della socializzazione Materiali formativi Testi scientifici Dispense in pdf, cd rom, video, simulazioni… Materiali didattici Sintesi, presentazioni, mappe concettuali Strumenti di interazione sociale e condivisione Chat, Forum, , Wiki, Glossari Attività didattiche Produzione di mappe concettuali, ipertesti, web-quest, ricerche Questionari di valutazione Tracciabilità La rivincita della scrittura Prevalente a tutti i livelli la produzione scritta Archiviazione, documentabilità

M OODLE Sistema di computer conferencing Piattaforme che permettono di Archiviare Discutere Scambiare Condividere Valutare Tracciare Esperienze : italiano e storia in un Itis