Delegazione Sturla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Advertisements

Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Signori e Signorie nell’Italia settentrionale
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
FEDERICO II.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
LE SIGNORIE E GLI STATI REGIONALI
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO

San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
LE REPUBBLICHE MARINARE
SAN PAOLO I VIAGGI.
Storie di sirene.
Iglesias città fortificata
La battaglia di Lèpanto
10.00.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.
Natale 2010 In collaborazione con Instituto Heràldico de Buenos Aires
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
La leggenda dei tre alberi
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Ducato di Savoia.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
La scoperta dell'America.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
VIAGGIO VIRTUALE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
L’Italia nella seconda metà del Duecento
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
La Farinata degli Uberti
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LA CITTA’ MEDIEVALE.
L’Italia delle Signorie
Pisa e Accon.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Riunione CSN1 Milano, marzo 2013 Informazioni pratiche.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
O Principe gloriosissimo delle milizie celesti, San Michele Arcangelo, difendici nei combattimenti e nelle lotte terribili che dobbiamo sostenere.
Transcript della presentazione:

Delegazione Sturla

1)Dice Edoardo Firpo in alcuni suoi versi dedicati a Sturla: «Sturla invece a l’è un ‘aiola ch’a se soiggia in faccia a-o mà..» Il toponimo probabilmente deriva dall’omonimo torrente che nasce dalle colline sovrastanti San Desiderio. Sui suoi dolci declivi vi sono sempre state case di residenti e dì altre famiglie che venivano a villeggiare; al mare altrettanti genovesi frequentavano, in estate, la sua spiaggia.

2)Le notizie storiche più remote che si possono avere su Sturla, si riferiscono a lotte armate fra fazioni genovesi che implicarono funzionari della Repubblica delle famiglie Grillo e Vento che vennero a battaglia presso Sturla nel 1179. La spiaggia di Sturla viene poi alla ribalta nell’anno 1207, quando una galea, «La Signora», appartenente ad un convoglio di altre sei navi, naufragò con tutto il suo carico sulla spiaggia sturlese e l’equipaggio riuscì però a mettersi in salvo. Nel 1284, Oberto Doria, capitano del Comune e del popolo di Genova, nominato per la circostanza anche Ammiraglio, prevedendosi una battaglia navale contro i pisani, dispose davanti alla spiaggia di Sturla, le sue navi, in attesa degli eventi trovandosi i pisani al largo di portofino.

concernenti i luoghi santi di Gerusalemme. 3)Frequenti erano le lotte tra i guelfi ed i ghibellini sempre gli uni contro gli altri ,dopo la cacciata di Galeazzo Visconti dal suo dominio di Milano. Il 26 novembre 1322 i suoi nemici spinsero fanti e cavalieri sino al Castello di Sturla, da dove i ghibellini potevano dominare tutta la vallata del Bisagno. Successivamente, il giorno 28, con delle balestre, attaccarono il Castello, colpendolo con numerose pietre; rilevanti furono i danni provocati e Antonio Doria, con 70 uomini, si arrese, dopo aver tentato vanamente di resistere a simile attacco. Nel 1363, Pietro, re di Gerusalemme e Cipro, verso la fine di gennaio, venne a Genova per delle trattative concernenti i luoghi santi di Gerusalemme.

4)Durante il suo soggiorno fu anche ospitato nella casa di Sturla del nobile Pietro Malocello e, ad un pranzo partecipò anche il Doge di Genova Simon Boccanegra, che in quella circostanza venne misteriosamente avvelenato. Nel secolo scorso il comune di Sturla volle dedicare due strade vicine al mare, agli «Argonauti», i leggendari eroi greci che con la loro nave «Argo», reduci da avventurose imprese nel Mar Nero, al comando di Giasone, approdarono sulla spiaggia di Sturla per ristorarsi, per poi proseguire verso la costa francese. Via degli Argonauti e via Giasone: un gesto simbolico in ricordo di questi uomini mitici. Scendendo da Capo Santa Chiara si arriva alla caratteristica spiaggia Vernazzola, dominata & mare dallo scoglio «Grosso» e dalla scogliera detta della «Bernardina», barriere che la difendono dalle onde quando il vento possente le solleva. Da ricordare la chiesa della SS. Annunziata, in piazza Sturla costruita nel 1434. La su facciata è di pietra di Finale

Di Sturla si possono ricordare gli «sturlotti» che facevano concorrenza ai «minolli» di San Pier d’Arena. Celebri, attivi, fortissimi caricatori e scaricatori di zavorra, della quale, un tempo facevano ampio uso le navi a vela, per mantenere il giusto equilibrio durante perigliose navigazioni nei mari in tempesta. Sturla è sempre stata una vallata quieta e tranquilla e sulla sua ampia spiaggia, sempre, durante la stagione estiva, brulicavano bagnanti, tradizione che ancora oggi (anche se informa minore), continua ridotta a causa delle acque inquinate del mare genovese. E rimasta quasi l’unica decente spiaggia di tutto il genovesato, a parte il Lido. Chi può però dimenticare i suoi celebri gozzi di regata, i suoi fantastici equipaggi, quante vittorie strappate ai temutissimi concorrenti rivieraschi? E i famosissimi «canterini))? Due simboli significativi della Sturla di un tempo che non si potranno dimenticare mai.