DIO ESISTE: SI CREDE O SI DIMOSTRA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Advertisements

"Cristo è morto per ricondurvi a Dio"
DOMENICA 2 Anno B.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
32a T. ord. A.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
a cura di Sergio Bocchini
Conversione? chiamata ! san Paolo
Fare la Comunione vuol dire
Parole e fatti biblici Capitolo 1
LA GLORIFICAZIONE DI GESÙ CRISTO
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
G I O R N D N A T L E.
dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
21.00.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Risurrezione del Signore
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Incontro 20 gennaio 2011.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Prove storiche sull’esistenza di Gesù Cristo
Chi annunciamo Il Kerigma.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
GESU' STORICO E GESU' DELLA FEDE
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Una ricerca storica sulla figura di
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
LA STORIA DELLA SALVEZZA
09.00.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
La religione e la fede *.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
DOCUMENTI SU GESÙ - INDICE
DOCUMENTI SU GESÙ - INDICE
LE “SCUOLE” CATECHISTICHE - INDICE
DOCUMENTI SU GESÙ - INDICE
LE SCUOLE - INDICE 2. INIZIO 3. SCUOLA DI ALESSANDRIA
DOCUMENTI SU GESÙ - INDICE
Transcript della presentazione:

DIO ESISTE: SI CREDE O SI DIMOSTRA? DIDASKALEION Centro di evangelizzazione-Torino www.didaskaleion.murialdo.org email: didaskaleion@murialdo.it tel. 011 19750537 cell.3477428900 DIO ESISTE: SI CREDE O SI DIMOSTRA?

Alla ricerca della Verità ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale Alla ricerca della Verità ESPERIENZA INDIRETTA Metodo storico

ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale Osservazione del fenomeno Individuazione della grandezze fisiche misurabili Formulazione di una ipotesi Controllo della validità dell'ipotesi attraverso numerosi esperimenti Se l'ipotesi non è convalidata si formula un'altra ipotesi Se l'ipotesi è convalidata la teoria viene accettata fino a quando qualche nuova scoperta non la contraddice

ESPERIENZA INDIRETTA Metodo storico Qualcuno ( TESTIMONE) racconta un fatto a cui noi non abbiamo assistito. Se il testimone dà garanzia di competenza e onestà, gli si può prestare FIDUCIA, fino a che non si trovino documenti o altri testimoni che raccontano i fatti in modo diverso.

Alla ricerca della Verità Metodo scientifico-esperienziale Ma sono in grado i nostri sensi di cogliere veramente ciò che si vede o si tocca? ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale ESPERIENZA DIRETTA Metodo scientifico-esperienziale Alla ricerca della Verità Metodo storico Ma i testimoni sono davvero competenti ed onesti?

VIA FILOSOFICA Scuola di ALESSANDRIA DIO C'É ( dimostrazioni razionali) DIO HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI ( Mosé,Isaia,...) L'A.T. PARLA DI GESÚ GESÚ HA DETTO DI ESSERE IL FIGLIO DI DIO

VIA STORICA Scuola di ANTIOCHIA É ESISTITO UN UOMO: GESÚ DI NAZARETH É STATO CROCIFISSO I SUOI SEGUACI DICONO CHE LO HANNO VISTO VIVO DOPO LA MORTE HANNO CONCLUSO CHE QUANDO LUI DICEVA DI ESSERE FIGLIO DI DIO DICEVA IL VERO DIO PERCIÓ NON SOLO ESISTE MA É IL PADRE DI GESÚ

DIO DIO PADRE DEI FILOSOFI Festa principale Natale Pasqua X SC. ALESSANDRIA SC. ANTIOCHIA M III sec. d.C. P S DIO DA DIO A PADRE DEI FILOSOFI Cristologia discendente ascendente Cristologia A UOMO DA UOMO GESÙ È VISTO COME IL DIO INCARNATO GESÙ È L’UOMO “FIGLIO DI DIO” [= DIO] Festa principale Natale Pasqua IL CONC. ECUM. DI CALCEDONIA (451) HA DICHIARATO CHE LE DUE SCUOLE SONO UGUALMENTE VALIDE

DOCUMENTI STORICI ANTICHI SCRITTI DA NON CRISTIANI 93-94 Le Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio( Libro XVIII, 63-64) 112? Gli Annali di Tacito ( Annales XV,44) 112 Lettera di Plinio il Giovane all'imperatore Traiano (Epist.X,96) 112 Risposta di Traiano a Plinio (Epist.X,97) 120 Vite dei Cesari di Svetonio ( Vita di Claudio 25,4) 180 Il discorso veritiero del filosofo Celso) III-V sec. I Talmud

TESTIMONIUM FLAVIANUM Antichità giudaiche di Giuseppe Flavio (93-94 d.C.) libro XVIII Ci fu verso questo tempo (30 d.C.) Gesù uomo sapiente. La sua condotta era buona ed era stimato per la sua virtù. E attirò a sé molti giudei e anche molti greci. Pilato lo condannò ad essere crocifisso e a morire. Ma non cessarono di amarlo coloro che da principio lo avevano amato. Essi raccontano che era apparso loro tre giorni dopo la sua crocifissione e che era vivo. FORSE PERCIÓ ERA IL CRISTO di cui i profeti hanno raccontato tante meraviglie.

VITA DI GESÚ (Cronologia) NASCITA 8-6 a.C. Lc 2,1 Al tempo del primo censimento di Quirino fatto per ordine di Augusto ATTIVITÁ PUBBLICA 27-28 d.C. Gv 2,20 Nel primo anno di attività di Gesù il tempio era in costruzione da 46 anni ( Erode iniziò la costruzione nel 19-18 a.C.) MORTE 28-34 d.C. Morì crocifisso sotto Ponzio Pilato 26-36 d.C.

1a lettera di Paolo ai Corinzi 15,3-5 X 1a lettera di Paolo ai Corinzi 15,3-5 + M P S ANNO 56 TRASMISI A VOI IN PRIMO LUOGO CIÒ CHE ANCHE RICEVETTI CHE CRISTO MORÌ SUI / PER I PECCATI NOSTRI SECONDO LE SCRITTURE E CHE FU SEPOLTO E CHE È STATO DESTATO IL GIORNO IL TERZO SECONDO LE SCRITTURE E CHE APPARVE A KEFA POI AI DODICI +

RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO? x RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO? M P S METODO PER RISPONDERE: STORICO 1) RICERCA DEI DOCUMENTI E CRITICA DI ESSI 2) LETTURA DEI DOCUMENTI 3) CONFRONTO CONVERGENZE DIVERGENZE CONTRADDIZIONI 4) INTERPRETAZIONI DATE NEI SECOLI 5) GIUDIZIO PERSONALE (ATTO DI FEDE)

VEDERE LA REALTÁ CON GLI OCCHI DEI “TESTIMONI” DOPO AVERLI GIUDICATI FEDE= FIDUCIA IN ALTRI VEDERE LA REALTÁ CON GLI OCCHI DEI “TESTIMONI” DOPO AVERLI GIUDICATI ONESTI E COMPETENTI

CARATTERISTICHE DELL'ATTO DI FEDE X M CARATTERISTICHE DELL'ATTO DI FEDE P 1. ACCETTAZIONE COME VERO DI QUALCOSA DI INEVIDENTE (INCONTROLLABILE) 2. FATTA DALL'INTELLIGENZA 3. MOSSA DALLA VOLONTÀ / CUORE 4. SOTTO LA SPINTA DI PERSONE GIUDICATE AUTOREVOLI (TESTIMONI) Sono esse il vero movente dell'atto di fede Vengono accettate come degne di fiducia dopo averne verificato: * scienza /competenza * onestà NB - I CRITERI DI VERIFICA SONO SOGGETTIVI 

DIO ESISTE ED È PADRE DI TUTTI GLI UOMINI I CRISTIANI CREDONO CHE GESÚ È RISORTO (sulla parola degli Apostoli-testimoni, fidandosi della Chiesa che abbia tramandato fedelmente il loro messaggio.) I CRISTIANI CREDONO CHE DIO ESISTE ED È PADRE DI TUTTI GLI UOMINI (sulla parola di Gesù il Risorto)