Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Il primo ciclo.
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Modelli organizzativi
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Tirocinio formativo a. s
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
ISISS “Novelli” di Marcianise
CRITERI DI VALUTAZIONE
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
La riforma del sistema scolastico I ciclo
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Benvenuti.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica

Tabella L.133/08 approvata 6 agosto 2008 I tagli sono stati eseguiti a causa della crisi economica o per precisa scelta di razionalizzazione di “sprechi” e di “punizione” ad una scuola pubblica inefficiente?

27 ore+ mense= ? 40 ore= = = = 33 Un insegnante (unico) + un pezzo di matematica + una parte di un altro per la mensa+ uno spezzone di inglese (che intanto va in altre 7 classi a coprire i buchi)+ ? La scuola com’era… = 66:2=33 24 ore (scelto dal 2-4%) 30 ore+ mense (ma il Ministero ne assegna solo 27) E’ sostenibile che i cambiamenti sono stati realizzati per motivi pedagogici? Le esigenze delle famiglie e dei bambini sono maggiormente tutelate, ora? Modulo Tempo Pieno La scuola com’ è

I due progetti “sperimentali” sul Merito Progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento professionale all’interno della scuola Città: Torino, Napoli, Milano (bocciata dal 98% delle scuole) – solo 34 scuole aderenti Una mensilità al 15-20% dei “meritevoli” Nucleo valutazione su base: -curriculum vitae -Documento auto-valutazione -Questionario apprezzamento genitori e studenti Progetto sperimentale per la valutazione delle scuole Città: Pisa, Siracusa, Massa Carrara (scuole medie). 100% scuole di Pisa e Massa hanno votato contro l’adesione al progetto Fino a € al 25% delle scuole “meritevoli” -Criteri: -Livelli apprendimento (prove INVALSI) -Verifiche esterne da osservatori I fondi per la premialità del merito vengono dal 30% dei tagli effettuati (8 miliardi)

L'ufficio scolastico regionale della Lombardia vuole far rispettare il tetto del 30% di alunni stranieri per classe S top alle classi di alunni stranieri "Dal 2011 il limite sarà del 30%" Anche le scuole famose per l'alto numero di alunni provenienti da famiglie di immigrati dovranno adeguarsi alla norma. Dal prossimo settembre – assicura Colosio – il tetto massimo del 30 per cento di alunni non italiani in ciascuna classe verrà applicato con molto maggior rigore di quanto è accaduto nel «Quest'anno – spiega Colosio – la circolare ministeriale era stata diramata da pochi mesi e le scuole potevano avere avuto difficoltà oggettive nell’organizzare una migliore distribuzione degli alunni stranieri. Per questo sono state concesse molte deroghe. Per il prossimo settembre invece sarà sicuramente possibile attrezzarsi al meglio e il numero delle deroghe sarà drasticamente ridotto». Anche le scuole tante volte al centro delle cronache per una presenza imponente di alunni stranieri, che in qualche caso raggiungono la quasi totalità di intere classi, dovranno adeguarsi. In altre parole, persino la scuola di via Paravia, frequentata a stragrande maggioranza da alunni provenienti da famiglie di immigrati, avrà difficoltà ad ottenere deroghe. La preside è già stata avvertita dalla Direzione regionale e dovrà cercare soluzioni che consentano di abbattere la percentuale di bambini stranieri. « Quello che chiediamo – aggiunge Colosio – non è nulla di speciale. Se un bambino italiano per andare a scuola deve fare due fermate di autobus invece che una, lo può fare benissimo anche un alunno proveniente da una famiglia di immigrati». Insomma: nessuna “deportazione di massa”, ma sicuramente una distribuzione più razionale e più producente sul piano della didattica. «Anche perché – aggiunge il direttore regionale – è dimostrato che un maggiore equilibrio produce migliori risultati e gli stessi dati dell’Invalsi confermano che i bambini stranieri inseriti in classi ad alta concentrazione di alunni non italiani rendono di meno».

L’abbiamo visto anche noi che con loro la scuola diventa più difficile. Qualche volta viene la tentazione di levarseli di torno. Ma se si perde loro la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati. Lettera ad una professoressa