Modulo di perfezionamento 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Il girotondo delle emozioni
Dipartimento di Economia
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
2012 La creatività vuole coraggio. Henri Matisse Aprile 1 apr Dom
Scuola dell'Infanzia sez.D
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Marcella Ferrari & Paola Palladino
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Per sapere quello che significa …
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.

Pippo.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Teoria e Metodologia del movimento umano
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
L’intervento Formativo
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro.
Corso Formazione neo assunti
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Transcript della presentazione:

Modulo di perfezionamento 2013/2014 L’apprendimento nello sport – Apprendimento del movimento Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro 2014

Fascicolo «L’apprendimento nello sport»

Indice

Imparare significa agire

Non puoi insegnare qualcosa a un uomo Non puoi insegnare qualcosa a un uomo. Lo puoi solo aiutare a scoprirla dentro di sè. Galileo Galilei (1564–1642) Lo scopo di ogni intervento didattico deve essere lo stimolo da „fare da sè“.

+ 10% di ciò che si legge 20% di ciò che si sente 30% di ciò che si vede + 70% di ciò che si vede e si sente 80% di ciò che si dice 90% di ciò che si fà

L‘importanza della memoria La memoria dichiarativa immagazzina fatti, avvenimenti e teorie, esperienze personali, saperi scolastici (vocabolario attivo, conoscenze specifiche in particolari campi d‘interesse, regole, formule, principi, ecc…). La memoria procedurale ha un significato decisivo per l‘apprendimento del movimento. Con essa si registra come fare qualcosa (strategia di apprendimento, di informazione) e in particolare le sequenze di movimento (camminare eretti, correre, andare a bicicletta, tirare a canestro, ecc…).

Mentre la conoscenza dichiarativa spesso si può apprendere molto velocemente, di regola le capacità motorie possono essere acquisite solo con notevoli esercizio e impiego di tempo. (Mietzel 2007 p. 225; Seitz 2001)

L‘essere umano nasce con 100 milliardi di cellule nervose, ma la rete è molto rudimentare… Imparare significa sviluppare il suo cervello! Durante l‘apprendimento il cervello si trasforma in modo fisico: Ogni essere umano ha la sua propria biografia d‘apprendimento.

Sinapsi Assone Dendrite

Sviluppo del sistema nervoso A l‘età di 6 anni 90% del volume cerebrale (corpo 50%). A l‘età di 11/12 anni la mielinizzazione è quasi completa. Proliferazione fino a 2 anni, potatura (pruning) a partire da 2 anni.

Mielinizzazione Più le cellule nervose sono mielinizzate, migliore e più rapida sarà la condotta dell‘informazione. Prima e più a lungo ci si allena, più la guaina mielinica diventa spessa. Zona d‘apprendimento ottimale: sfide, cercare e trovare delle soluzioni.

Plasticità neuronale Il cervello è dotato di plasticità. L‘esercizio, l‘esperienza e l‘ambiente modificano il cervello.

23 NBA Il cervello, in che modo salva le informazioni? … collegandole! Michael Jordan 23 Pallacanestro … collegandole!

Esperienza pratica Una parola appaie. Pensate il più veloce possibile a che cosa vi fà pensare. (possibile anche ad alta voce)

BIANCO NERO

MADRE PADRE

TAVOLO SEDIA

FREDDO CALDO

FRATELLO SORELLA

SOLE LUNA

Non c‘è informazione senza interpretazione.

???

???

???

Use it, or lose it… … let‘s go !!!

Adesso tocca a voi! Leggere e capire la pagina ricevuta Presentarla agli altri membri del gruppo Ritorno in plenum e conclusione

Conclusioni riguardo all’apprendimento Quanto più le conoscenze e i comportamenti vengono acquisiti in modo attivo, autoregolato, autonomo orientandosi sull’azione e sulla soluzione rifacendosi a conoscenze, comportamenti e capacità pregressi consapevolmente e riflettendo tramite il dialogo e l’interazione con impegno dal punto di vista emotivo…

Conclusioni riguardo all’apprendimento …tanto meglio vengono compresi (trasparenza, chiarezza) più a lungo vengono ricordati (stabilità) più facilmente si possono sfruttare quando si tratta di pensare e agire in nuove situazioni più positivamente si vivono i processi di apprendimento ad essi collegati (maggiore motivazione, interesse, auto efficacia) Secondo Kurt Reusser, Università di Zurigo, 2006 (leggermente completato da Willy Stadelmann)