LA CORNEA a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus Sito internet: www.iapb.it E-mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
Advertisements

OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Centro Nazionale Trapianti. Confronto trimestri Centro Nazionale Trapianti Donatori.
Stratificazione orizzontale-inclinata-verticale sinclinale-anticlinale
Programma Fisiopatologia oculare A.S
IPSIA “Galvani”- Ottica - 17/12/07 Lezione n
Sistema ottico oculare e la condizione refrattiva
L’occhio è delimitato da tre tonache:
LIMBUS (GIUNZIONE SCLERO-CORNEALE)
LA LUCE.
APPARATO TEGUMENTARIO
Cataratta e trapianto di cornea : domande e risposte
Risoluzione vista con la teoria di Abbe
Sfere e cilindri: un viaggio nelle geometrie Progetto Elites 2005.
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2002/3 COGNOME………………... NOME………….....……….. 1) (4 punti) Uno specchietto per barba/trucco è stato progettato.
Immagini reali e virtuali - miraggi
Energia Potenziale Elettrica
Sistema Urinario.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LA FISICA DELL’OCCHIO ILLUSTRATA DA SIMULAZIONI JAVA
LA FISICA DELL’OCCHIO ILLUSTRATA DA SIMULAZIONI JAVA
Confronto tra il tonometro di Pascal e il tonometro di Goldmann
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
RIFLESSIONE: FORMAZIONE DELLE IMMAGINI SU UNO SPECCHIO PIANO
PERCEZIONE VISIVA E DIFETTI DELLA VISTA
L'OCCHIO Lezione rielaborata da materiale gentilmente fornito dalla Dr. Luisa Dalla Valle Figura da: Anatomia umana. Martini e Timmons. Edizioni EdiSES.
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
Presidente Assopto di Reggio Emilia
CONSERVAZIONE “A FREDDO”
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
Illuminamento e Shading
IL MONDO NEGLI OCCHI.
Tessuto gelatinoso a struttura fibrillare avascolare occupante i 3/4 dell’intero occhio delimitato dal cristallino, fibre zonulari, corpi ciliari, retina,
La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli.
OCCHIO ha una forma sferica (asse anteroposteriore = 24 mm, asse visivo, equatore) è costituito da tre tonache: sclera (cornea), coroide o uvea e retina.
FREGI A cura di Maria Giovanna Melis.
Onde 10. La rifrazione.
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
I VULCANI.
L’OCCHIO La Struttura dell’occhio può esser trovata in svariati testi, i punti fondamentali per quanto riguarda il nostro interesse: studiando lo spettro.
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
IL TUO REFERTO DOVE VUOI, QUANDO VUOI Rete di aiuto allo scarico dei referti Ai sensi del DPCM 8/8/13 Rev 2/05 ​ /2014 Se non hai accesso ad Internet,
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
L’OCCHIO, LA FINESTRA SUL MONDO
LA CORNEA.
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
generica dal centro della sfera
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
LA CONGIUNTIVA La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e si riflette sulla superficie anteriore del bulbo.
LA MEMBRANA AMNIOTICA: UTILIZZO IN OCULISTICA
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Diffrazione da apertura circolare
ANNESSI OCULARI STRUTTURE VISIVE
Esercizi numerici 1) Secondo le norme dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per l’esposizione ai campi a radiofrequenza, il.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 I appello di Settembre del 13/9/05 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di.
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
Esame di recupero del corso di Fisica 4 (5 crediti) del 24/2/09 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Si sottopone ad un irradiamento.
OTTICA GEOMETRICA II parte:
Ottica geometrica Specchi e lenti.
IL CANNOCCHIALE ASTRONOMICO LA RIFRAZIONE LE LENTI CONVERGENTI IL TELESCOPIO KEPLERIANO 05/04/16Liceo Scientifico “E. Majorana” classe 1°Bs Classe 1° Bs.
L’OCCHIO L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso principale dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante.
Cellule staminali: terapia della cornea Denise Pau e Giorgia Sitzia.
Transcript della presentazione:

LA CORNEA a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus Sito internet: www.iapb.it E-mail: info@iapb.it

La cornea è un tessuto che costituisce la zona centrale della superficie oculare: normalmente ha la forma di una piccola cupola trasparente. È una potente lente naturale, il primo «filtro» dei raggi della luce ambientale.

Anatom ia macroscopica La cornea è convessa anteriormente è concava post eriorm ente sporge in avanti (ha un raggio di curvatura più breve di quello sclerale) il suo raggio di curvatura anteriore ( 7,2 m m ) è maggiore di quello posteriore ( 6,8 m m ) la superficie anteriore ha form a ellitt ica l’area centrale ( 4 m m ) è approssimativamente sferica la curvatura non è uniforme la superficie posteriore è più estesa.

Dim ensioni della cornea Diam etro verticale: 10,6- 11,7 m m diam etro orizzontale: 11,7- 12,6 m m area superficie: 1,3- 1,4 cm ² spessore centrale: 0,52 m m spessore periferico: 0,65 m m peso fresco: 180 m g.

I n condizioni fisiologiche la cornea è… trasparente priva di vasi sanguigni (avascolare) speculare ossia simmetrica i ncolore.

Strati corneali La cornea è com posta da 5-7 strati: epit elio membrana basale mem brana di Bowman stroma corneale strato di Dua mem brana di Descemet endotelio.

NUMERO VERDE DI CONSULTAZIONE OCULISTICA GRATUITA: 800-068506 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13) Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus Sito internet: www.iapb.it E-mail: info@iapb.it