L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Analisi di bilancio - Indici -
ROI e ROE: il meccanismo della leva finanziaria
La riclassificazione del bilancio di esercizio
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
Analisi di bilancio.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Ricerca e Innovazione per la competitività
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Gli indicatori di bilancio per la lettura e l’interpretazione delle performance economiche e finanziarie (1) L’analisi della performance economica e finanziaria.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
La Leva Finanziaria Prof. Federico Alvino.
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Il patrimonio aziendale
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Area Funzionale Finanza
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il bilancio di esercizio
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Le fonti di finanziamento sono raggruppati in base al grado di esigibilità Sono a breve le fonti destinate ad essere rimborsate nel breve periodo (entro.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici Sessione 22 Nella prima riga del titolo metterei la stessa indicazione del programma ufficiale che hanno in mano gli studenti La seconda riga può essere un messaggio/slogan che attiri l’attenzione degli studenti In questa prima slide cercherei anche una foto, immagine, vignetta che sintetizzi la lezione

Gli indici redditività liquidità solidità Gli indici (o quozienti) di bilancio sono rapporti tra: valori della tavola del reddito valori del capitale di funzionamento valori tratti dalla tavola del reddito e dalla tavola del capitale di funzionamento che possono essere utilizzati per valutare l’economicità aziendale e, in particolare, per valutare: redditività liquidità solidità Sintetizzerei solo i messaggi chiave, pensando di non predisporre più di 10 slide per lezione (6-7 che mettiamo in Learning Space).

Gli indici di redditività Misurano la capacità dell’azienda di produrre reddito e quindi di remunerare tutte le condizioni di produzione utilizzate. I principali indici sono: ROE (redditività dei mezzi propri) = RN/MP dove RN indica il reddito netto e MP indica i mezzi propri (i mezzi propri sono anche definiti capitale proprio o capitale netto)

Gli indici di redditività ROI (redditività del capitale investito) = RO/CI dove RO indica il reddito operativo e CI indica il capitale investito (o attivo netto AN) E’ utilizzato per valutare la capacità dell’azienda di produrre reddito con tutte le forme di investimento (cioè in gestione caratteristica e gestione patrimoniale) Il ROI può essere scomposto come segue: ROI = RO/V * V/CI RO/V redditività delle vendite (indica quanto reddito l’azienda riesce a produrre per ogni 100 £ di ricavi di vendita) V/CI tasso di rotazione del capitale investito (indica quante volte l’azienda riesce a far “ruotare” i suoi investimenti, cioè quante volte il capitale investito si traduce in ricavi di vendita)

Gli indici di liquidità Misurano la capacità dell’azienda di far fronte ai suoi impegni di breve termine INDICE DI LIQUIDITA’ = (Liquidità immediate+Liquidità differite)/PC dove PC = passività correnti INDICE DI DISPONIBILITA’ = Attività correnti/Passività correnti CCN (capitale circolante netto) = Attività correnti - Passività correnti Questi indicatori risentono dei difetti insiti nella riclassificazione per liquidità: considerano di breve termine voci che in realtà sono circolanti, ovvero di breve termine se si considera la singola voce (il singolo credito, la singola merce in magazzino), ma permanenti se si considera la categoria (scorte, crediti verso clienti, debiti verso fornitori)

Gli indici di solidità Misurano la capacità dell’azienda di far fronte ai suoi impegni di medio e lungo termine TASSO DI INDEBITAMENTO che si può misurare in molti modi: Mezzi di terzi/Mezzi propri Mezzi di terzi/Capitale investito o Mezzi propri/Capitale investito