Il Convegno chiude, secondo una tradizione consolidata, le attività dell’anno 2013/2014 del Piano Lauree Scientifiche–Matematica e Statistica Il progetto,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
CORSO DI DERMATOPATOLOGIA
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
FUNZIONI STRUMENTALI AL POF REFERENTI AREA DIDATTICA
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Intelligenza Artificiale
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
ASSOCIAZIONE MUSEO ENERGIA
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Istituto Cinque Giornate
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
LogicaMente.
informazioni & contatti
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
1° Itinerario Previdenziale xxxxx 1 Roma, Mercoledì 5 dicembre 2007 GESTIONE DEL RISCHIO NUOVI LIMITI DI INVESTIMENTO E STRUMENTI ALTERNATIVI.
Organismi partecipati dagli enti locali, società in house ed aziende speciali. Novità introdotte con la legge n° 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità.
Giornate campane della Medicina generale Prima edizione Napoli 5-6 giugno 2010 Eremo dei Camaldoli via dell’Eremo 87 – Camaldoli (NA) P r o g r a m.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Seminario Auditorium-Duomo Antico Milazzo, 10 – 11 Settembre 2004 IL VALORE DELL’INTANGIBILE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DEL POF T. BOI ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DEL POF T. BOI INTERVENTI PER IL SUCCESSO FORMATIVO L. COPPOLA.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Sessione Poster Una storia infinita (L.S. Cantone, Pomigliano d’Arco) Da Ischia-Porto a Forio...un viaggio infinito! (L. S. Cuoco, NA) Questa espressione.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Napoli, 19 e 20 ottobre 2007 “Maschio Angioino” -Sala dei Baroni- Coordinamento Organizzativo MINFRA – Direzione Generale Regolazione ll.pp. Loredana Boschi.
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Comitato Organizzatore P i a n o L a u r e e S c i e n t i f i c h e
C e n t r o C o n g r e s s i M o n t e S . A n g e l o
Transcript della presentazione:

Il Convegno chiude, secondo una tradizione consolidata, le attività dell’anno 2013/2014 del Piano Lauree Scientifiche–Matematica e Statistica Il progetto, svolto presso l’Ateneo “Federico II”, ha visto collaborare il personale della Scuola, dell’Università e dell’Industria. L’intenzione è stata quella di avvicinare i giovani all’affascinante mondo della Matematica. Punto di forza del progetto è stato far svolgere le attività presso i laboratori del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli”, favorendo, così, un rapporto più familiare dei ragazzi con le strutture universitarie. Il mestiere del matematico ha risvolti, talora insospettati, nei più svariati campi della società. In quest’ottica, le attività di laboratorio sono state dedicate ad alcuni problemi di ricostruzione di immagini, calcolo combinatorio e probabilità, statistica descrittiva e statistica matematica, logica e informatica che prendono spunto dalla realtà quotidiana. Gli studenti saranno i veri protagonisti della giornata, con la presentazione di elaborati da loro realizzati con l'aiuto degli insegnanti e ispirati agli argomenti trattati nel progetto. Comitato Organizzatore Marco Lapegna Università “Federico II” di Napoli Mariarosaria Tricarico Università “Federico II” di Napoli Francesca Visentin Università “Federico II” di Napoli Convegno Finale Piano Lauree Scientifiche 6 maggio 2014 Centro Convegni Complesso Universitario Monte S. Angelo

8.30 Registrazione dei partecipanti 9.00 Introduzione ai lavori Prof. Marco Lapegna Coordinatore locale del Progetto e Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Matematica 9.00 Saluti di benvenuto Prof. Massimo Marrelli, Rettore dell’Ateneo Federico II di Napoli Prof. Gaetano Manfredi, Prorettore dell’Ateneo Federico II di Napoli Prof. Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Prof. Gioconda Moscariello, Direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R.Caccioppoli” Dott. Ing. Diego Bouchè, Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania Dott. Ugo Bouchè, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale della Campania e responsabile del progetto Dott.sa Angela Orabona, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale della Campania Prof. Salvatore Rao, Presidente Sezione Napoletana della “MATHESIS” 9.40Inizio Lavori 9.40 Terra promessa. I ragazzi di oggi: dipendenze e ambizioni. (Pansini). M.R. Del Monaco, F. Esposito, A. Mariniello, A.L.Masiello, C. Rendine, G. Ricci (Flacco) Una sfida di Pong G. Barone, A. Cuccaro, R. Cusano, M. Di Gennaro, F. Esposito, L. Guidotti, E. Marino, N. Mollo, O. Serpino, A. Arletti, A.C. Campaniello, S. Ciaravino, G. D’Ago, G. Di Costanzo, M. Esposito, M. Falzarano, F. Fenderico, R. Guetta, N. Marrone, F.Masturzo, F. Peluso, A. Verniero (Galilei) Alla ricerca della simmetria Barbato, C. Borrelli, V. Caruso, D. Casale, C. Cirenza, M. Cozzolino, P. De Maria, A. Di Paolo, F. Fusco, C. Moio, R. Monopoli, R. Morale, C. Morante, M. Negri, F. Ruggiero, G. Russo, G. Russo,R. Solare, F. L. Varriale. (Silvestri) La bellezza……che gruppo (Torricelli) GEOGEBRA: la rivoluzione dei software di geometria, algebra e analisi A.Aimone, M.Bottigliero, D.De Vita, P.Del Prete, P.Della Villa, A.Morgigno, L.Palumbo, R.Riccio, M.Vitale, D.Zaino (Vittorini) Progetto Lauree Scientifiche 2013/2014 R. Iovine, S. Miranda, C. Civolani, G. Matteucci, S. Marsiglia, R. Damiano, I. Vivo, G. Maione G.Mungiello, G. Caccavale, A. Conte, F. Diamante, F. Guadagno, M. Borrelli, D. Papa, G. Ceriello. (Calamandrei) …Surfing the waves G. Cervizzi, I. De Biase, A. De Simone, F. Fevola, G. Guida, M. Liguori, A. Mazzarella, C. Miccoli, F. Miccoli, F. Monaco, A. Nasti, L. Nero, R. Rosano, V. Tufano, M. Valentino (Cuoco) Coffee break e Sessione Poster Informatica (Tilgher) Shipping up to hell E. Caputo, S. Casella, D. Belgiovine, A. Gelli, V. Rodriguez, M. Russo, S. Schiavone, A. Violante (Convitto V. Emanulele II) Un viaggio tra serie e frattali (Cantone) iGini A. Argiento, A. Basta, M.C. Capasso, M. Chianese, C. De Iasio, L. Di Tommaso, V. Fagnoni, C. Ferraro, F. Galasso, G. Gallo, L. Gaudiosi, R. Raiola, E. Rossitto, L. Santarpia (Convitto V. Emanulele II) (Convitto V. Emanulele II) I grafi del Web F. Coppola., A. Cantone, O. Cocozza,, G. D’Amatto, R. De Falco, A. La Gatta,, A. Leone, M. Berti, G. Mingione, P. Minopoli,, V. Nocerino, P. Nucifero, L. Pipola, F. Buongiovanni, A. Ea, R. Romano, S. Sorrentino, A. Sposito, M.R. Testa. (Mercalli) Premiazione delle migliori presentazioni e chiusura del convegno