LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
Presentazione superiori
Argomentare e congetturare nella scuola elementare
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
una bella avventura culturale
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
Un buon problema: quali caratteristiche?
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Quadri di Riferimento per la Matematica
Valutare di più ed insegnare di meno?
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
il problema dei problemi
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Certificazione delle competenze disciplinari
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
La Matematica a tavola: concetto di misura
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Incontro precedente Osservazioni e suggerimenti da parte dei docenti della scuola media concernenti: Test ingresso Tempi accoglienza e termine trimestre.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014

da Indicazioni nazionali "matematica" 2012 Obiettivo di Relazioni dati e previsioni al termine della classe terza di scuola primaria Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati. Traguardi alla fine della quinta scuola primaria.... Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri. ARGOMENTARE... Perché

Traguardi alla fine della terza classe della secondaria di primo grado. Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione). Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta. ARGOMENTARE... Perché

Inoltre nelle Indicazioni, tra i traguardi della scuola dell’infanzia, leggiamo: “...sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni...”, e tra gli obiettivi di Italiano della secondaria di primo grado per “ascolto e parlato”, leggiamo: “Argomentare la propria tesi su un tema affrontato nello studio e nel dialogo in classe con dati pertinenti e motivazioni valide”. da Quaderni SNV 12 ARGOMENTARE... Perché

INVALSI Processo 6 del QdR per la Matematica: Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,...) inoltre... Per i livelli quinta e prima della secondaria di I° grado tra le difficoltà maggiormente evidenziate ci sono la modellizzazione e l'argomentazione.... l’argomentazione, si riferisce ai quesiti nei quali si richiede di giustificare o spiegare una soluzione o una scelta oppure di scegliere fra argomenti o enunciati diversi. ARGOMENTARE... Perché

La ricerca didattica ha evidenziato che la comunicazione in matematica occupa un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento ed è supportata da diversi registri linguistici, scritti, orali, simbolici e perfino gestuali. In generale le richieste argomentative sono un punto debole per gli allievi di tutti i livelli e il numero di omissioni, talvolta significativo, induce a riflettere sull’importanza di una pratica non sempre radicata nella didattica d’aula. Da Quaderni Invalsi SNV 2012 n.2 ARGOMENTARE... Perché

Quinta il 20.5% corrette In prima media ha fatto emergere molte problematiche: misura del tempo, comprensione del problema e sua rappresentazione etc… In terza media, aumentando il numero delle stazioni, e compilando una tabella, sono arrivati a trovare la soluzione algebrica dopo essere andati avanti a completare una tabella e poi è stato fatto il grafico. Stazione n: (3+2) · (n-2) +3 = 5 n -7 Tanti linguaggi si intrecciano !

Ci siamo soffermati sull’importanza di cercare regolarità … Continua le seguenti successioni di numeri (cercando una regolarità nella loro costruzione) a) 1;3;5; 7; ……..;………;………;(2n-1) b) 2;5;8;11; ……..;………;………;(3n-1) c) 1; 4;9;16; ……..;………;………;(n 2 ) d) 0;3;8;15; ……..;………;………;(n 2 -1) e) 1;2;4; 8; ……..;………;………;(2 n ) Esprimi a parole la regola trovata. Poi cerchiamo di esprimerla con una formula

Adattamento da SNV LatoN.Quadrati Riesci a trovare una regola “semplice” per riempire questa tabella? Il 20° termine di questa tabella quale sarà? (riesci a trovare una regola che ti permetta di trovare questo numero senza dover calcolare tutti i numeri precedenti?)[2n(n+1)] LatoN. stecchini Se dispongo di stecchini unitari, quanti ne sono necessari per costruire ciascun quadrato?

Candeline Silvia sta mettendo le candeline sulla torta per il 41° compleanno della mamma. Nota con sorpresa che, alla fine del mese, le stesse due candele potranno essere utilizzate sulla sua torta di compleanno. Quanti anni di differenza ci sono tra l’età della mamma e quella di Silvia? Silvia si accorge che anche in futuro c’è almeno un anno in cui due candeline potranno essere usate sia per la torta di compleanno della mamma che per quella del proprio. Quale sarà in quell’anno l’età di Silvia e quale l’età della mamma? Le coincidenze non sono finite: Silvia osserva che c’è almeno un anno in cui, oltre a poter usare le stesse candeline, la sua età e quella della mamma saranno entrambe multipli di 3. Quale sarà in quell’anno l’età di Silvia e quale l’età della mamma?

Il problema del pacco “Il Signor O deve andare dal punto A al punto C. Un’auto sta passando sulla strada principale e deve consegnare un pacco al Signor O. Quest’auto può viaggiare solo sulla strada principale, e può fermarsi nel punto indicato dal Signor O per incontrarlo e consegnargli il pacco. Siccome il Signor O è molto pigro, vuole compiere il cammino più breve possibile dal punto A al punto C passando per il punto in cui gli sarà consegnato il pacco sulla strada principale. Qual è il punto in cui deve farsi consegnare il pacco il Signor O per compiere il cammino più breve possibile?” A C

Che cosa cambia se i punti A e C si trovano a diversa distanza dalla strada? Dove dobbiamo far posare il pacco? Quale sarà il percorso più breve per il Signor O? A C