EuroTrak ITALIA 2012 Introduzione Panoramica del mercato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
“Intervista sul mondo del lavoro”
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Ministero della Salute - DGFDM
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
SERATA INAUGURAZIONE Scuola infanzia statale Pesche 1 1 Scuola infanzia statale Pesche 1- Categoria: RAGAZZI.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ricerca sugli stili di vita
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
Transcript della presentazione:

EuroTrak ITALIA 2012 Introduzione Panoramica del mercato Analisi degli utenti di apparecchi acustici Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Creative Market Research

Associazione locale di categoria 1. Introduzione EuroTrak Italia 2012 è stato ideato e condotto da Anovum (Zurigo) per conto di ANIFA. Dimensioni del campione Italia 2012: Campione rappresentativo (campione 1): n=15.536 persone Persone ipoacusiche (campione 2): n=1.311 Persone ipoacusiche non protesizzate: n=801 persone con ipoacusia (HL) Utenti di apparecchi acustici (AA): n=510 EuroTrak Italia 2012 fa parte degli studi EuroTrak EHIMA Associazione locale di categoria HSM ANIFA JHIMA © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

2. Panoramica del mercato Diffusione conclamata dell'ipoacusia Totale: 11,6% (18+: 13,4%). Ipoacusia bilaterale: Utenti AA: 65%, Non utenti AA: 64%. Prevalenza acufene 33% (auto-dichiarato, occasionale o permanente). Esami dell'udito: il 29%, negli ultimi 5 anni, si è sottoposto ad un esame uditivo. Percentuale di protesizzazione (diffusione AA) Totale: 24,6%. Totale per il gruppo over 18: 23,7 %. il 54% dei possessori di AA ha una applicazione binaurale. Il percorso verso l'apparecchio acustico Il 75% delle persone ipoacusiche ha parlato dei propri problemi uditivi con un Otorino o con il Medico di base. Al 46% l'Otorino o il Medico di base ha consigliato di indossare gli apparecchi acustici (percentuale di chi non ha seguito il consiglio = 39%). Il 76% dei Medici di base ha consigliato la visita da un Otorino. Il 10% ha consigliato di non fare nulla. Al 25% dei pazienti visitati l'Otorino ha consigliato di rivolgersi ad un Audioprotesista, al 33% di mettere un apparecchio, al 45% di non fare nulla. Potenziale risparmio, in termini sociali, grazie all'utilizzo degli apparecchi acustici Si presume che l'uso di apparecchi acustici abbia un impatto positivo sul lavoro delle persone ipoacusiche. Gli utenti di apparecchi acustici tendono ad avere un reddito personale superiore alla media. Gli utenti di apparecchi acustici corrono minori rischi di depressione e perdita di memoria, rispetto alle persone ipoacusiche non protesizzate. © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

3. Analisi degli utenti di apparecchi acustici Possesso ed utilizzo degli apparecchi acustici Il 65% ha potuto ricevere una forma di rimborso. Il 78% degli AA attualmente in uso sono stati applicati a partire dal 2009. In media, gli AA attualmente in uso hanno 2,3 anni. Al momento della loro sostituzione, mediamente gli AA hanno 4 anni di vita. Mediamente, gli AA vengono indossati per 7,7 ore al giorno. Il 44% degli utenti non ha mai sentito parlare della tecnologia wireless abbinata agli apparecchi acustici. Il 36% la ritiene molto importante. Grado di soddisfazione degli utenti Il 70% degli utenti di AA si dichiara soddisfatto dei propri apparecchi. La soddisfazione aumenta con le ore di utilizzo giornaliero. La soddisfazione degli utenti di AA acquistati nel 2010, o successivamente, è maggiore rispetto a quella di chi utilizza apparecchi più datati. Impatto positivo degli AA L'impatto degli AA è positivo sotto diversi aspetti: in particolare la “vita sociale”, la “partecipazione alle attività di gruppo” e “l'efficacia della comunicazione”. © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

4. Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Perchè non usano gli AA? Mancanza di informazione da parte dei non utenti: il 60% non conosce le possibilità di rimborso, il 18% dà per scontato che non vi sia alcun rimborso (assicurazioni, sistema sanitario nazionale...). Tra le ragioni principali per il non utilizzo degli apparecchi acustici c'è il fatto che le persone affermano di sentire abbastanza bene anche senza, per lo meno nella maggior parte delle situazioni. Gli apparecchi vengono ritenuti scomodi. Il design considerato "brutto" e "imbarazzante". Anche il prezzo svolge un ruolo significativo. Il 7% delle persone che possiedono AA non li usa affatto, il 15% li usa meno di un'ora al giorno. Le motivazioni principali sono: "Gli AA non mi ridanno l'udito normale", "Non funzionano bene nelle situazioni rumorose", "Li ho provati e non funzionano". Impatto negativo dell'ipoacusia e intenzioni di acquisto In confronto agli ipoacusici con perdita d'udito significativa, ma non protesizzati (ovvero coloro che appartengono al gruppo Top 50% degli ipoacusici), le persone che indossano gli apparecchi acustici, a fine giornata, si sentono meno stanche. Il 10% dei non utenti ha espresso l'intenzione di acquistare un apparecchio acustico entro il prossimo anno. I fattori più importanti che spingono i non utenti verso questa decisione sono l'aggravarsi dell'ipoacusia, il consiglio dell'Otorino ed anche il prezzo. © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

EuroTrak Italia 2012 Introduzione Panoramica del mercato Analisi degli utenti di apparecchi acustici Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Creative Market Research

Dettaglio dei Risultati: Roadmap Introduzione Obiettivi e organizzazione Individuazione del campo di ricerca Panoramica del mercato Diffusione ipoacusia e percentuale d'utilizzo AA Esami dell'udito e diffusione dell'acufene Il cammino verso la protesizzazione: percentuali di abbandono e motivazioni correlate Potenziale risparmio, in termini sociali, grazie alla diffusione di apparecchi acustici: competitività lavorativa, sintomi di depressione e demenza Analisi degli utenti di apparecchi acustici Possesso, durata e utilizzo degli apparecchi acustici Consapevolezza ed importanza della tecnologia wireless Soddisfazione degli utenti di AA e spinte motivazionali Impatto positivo degli apparecchi acustici Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate Motivazioni per il non utilizzo Impatto negativo dell'ipoacusia Intenzioni di acquisto Appendice Demografia: Diffusione degli apparecchi acustici e popolazioni © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

1. Introduzione © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Obiettivi e organizzazione © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Gli obiettivi della ricerca EuroTrak Generare i dati fondamentali per l’indagine in Italia Misurare la diffusione dell’ipoacusia conclamata e le percentuali di adozione degli apparecchi acustici (AA). Analizzare il tasso di abbandono nel “percorso verso l’utilizzo degli AA”. Identificare il potenziale risparmio in termini di costi sociali, grazie all’impiego degli AA. Analizzare l’utilizzo ed il grado di soddisfazione rispetto agli AA. Valutare l’impatto positivo degli AA. Individuare le motivazioni deterrenti delle persone ipoacusiche che non utilizzano gli AA. Scoprire le spinte motivazionali verso l’uso degli AA. Confronto con gli altri Paesi. © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Organizzazione di EuroTrak 2012 EuroTrak Italia è un progetto guidato dall’ANIFA. Anovum Zurich ha sviluppato il concept di EuroTrak, progettato il questionario e condotto il sondaggio sul campo, in collaborazione con una società specializzata in indagini di mercato. Inoltre, Anovum ha analizzato i dati ed elaborato questa presentazione. L'EHIMA (European Hearing Instrument Manufacturers Association) ha approvato il questionario in collaborazione con Dott. Sergei Kochkin, Direttore Esecutivo del Better Hearing Institute. Impiego dei dati ANIFA ha la facoltà di utilizzare in formato anonimo le tabelle prodotte, i grafici, i report e le conclusioni dell'indagine sia per ulteriori progetti di ricerca che per l'archiviazione e la pubblicazione degli stessi, sotto qualsiasi forma. Il set di dati grezzi rimane di proprietà della Anovum. Nel caso in cui ANIFA utilizzi i dati anonimi (tabelle, grafici, relazioni) e le conclusioni di questa indagine a scopo di pubblicazione, la fonte dei dati deve essere menzionata nel seguente modo: “Fonte: Anovum – EuroTrak – Italia/2012/n=[dimensione campione rilevante]” Le Aziende membri di ANIFA possono richiedere ad Anovum di condurre ulteriori analisi dei dati grezzi in suo possesso, secondo parametri specifici, assumendosene gli oneri. © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Individuazione del campo di ricerca © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Processo di reclutamento: in cerca delle persone ipoacusiche Step 1: Interviste di screening Obiettivo: Prevalenza dell'ipoacusia e possesso degli apparecchi acustici Processo: Campione rappresentativo con percentuali fisse, atto a rispecchiare l'intera popolazione (età/sesso collegati; quote "flessibili" per regione) Partecipanti scelti in un pool di oltre 100.000 persone Questionario di screening: ipoacusia conclamata ed utilizzo di apparecchi acustici + profilo demografico Risultato: campione rappresentativo di n. 15.536 persone, scelte in base ai dati di censimento. Step 2: : Interviste al target di popolazione Obiettivo: Dettagli sul grado di soddisfazione degli AA e motivazioni per il loro non utilizzo Processo: Questionari principali: Possessori di AA e persone ipoacusiche non protesizzate Bilanciamento tramite ponderazione, in base alle interviste di screening rappresentative Campione finale: n. 510 utenti/possessori di AA e n. 801 persone ipoacusiche non protesizzate © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

2. Panoramica del mercato © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Diffusione dell'ipoacusia e percentuali di adozione degli apparecchi acustici © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Ipoacusia e possesso di AA rappresentata per sesso/età Donne: Non ipoacusiche / Non utenti Uomini: Non ipoacusici / Non utenti Donne: Ipoacusiche / Non utenti Uomini: Ipoacusici / Non utenti Donne: Utenti AA Uomini: Utenti AA © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Diffusione ipoacusia Italia 2012 % diffusione dell’ipoacusia © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Diffusione AA in Italia, nel 2012 Diffusione AA in Italia, nel 2012. Il 24,6% delle persone ipoacusiche possiede AA. Il 54% di questi ha applicazioni binaurali. % di persone ipoacusiche Utenti AA (Base: 436) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Più grave l'ipoacusia, maggiore la percentuale di adozione Ipoacusia - 6 gruppi Non utenti AA, n=801 Utenti AA, n=510 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata una analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva". Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero delle orecchie afflitte da ipoacusia (uno o due) Ipoacusia conclamata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni (il 16.67% di tutti gli ipoacusici del campione preso in esame ). © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Ipoacusia Caratteristiche dell'ipoacusia: confronto Utenti AA / Non protesizzati Non utenti AA n=801 Utenti AA n= 510 Percentuale d'uso AA (%) Orecchie ipoacusiche (conclamate) Ipoacusia monolaterale 36% 35% 25% Ipoacusia bilaterale 64% 65% Ipoacusia percepita Leggera 13% 10% Moderata 50% 47% 22% Grave 12% 30% 45%* Profonda 3% © Anovum 2012 - EuroTrak 2012 * si è scelto di unire sia “grave” che “profonda” perché altrimenti il campione sarebbe stato troppo ridotto

Riepilogo:Diffusione ipoacusia e adozione apparecchi acustici © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Esami audiometrici e diffusione dell'acufene © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il 56% sostiene di non aver mai fatto un esame dell'udito Base= 13490 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Diffusione dell'acufene Lei soffre di acufene (ronzio o altri rumori nelle orecchie o a livello della testa) in uno o in entrambe le orecchie? Ha mai considerato di rivolgersi al medico per trattare il suo problema di acufene? acufene saltuario Sto facendo / ho fatto in passato un trattamento Ci ho pensato, ma non ho ancora fatto nulla Non ho mai preso in considerazione un trattamento acufene permanente No Si, a volte Si, permanente in entrambe le orecchie Si, permanente in un orecchio Base: 4.003 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il percorso verso l'apparecchio acustico: percentuali di abbandono e motivazioni © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il percorso verso l'apparecchio acustico: Panoramica Ipoacusici Otorino Consiglio Acquisto Tutti gli ipoacusici Ipoacusia discussa con Otorino o Medico di famiglia Consiglio positivo Otorino o Medico (fare qualcosa) Ipoacusia discussa con Audiologo o Audioprotesista Consiglio positivo Audiologo o Audioprotesista (fare qualcosa) Acquisto AA Base: n=1.311 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Le percentuali di abbandono sono maggiori nel segmento delle ipoacusie più lievi Il 50% di ipoacusie più gravi* Il 50% di ipoacusie più leggere* Base: n=1.311 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata una analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva". Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero delle orecchie afflitte da ipoacusia (uno o due) Ipoacusia conclamata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni ( il 16.67% di tutti i non udenti del campione preso in esame ). © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il percorso versol'apparecchio acustico: Regioni italiane a confronto NORD (N=603) Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto CENTRO (N=272) Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria SUD (N=435) Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia © Anovum 2012 - EuroTrak Switzerland 2012

Consigli e pareri clinici a seconda delle professioni © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il percorso verso l'apparecchio acustico: Il Medico di base Ha parlato con il medico di base del suo problema uditivo? % che ha parlato con il Medico di base Cosa le ha consigliato?* Utenti AA (Base: 396) Persone ipoacusiche non utenti AA (Base: 456) *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Casi in cui il Medico di base ha consigliato di agire (domanda con risposta aperta, codificata) Per esempio: Al momento mancanza di volontà. Avendo una leggera calcificazione del timpano l'apparecchio acustico aumenterebbe il ronzio che ho già Non è abbastanza grave da necessitare di un apparecchio acustico Sono attesa di un consulto da parte dell'Otorino Dopo una visita specialistica è emerso che non è necessario. Base: 517 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il percorso verso l'apparecchio acustico: l'Otorino Ha mai parlato del suo problema uditivo con un Otorino? % ha parlato con un Otorino Cosa le ha consigliato?* Utenti AA (Base: 411) Persone ipoacusiche non utenti AA (Base: 422) *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Non utenti: Motivazioni di non acquisto degli AA Casi in cui l'otorino ha consigliato di agire (domanda con risposta aperta, codificata) Per esempio: L'Otorino ha consigliato di agire Non mi piace l'idea di aver l'apparecchio acustico Mi vergogno, mi fa sentire vecchia Sono troppo costosi. Adesso non posso permettermi di spendere 2500 euro Per lo stesso motivo di prima (costo) aspetto la visita medica per ottenere l'invalidità civile Base: 174 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Ha mai parlato del suo problema uditivo con un Audioprotesista? % ha parlato con un Audioprotesista Cosa le ha consigliato? Utenti AA (Base: 317) Persone ipoacusiche non utenti AA (Base: 156) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Casi in cui l'Audioprotesista ha consigliato di agire (domanda con risposta aperta, codificata) L'Audioprotesista mi ha raccomandato di usare un apparecchio acustico Per esempio: Non mi sento pronto ad usarlo Il costo è troppo elevato Non mi piace che si veda Base: 61 (campione piccolo!) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Domanda specifica per l'Italia Oltre il 50% degli utenti di apparecchi acustici è stato assistito da un Audioprotesista al momento dell'acquisto Quando ha acquistato il suo apparecchio acustico chi l'ha assistita?* (‘Quando ha acquistato il suo apparecchio acustico qual è la figura professionale che l'ha assistita?’) Domanda specifica per l'Italia Utenti AA, n=510 *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Potenziale di risparmio, in termini di costi sociali, grazie all'uso degli apparecchi acustici: competitività lavorativa, sintomi di depressione e demenza © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Competitività lavorativa: il 90% degli utenti di AA professionalmente attivi dichiara che gli apparecchi acustici sono utili per svolgere il proprio lavoro. Quanto è utile il suo apparecchio acustico, sul lavoro? Base: N=253 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Competitività lavorativa: il 36% delle persone ipoacusiche non protesizzate ritiene di guadagnare meno dei propri colleghi (per gli utenti di AA la percentuale è del 20%) Come valuta il suo salario/stipendio, rispetto ai suoi coetanei, con competenze e livello d'istruzione simili a lei? Base: Impiegato (tempo pieno/part time) Campione non ponderato =605 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Competitività lavorativa: le persone che indossano AA tendono a disporre di un reddito personale più elevato, rispetto alle quelle ipoacusiche non protesizzate. Reddito personale Base: Impiegato (tempo pieno/part time) Campione non ponderato = 590 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012 Base: Impiegato (tempo pieno/part time)

Competitività lavorativa: Gli utenti di AA sono consapevoli che l'uso degli apparecchi acustici offre loro maggiori possibilità di svolgere il lavoro che desiderano, di guadagnare di più e di fare carriera. Penso che le persone con problemi d'udito abbiano meno possibilità di carriera Penso che le persone con problemi d'udito spesso non ottengano il lavoro che meriterebbero in base alle loro competenze Penso che le persone con problemi uditivi non trattati tendano ad essere sottopagate Base: Step2 : Ipoacusia, nessun apparecchio acustico =669/ apparecchio acustico =479 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Problemi di salute: i possessori di apparecchi acustici corrono minori rischi di essere depressi (PHQ-2 Screening) e di mancanza di memoria, rispetto alle persone con ipoacusia simile non protesizzata (gruppo ipoacusici Top 50% *). Sintomi di depressione: Screening PHQ-2: Nelle ultime due settimane: - Scarso interesse o piacere - Tristezza, depressione, mancanza di speranza Sintomi di demenza: Nel corso dell'ultimo anno ha notato una diminuzione della sua capacità di memoria? Base: apparecchio acustico n=334 / nessun apparecchio acustico =106 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata un'analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva" Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero di orecchie ipoacusiche (uno o due) Ipoacusia comprovata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni (il16.67% di tutti i gli ipoacusici del campione). © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

3. Analisi degli utenti di apparecchi acustici © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Possesso ed utilizzo degli apparecchi acustici © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Bassa percentuale di utilizzo in caso di ipoacusie lievi o moderate Ipoacusia comprovata (% della popolazione ipoacusica*) Percentuale d'uso % Profonda (5%) 45%* Grave (16%) Moderata (49%) 22% Leggera (30%) 10% Base: n=1.311 Per via di arrontodamenti è possibile che la somma totale non corrisponda al 100%. * si è scelto di unire sia “grave” che “profonda” perché altrimenti il campione sarebbe stato troppo ridotto © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il 78% degli AA attualmente in uso è stato acquistato nel 2009, o dopo. Anno di acquisto Età media degli AA attualmente in uso: 2012: 2,3 anni Utenti AA, n=510 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il 70% sono neo-utenti. Gli altri sostituiscono i loro AA in media dopo 4 anni. Attuali AA = primi AA? Per quanti anni ha utilizzato i suoi AA precedenti? Utenti AA, n=510 Base: n=122 Età degli AA prima della loro sostituzione: 2012: 4 anni (media) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Applicazione binaurale in relazione alla data d'acquisto © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il 65% ha ricevuto una forma di rimborso Il 65% ha ricevuto una forma di rimborso. Mancanza di informazione da parte dei non utenti: solo il 22% sa che esistono rimborsi da parte di assicurazioni, sistema sanitario nazionale. Utenti: l'acquisto del suo apparecchio acustico le è stato rimborsato totalmente o in parte? (Assicurazione, sistema sanitario nazionale...) Non utenti: in base alle informazioni che lei ha attualmente, per l'acquisto del suo apparecchio acustico potrà ricevere qualche rimborso, totale o parziale? (Da assicurazione, sistema sanitario nazionale...) Utenti AA, n=510 Non utenti AA, n=801 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

In media gli AA vengono indossati per 7,7 ore al giorno. Quante ore al giorno si indossano gli AA? (cum. %) AA indossati: Media: 7,7 ore/giorno In relazione all'anno d'acquisto: -2011/2012: 7,8 ore/giorno -2008-2010: 8,4 ore/giorno -2007 e prima: 7,5 ore/giorno Utenti AA, n=510 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il 65% degli AA attualmente in uso non ha avuto bisogno di riparazione o è stato riparato 1 sola volta. Quante volte il suo attuale apparecchio acustico è stato riparato perché non funzionava? Utenti AA, n=510 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Consapevolezza ed importanza della tecnologia wireless © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Solo 1 utente su 5 utilizza la tecnologia wireless. Ha mai sentito parlare della tecnologia wireless in relazione agli apparecchi acustici? Ritiene importante la tecnologia wireless in relazione agli apparecchi acustici? © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Soddisfazione degli utenti di AA e fattori che migliorano il grado di soddisfazione © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Le percentuali maggiori si riscontrano nei seguenti gruppi: Nord Italia, BTE, acquistati nel 2010 o dopo, indossati per più di 8 ore al giorno % Soddisfazione 70% 73% 68% 66% 77% 71% 78% 62% 48% 69% 82% © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Qualità del suono / Elaborazione del segnale Fattori principali che influenzano la soddisfazione: qualità del suono/elaborazione del segnale, affidabilità e assistenza post-vendita Impatto sulla soddisfazione generale con gli AA* Qualità del servizio durante il periodo di fitting Qualità del servizio dopo l'acquisto Qualità dei consigli dell'audioprotesista Professionalità dell'audioprotesista Attività nel tempo libero Uso in situazioni rumorose Conversazioni di gruppo Conversazioni in piccoli gruppi Seguire una conferenza in grandi luoghi pubblici Conversazione con una persona Utilizzo del telefono Utilizzo nelle attività di tempo libero Ascolto della musica Guardare la tv Nitidezza del suono Comfort nell'ascolto dei suoni forti Naturalezza dei suoni Fedeltà della riproduzione sonora Affidabilità Comfort generale dell’applicazione Visibilità all’esterno Gestione di fischi/feedback/ronzii Durata della batteria Valore (rapporto qualità prezzo) Facilità nel sostituire le pile Audioprotesista Situazioni di ascolto Qualità del suono / Elaborazione del segnale Funzioni del prodotto * Questa influenza è stata calcolata con una correlazione: 0. Ciò significa che non vi è alcuna relazione tra un criterio e il grado di soddisfazione complessivo. Il valore 1 indica una relazione di massima. NOTA: l'affidabilità è il criterio più importante per la soddisfazione. © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Soddisfazione con gli AA attuali Audioprotesista Professionalità dell'audioprotesista Qualità dei consigli dell'audioprotesista Qualità del servizio dopo l'acquisto Qualità del servizio durante il periodo di fitting Conversazione con una persona Guardare la tv Conversazioni in piccoli gruppi Ascolto della musica Attività nel tempo libero Utilizzo del telefono Seguire una conferenza in luoghi pubblici Conversazioni di gruppo Uso in situazioni rumorose Nitidezza del suono Comfort nell'ascolto dei suoni forti Fedeltà della riproduzione sonora Naturalezza dei suoni Facilità nel sostituire le pile Affidabilità Comfort generale dell’applicazione Durata della batteria Visibilità all’esterno Gestione di fischi/feedback/ronzii Valore (rapporto qualità prezzo) Situazioni di ascolto Qualità del suono / Elaborazione del segnale Funzioni prodotto % non soddisfatto = % per niente soddisfatto + % non soddisfatto + % poco soddisfatto % soddisfatto = % abbastanza soddisfatto + % soddisfatto + % molto soddisfatto Utenti AA, n=510 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Impatto positivo degli AA © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

L'impatto degli AA è molto positivo sotto diversi aspetti: migliorano soprattutto la "vita sociale", la "partecipazione alle attività di gruppo" e "l'efficacia della comunicazione" Utenti AA, n=510 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

L'impatto degli AA è percepito più positivamente, in tutti gli aspetti, dai pazienti con ipoacusia più grave Top 50% % degli utenti AA che si sente meglio/molto meglio © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Per i partner ed i familiari da quando la persona ipoacusica con cui vivono utilizza gli apparecchi acustici, la situazione è migliorata Come sono cambiati i seguenti aspetti da quando la persona X utilizza gli apparecchi acustici? Una persona del mio nucleo familiare utilizza AA, n=548 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

4. Analisi delle persone ipoacusiche non protesizzate © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Motivazioni deterrenti per l'utilizzo degli AA © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Per analizzare le motivazioni del non utilizzo, prendiamo in considerazione il gruppo di non utenti con ipoacusia più grave (Top 50%), poichè questa configurazione di perdita uditiva è più simile a quella di chi utilizza gli AA. Caratteristiche dell'ipoacusia: utenti AA in confronto a Non protesizzati % Utenti AA, n=510 % Non utenti AA Gruppo Low 50% con le ipoacusie meno gravi % Non utenti AA Gruppo Top 50% con le ipoacusie più gravi Orecchie ipoacusiche Ipoacusia monolaterale 35% 42% 27% Ipoacusia bilaterale 65% 58% 73% Ipoacusia percepita Leggera 13% 51% 7% Moderata 47% 45% 59% Grave 30% 3% 28% Profonda 10% 1% 6% Struttura dell'ipoacusia più simile © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Top 10 - Motivazioni principali per la non protesizzazione (I/II) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012 Base: non utenti del gruppo Top 50% con ipoacusie più gravi: n=228

Motivazioni secondarie per la non protesizzazione (II/II) Base: non utenti del gruppo Top 50% con ipoacusie più gravi: n=228 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Top 10 - Motivazioni dei possessori di AA per il NON utilizzo Possessori che non utilizzano, n=71 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Domanda specifica per l'Italia Più della metà delle persone ipoacusiche, che non possiedono AA, pensa di poterne fare a meno Quali sono le ragioni principali per non acquistare un apparecchio acustico?* (‘Quali sono i principali motivi che la spingono a non comprare un apparecchio acustico?’) Domanda specifica per l'Italia TUTTI i non possessori, n=801 *possibilità di risposte multiple (perciò la somma può non essere il 100%) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Impatto negativo della perdita uditiva © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

In confronto agli ipoacusici con perdita d'udito significativa (gruppo Top 50%*), ma non protesizzati, le persone che indossano gli apparecchi acustici, a fine giornata, si sentono meno stanche La sera, spesso mi sento fisicamente esausto. La sera, spesso mi sento fisicamente esausto. Base : Top 50% n=225 / apparecchio acustico n=494 * Costruzione di 6 gruppi: è stata effettuata un'analisi fattoriale per identificare il "grado di perdita uditiva" Nel fattore sono state incluse le seguenti domande: Numero di orecchie ipoacusiche (uno o due) Ipoacusia comprovata (da lieve a profonda) Risultati per 6 domande di tipo APHAB-EC (Scala da 1 a 5) Quando NON usa un apparecchio acustico, quanto le è difficile seguire una conservazione in presenza di rumore? Le persone sono state suddivise in 6 gruppi di pari dimensioni (il16.67% di tutti i gli ipoacusici del campione). © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Intenzioni di acquisto © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Il 10% dei non utenti ha espresso l'intenzione di acquistare un apparecchio acustico entro il prossimo anno. La percentuale di chi intende ri-acquistarlo supera quella di chi sta valutando il suo primo acquisto. Quanto spesso ha bisogno di nuovi apparecchi acustici? (solo possessori di AA) Non utenti AA, n=801 Utenti AA, n=510 © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Per i possessori di AA le maggiori spinte motivazionali sono l'aggravarsi dell'ipoacusia, il consiglio dell'Otorino e di altre persone importanti, più l'Audioprotesista. Utenti: Quando ha deciso di indossare il suo primo apparecchio acustico, quali sono stati i fattori che l'hanno spinta a fare questa scelta? Non utenti: Consideri la possibilità di ottenere/acquistare un apparecchio acustico. Cosa potrebbe influenzare la sua scelta? © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Domanda specifica per l'Italia Il 45% di tutte le persone ipoacusiche, recentemente, ha visto pubblicità che riguardano gli apparecchi acustici (soprattutto prodotto/marchio) Recentemente ha visto qualche pubblicità riguardante gli apparecchi acustici? (‘Recentemente ha visto pubblicità riguardanti gli apparecchi acustici?’) La pubblicità che ha visto era:* (‘La pubblicità che ha visto/sentito era:’) Percentuale di "Sì" su base Regionale: - Nord Italia: 47% - Centro Italia: 47% - Sud Italia: 41% Domanda specifica per l'Italia Persone ipoacusiche, n=1.311 *possibilità di risposte multiple (la somma può non essere il 100%) © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

EHIMA Soeren Hougaard Segretario generale EHIMA Tel: (+45) 4045 7135 Email: sh@ehima.com

APPENDICE © Anovum 2012 - EuroTrak 2012

Aspetti Demografici (1): Diffusione apparecchi acustici e popolazione Profili: Totale Categorie = 100%*   Numero Difficoltà uditive Percentuale d'utilizzo AA % (Base=persone ipoacusiche) Nessuna ipoacusia Ipoacusia ma nessuna protesizzazione Apparecchio acustico Sesso Uomo 7537 12,9% 22,7% 47,8% 55,2% 49,6% Donna 7997 10,4% 26,9% 52,2% 44,8% 50,4% Età ricodificata 1 - 14 2182 2,2% 58,8% 15,5% 1,5% 6,4% 15 - 24 1555 3,0% 32,1% 11,0% 2,4% 3,4% 25 - 34 1931 4,9% 27,9% 13,4% 5,1% 6,0% 35 - 44 2492 7,7% 23,4% 16,8% 10,8% 10,1% 45 - 54 2288 9,6% 17,8% 15,1% 13,3% 8,8% 55 - 64 1935 15,9% 12,2% 16,0% 9,3% 65 - 74 1577 20,0% 19,7% 9,2% 18,7% 14,0% 74+ 1575 39,6% 29,8% 6,9% 32,3% 42,0% Tipo di nucleo familiare Single 968 21,2% 28,3% 5,5% 10,9% 13,1% Coppia senza figli 2327 16,3% 24,2% 14,2% 20,7% Coppia con figlio/figli 10146 23,2% 67,4% 50,5% 46,5% Single con figlio/figli 699 30,7% 4,4% 4,8% 6,5% Casa di riposo, ospedale etc. 63 41,9% 0,3% 1,1% 2,7% Altro 1332 15,3% 23,0% 8,2% 11,5% 10,6% © Anovum 2012 - EuroTrak 2012 * Campioni ristretti per alcune categorie

Aspetti Demografici (2): Diffusione apparecchi acustici e popolazione Profili: Totale Categorie = 100%*   Numero Difficoltà uditive Percentuale d'utilizzo AA % (Base=persone ipoacusiche) Nessuna ipoacusia Ipoacusia ma nessuna protesizzazione Apparecchio acustico Status Capofamiglia (da solo o con altri) 5936 19,2% 24,0% 35,0% 64,9% 63,4% Coniuge del capofamiglia 3806 10,2% 25,0% 21,8% 22,5% Figlio/figlia del capofamiglia 5078 2,3% 23,1% 36,3% 6,7% 6,2% Altra persona 629 19,7% 27,5% 3,7% 7,9% Occupazione Impiegato a tempo pieno 4970 9,3% 20,7% 39,2% 27,6% 23,3% Impiegato part time 1172 6,9% 26,0% 9,5% 4,5% 5,1% Disoccupato / non lavora 2040 18,8% 16,5% 8,5% 6,4% Pensionato con regime di invalidità (totale o parziale) 348 30,9% 33,7% 2,1% 5,4% 8,8% Prepensionato con regime previdenziale 261 20,0% 1,8% 2,5% 4,6% Pensionato (in età pensionabile) 3112 27,8% 24,2% 19,5% 49,2% 50,5% Studente scolastico/universitario o in apprendistato 1347 2,8% 15,7% 11,4% 2,4% 1,4% Livello d'istruzione Scuola elementare 1368 32,2% 8,1% 24,4% Scuola media inferiore 2426 14,4% 23,6% 18,1% 19,9% Scuola media superiore 5279 21,2% 41,5% 29,7% 25,8% Formazione professionale 898 14,7% 23,5% 7,6% 7,5% Università 3156 9,9% 24,7% 17,8% 18,5% Altro 123 29,8% 1,0% 0,5% 0,7% © Anovum 2012 - EuroTrak 2012 * Campioni ristretti per alcune categorie