Incontro formazione catechisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Celebrazione della Prima Confessione
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Introduzione.
e della perseveranza nell’età adulta
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Dal battesimo all’età scolare
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
il nuovo Rito del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
L’ I C r coincide con uno dei pochi passaggi della maggioranza degli Adulti italiani nelle parrocchie. Largo consenso sociale sull'affidare alla Chiesa.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Percorso di preparazione al matrimonio
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ufficio catechistico diocesano
La celebrazione del Matrimonio
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Ufficio catechistico diocesano
il nuovo Rito del Matrimonio
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
nella comunità ecclesiale
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Transcript della presentazione:

Incontro formazione catechisti “I genitori” Parr. Madonna di Pompei, 4 febbraio 2011

Attingiamo alle fonti … Dalla liturgia battesimale Cari genitori, chiedendo il battesimo per i vostri figli, voi vi impegnate a educarli nella fede(=rinnovo promesse), perché, nell’osservanza dei comandamenti, imparino ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità? Voi padrini siete disposti ad aiutare i genitori in questo compito? (dialogo con i genitori e padrini)

Abbiate cura che i vostri bambini, illuminati da Cristo, vivano sempre come figli della luce…(consegna del cero) Siate per i vostri figli i primi testimoni della fede, con la parola e con l’esempio…(benedizione sul papà)

Dal rito della liturgia Liturgia matrimoniale Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa? Gli sposi rispondono: Sì.(interrogazione del sacerdote) Ci impegniamo ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarci e a educarli secondo la Parola di Cristo e l'insegnamento della Chiesa.(seconda formula del consenso) [Alla scuola del Vangelo preparino i loro figli a diventare membri della tua Chiesa].(seconda formula di benedizione)

Evangelizzare i genitori (???) Evangelizzare i genitori significa aiutarli a scoprire ciò che essi sono diventati grazie al sacramento del matrimonio e la realtà di grazia che è la famiglia: in se stessa, per i suoi componenti, per la comunità ecclesiale, per la realtà sociale. Questa riscoperta del valore della famiglia è più che mai necessaria in una cultura che tende a svalutarla sempre di più.

<<Con la celebrazione del sacramento del Matrimonio gli sposi cristiani partecipano all'alleanza sponsale di Cristo con la Chiesa e ricevono la grazia di viverla e manifestarla nel loro rapporto di coppia e nella vita familiare. Si tratta di una celebrazione in cui si attua un evento salvifico>>.(dall’”Introduzione al rito”, CEI, n. 1)

Un “bignami” della storia della salvezza… - gli sposi hanno vissuto il loro “esodo” quando hanno lasciato la loro famiglia di origine, per formarne una nuova, la loro famiglia; - hanno sperimentato il cammino nel deserto, con le sue prove e tentazioni, quando hanno dovuto imparare a camminare insieme, ad accettarsi con i loro limiti, a perdonarsi;

- sperimentano l’amore fedele di Dio e il dono della “terra promessa”, vivendo la fedeltà coniugale; - vivono il mistero del Natale, quando accolgono con amore e fiducia i figli;

- annunciano il Regno di Dio con la comunione e la condivisione che cercano di realizzare nella vita di coppia e di famiglia; - rivivono nella loro famiglia l’esperienza pasquale di Cristo quando, vincendo il soggettivismo e la tentazione dell’egoismo, si aprono alla condivisione e alla solidarietà reciproca;

- rivivono la Pentecoste quando fanno della loro casa un luogo aperto a tutti, un luogo di accoglienza, di incontro, di dialogo con tutti; - prolungano l’eucaristia domenicale in famiglia quando fanno della loro tavola un segno di condivisione, di partecipazione, di comunione;

- si preparano alle celebrazioni liturgiche della comunità attraverso le feste di famiglia vissute nella fede (compleanni, anniversari, ecc.); - testimoniano l’amore di Dio attraverso i loro gesti di carità verso i poveri e la loro attenzione ai problemi dell’ambiente; - annunciano l’amore di Dio, oltre che con la vita di coppia e di carità, quando pregano con i figli, parlano di Lui e lo sanno riconoscere negli avvenimenti della vita quotidiana; - imparano a tenere lo sguardo rivolto alla casa del Padre, quando sperimentano la precarietà e il limite della vita umana, nella malattia e nella perdita dei propri cari.

"Guai a voi, che caricate gli uomini di pesi e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito” (Lc 11,46).

Discutere con loro il percorso di fede dei bambini Carità servizio ?

Evangelizzare con i genitori 1. Vita concreta I genitori adempiono il loro ministero verso i figli con la “testimonianza della vita” (Familiaris Consortio, 39), cioè con il loro stile di vita, con la loro comunione coniugale, con il tipo di rapporto che hanno con i figli, con il modo di esprimere l’amore verso di essi e con l’educazione alla reciprocità e alla gratuità dell'amore. vi­vendo secondo il Vangelo sia le scelte più semplici di ogni giornata, sia quelle legate ad alcuni particolari avvenimenti della stessa vita familiare” (Direttorio Pastorale Familiare, 144). I genitori diventano evangelizzatori, in modo particolare, quando l'esperienza dell'amore si esprime attraverso il "perdono" reciproco, cioè attraverso l'accoglienza dell'altro nonostante i suoi limiti ed i suoi sbagli, la fiducia a chi ha bisogno di rialzarsi, la fedeltà paziente verso chi è più povero di amore.

2. Il clima I genitori evangelizzano i figli attraverso il clima che riescono a creare in famiglia e con le altre famiglie: una "atmosfera vivificata dall'amore e dalla pietà verso Dio e verso gli uomini, che favorisce l'educazione completa dei figli in senso personale e sociale" (Familiaris Consortio 36)… i figli hanno bisogno di un'esperienza religiosa/di sperimentare/esercitarsi che possa essere vista, ascoltata, gustata ed esercitata prima di tutto in casa e nel vicinato.

3.Insegnamento a) collegare la progressiva scoperta della vita, del mondo, delle cose e degli avvenimenti con la visione evangelica della realtà, con la fede. b) Parlare con i figli

Che cosa fare perché i genitori diventino i protagonisti nel cammino di educazione cristiana dei figli? Quali forme di partecipazione attiva delle famiglie alla catechesi dei figli promuovere in parrocchia? Come coinvolgere le famiglie in difficoltà o non praticanti nell’educazione cristiana dei figli?

La catechesi dei genitori non è mai un fatto privato, anche quando si svolge nell'intimità della casa; essa è sempre catechesi della comunità ecclesiale. Nella comunità parrocchiale la catechesi interagisce con le celebrazioni liturgiche e sacramentali, che non si limitano ai grandi momenti dell'esistenza, ma alimentano tutta la vita. La catechesi dei genitori, perciò, è innervata nella vita ecclesiale della parrocchia. L'una e l'altra sono interdipendenti tra loro