Per una Matematica Accessibile e Inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
2.0: dall’idea al progetto
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
DSA strumenti compensativi
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Lo stage Enrica Savoia.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Servizio Nazionale di Valutazione
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Andiamo alla scuola primaria
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Classe 2.0 Didattica innovativa.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
prof. Ornella De Sanctis
Integrazione Scolastica e Sociale
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Per una Matematica Accessibile e Inclusiva http://www.integr-abile.unito.it Nadir Murru – Dottore di ricerca in matematica – Assegnista dell’Università di Torino Tiziana Armano – Tecnico informatico – Dipartimento di Matematica G.Peano a Marco Bracco – Docente presso il Liceo Valsalice Sara Kobal – Maturanda presso il Liceo Classico di Bra Marco Illengo – Docente di Scuola media superiore Angelo Panzarea – Espero tiflotecnico dell’I.Ri.Fo.R. Rosaria Rossini – Dottore di ricerca in informatica Ester Tornavacca – Laureata in Matematica - Reale Mutua Assicurazioni

. Progetto di ricerca di Ateneo per l'individuazione, l'utilizzo, la diffusione e lo sviluppo di nuove tecnologie per favorire la partecipazione attiva agli studi universitari da parte di giovani con disabilità e DSA, nell'ottica dei principi dell'accessibilità universale, della personalizzazione didattica e dell'inclusione [Capietto, Pavone (PO di Pedagogia Speciale – Dip.to di Filosofia e Scienze dell’ Educazione e Delegata del Rettore alla Disabilità)] Progetto Interdipartimentale “Metodologie, tecnologie, materiali e attività per un apprendimento della matematica accessibile e inclusivo” (Arzarello, Capietto, Cerruti, Pavone, Robutti, Sapino) (finanziato da Fondazione CRT) Convenzione tra Unito e I.Ri.Fo.R. /UICI (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti)

Ottimizzazione, sperimentazione, diffusione e sviluppo di nuove tecnologie per l’accesso a studi, anche scientifici, per studenti con disabilità motorie o sensoriali SERVIZIO RICERCA FORMAZIONE CONDIVISIONE

. Videoriprese Disabilità motoria (Comando vocale/appuntistica) Dragon Naturally Speaking, MathTalk Disabilità visiva

STAMPO E TOCCO Testi scientifici accessibili ai disabili visivi Presentazione redatta in occasione di HackUnito 2014 con la collaborazione della dott. E. Simonelli di 2I3T-Incubatore di Imprese dell’Università di Torino

Introduzione Ad oggi, sono disponibili sul mercato strumenti che consentono di rendere fruibili, in formato digitale, da parte di disabili visivi testi LETTERARI. Nel caso di testi SCIENTIFICI (contenenti formule, grafici e tabelle) il problema è lontano dall’essere risolto in maniera soddisfacente. Da un lato, i software di sintesi vocale non sono in grado di trattare immagini e formule. Dall’altro, la barra Braille (il componente hardware che riferisce il contenuto digitale che appare sullo schermo) è in grado di trattare solo formule scritte in linea con appositi software. Inoltre, la scansione con OCR di testi contenenti formule è a tutt’oggi decisamente difficoltosa e grafici, immagini, diagrammi risultano spesso di qualità insoddisfacente e di difficile accesso. Disabili visivi che si affaccino, come è loro diritto, agli studi universitari e/o a impieghi con mansioni che prevedono l’utilizzo di testi scientifici incontrano enormi difficoltà e spesso (anche quando dimostrano di essere dotati di tutte le necessarie capacità intellettive) sono costretti a ripiegare su altre attività.

Lo stato dell’arte – 3/3 Gli strumenti utilizzati oggi da ciechi/ipovedenti per la fruizione di testi Barra Braille Ingranditore Lettore di testi Daisy Scanner parlante

Per rendere accessibile un testo è necessario possederne un formato editabile da poter eventualmente manipolare in maniera opportuna I software OCR processano file di testo in formato non editabile (e.g., .pdf, .jpg, ecc...) per restituirne un formato editabile Gli attuali OCR (e.g., Abbyy Fine Reader, Tesseract) funzionano accuratamente in presenza di normale testo, ma non riconoscono formule Esistono varie app e software che riconoscono formule semplici o scritte a mano ma non sono in grado di processare interi file di testo Attualmente l'unico OCR che riconosce anche formule è InftyReader

Un OCR è formato da due elementi principali: un algoritmo di image segmentation un algoritmo di character recognition

.

qq .

qq Febbraio 2009: primo contatto con uno studente affetto da grave disabilità Marzo 2009 -- Settembre 2009: allestimento del progetto. a.a. 2009-2010 : Inizio videoriprese delle lezioni di 6 corsi del primo anno del CS in Matematica. I cd con le videoriprese sono consegnati regolarmente allo studente destinatario del progetto. Passaggio a moodle e accesso consentito a tutti gli iscritti al CS in Matematica. a.a. 2010-2011: Proseguimento delle videoriprese di 2+6 corsi. Avvio del progetto e-learning di Ateneo (piattaforma L2L). a.a. 2011-2012 : Proseguimento delle videoriprese di 1+10 corsi. Inserimento nel progetto del CS in Matematica per la Finanza e le Assicurazioni. Iscrizione di studenti (residenti anche in altre regioni) che necessitano delle videoriprese.

.

Un algoritmo di character recognition insegna alla macchina a riconoscere i caratteri Includendo anche simboli matematici, il dizionario di caratteri da riconoscere è molto più ampio e i tempi di addestramento della macchina diventano molto lunghi Stiamo utilizzando le reti neurali e in particolare l'algoritmo di addestramento backpropagation, cercando di modificarlo in modo da velocizzarne la convergenza Le prestazioni sono fortemente influenzate dall'insieme dei pesi con cui viene inizializzata la rete Abbiamo sviluppato un approccio bayesiano basato sul filtro di Kalman per ottenere un insieme di pesi iniziali che velocizzi l'addestramento della rete neurale

Formazione TFA PAS Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali

D.A.P.A.R.I. Disabilità in Azienda, Professionalità Avanzata, Ricerca, Inclusione [Reale Mutua Assicurazioni, Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche dell’Università di Torino (referente il prof. Bollani)] Il progetto D.A.P.A.R.I. si pone l'obiettivo di accompagnare le persone disabili, in particolare cieche o ipovedenti, dalla loro formazione scolastica e universitaria al mondo del lavoro. Questo Team vuole creare un “polo” di consulenza, formazione, sensibilizzazione e supporto rivolto sia a persone con disabilità, sia ad aziende che vogliano assumere o fruire più appropriatamente di personale disabile. Dal novembre 2014 la dott. Tornavacca, laureata in Matematica e dipendente di Reale Mutua Assicurazioni, gode di un distacco di 40 giornate (da usufruire nell’arco 12 mesi) da svolgersi presso il Dipartimento di Matematica

Condivisione Asphi - Associazione per lo Sviluppo professionale degli Handicappati nel campo dell'Informatica Associazione Leoclub Atlec - Associazione Torinese Laureati in Economia Casa Editrice Zanichelli Comune di Torino – Servizio per Alunni con Disabilità Sensoriali Datarc onlus – Disabilità e Ausili Tecnologici per la Riabilitazione e la Comunicazione Fondazione Giovanni Agnelli Fondazione Università Popolare Ibm University Relations Infty Project (Consorzio di Università giapponesi) SZS (Study Center for the Visually Impaired Students – Karlruhe University of Technology)

Stiamo cercando risorse e collaboratori per il costituendo Centro Universitario Piemontese per la Disabilità e le Nuove Tecnologie S. Polin

Promuovere la ricerca e la diffusione delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari da parte di persone con disabilità (sia motoria che sensoriale) Effettuare il servizio di trascrizione di testi universitari (e, su richiesta, di testi scolastici) in formato accessibile Impegnarsi, mediante attività di consulenza/formazione, nella sensibilizzazione di aziende ed enti pubblici sulle opportunità di assunzione di laureati con disabilità forniti di una elevata qualificazione e della familiarità nell’uso delle strumentazioni hardware e software oggi disponibili per lo svolgimento di mansioni qualificate Impegnarsi, mediante interventi nei corsi di laurea rivolti a futuri insegnanti e nel TFA (Tirocinio Formativo Attivo), a diffondere nella scuola primaria e secondaria il tema del supporto agli studi di allievi con disabilità mediante l’uso delle nuove tecnologie Curare campagne di sensibilizzazione verso la cittadinanza. .