La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli."— Transcript della presentazione:

1 stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli

2 BATTAGLIE TRA LE REPUBBLICHE MARINARE
Dopo la caduta dell’impero bizantino ripresero potere le Repubbliche Marinare, Genova,Venezia,Amalfi e Pisa che sono ancor oggi ricordati nella marina militare con i loro 4 stemmi. Altre 4 importanti città marinare furono:Ancona,Gaeta,Noli e in ultimo ma non d’importanza è Ragusa.

3 Guerre e colpi di scena in una continua battaglia
Pisa viene distrutta da Genova, come potenza marittima nello scontro della Meloria il 6 agosto 1284. Una serie di scontri navali tra il 1257 ed il 1271 vede i genovesi sconfitti e obbligati a cedere il commercio nel Levante ai veneziani.

4 Nell'agosto 1353, nella battaglia di Capo Galera al largo di Alghero, i genovesi sono duramente sconfitti dai veneziano - aragonesi; l'anno successivo Genova si prende la rivincita lungo le coste greche della Morea sgominando la flotta di Venezia; nel 1373 i genovesi conquistano Cipro senza opposizione da parte dei veneziani.

5 1378: la flotta veneziana di Vettor Pisani sconfigge quella genovese al largo di Anzio. 1379: nella battaglia di Pola la flotta genovese attacca con impeto, cattura prigionieri e occupa l'isoletta di Chioggia a pochi chilometri da Venezia; 1380: i difensori genovesi di Chioggia si arrendono per mancanza di rifornimenti.

6 Nel 1391 le due Repubbliche Marinare, esaurite dalle guerre, accettano la Pace di Torino; Genova inizia il proprio declino divenendo, nel 1396, un protettorato francese; Venezia diventa la prima potenza navale del Mediterraneo fino all'espansione dell'Impero Ottomano verso il 1500.

7 LAVORO SINGOLO IANNEI ANTONIO


Scaricare ppt "Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli."

Presentazioni simili


Annunci Google