I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
I giardini Pensili I giardini Pensili
Assolutismo francese.
Con le conquiste in Oriente
La nascita e le origini di Roma
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
LE ORIGINI DI ROMA.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Scuola Secondaria di I° Grado
Cesare e la fine della repubblica
Origini di Roma.
Le origini di Roma ROMA NELL’ETA’ DEI RE.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
La leggenda della fondazione di Roma
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Storia di Roma Gioco-Test.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
Vittoria Sull’ Oppressione.
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Storia romana La storia di Roma viene suddivisa dagli storici in tre periodi: Monarchia, dalla fondazione (753 a.C.) alla cacciata del re di origine etrusca.
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
I 7 re di Roma Secondo la tradizione, i re furono sette.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
“Alessandro Serpieri”
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Un po’ di storia e civiltà di
LE FOGNATURE ROMANE.
I ROMANI I ROMANI I ROMANI.
La riorganizzazione dell’impero
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
I ROMANI.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Roma Roma è stata la capitale di un Impero che ha conquistato molti popoli e civiltà e ha molte particolarità e scoperte. Il simbolo di Roma è una lupa.
L’ascesa di Roma. I luoghi Molto prima della fondazione di Roma, la penisola italica conta già un gran numero di popolazioni.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.

Romolo Romolo il primo re di Roma governò per 38 anni secondo una leggenda scomparve durante una tempesta ed diventò il Dio Qurino. Oppure lo uccisero dei nobili romani.

Numa Pompilio Il secondo re di Roma governò per 42 anni fu un re eqcuilibrato che portò tranquillità al popolo romano.Riformò il calendario, si dice che lui era consigliato dalla dea delle sorgenti.

Tullio Ostilio Regnò per 32 anni costruì la città di CURIA HOSTILIA cioè la sede del senato respinse l' attacco di Albalonga e in un secondo momento la conquistò durante questa guerra per evitare tanti morti fece fare un duello. Secondo una leggenda i rappresentanti che si dovevano sfidare eranio 6; 3 gemelli di Albalonga e 3 gemelli della città di Roma. All' inizio vinceva la citttà di Albalonga ma poi la situazione si ribaltò , ed Roma conquistò finalmente Albalonga.

Anco Marcio Regnò per 25 anni, fondò la città Ostilio sulla foce del tevere.Organizò il trasporto del sale.Fece cortruire il ponte Sublicio il primo pomte in legno sul tevere.Combatté contro i villaggi Latini.I sconfitti divennero schiavi di Roma.

Tarquinio Prisco Era amico del re Anco Marcio. Governò per 38 anni. Durante i quali combatte contro la città dei Sabini e i Latini; costruì una nuova cinta muraria di pietra.Costruì un sistema di fognature ancora oggi esistente cioè la CLOACA MAXIMA.Nel 579 a.c. Venne ucciso da persone che probabilmente non volevano avere un re etrusco.

Servio Tullio Governò la città di Roma 44 anni nei quali riorganizzò lo stato.La sua forma di governo fece in modo che tutti i cittadini avevano i stessi diritti;divise il popolo romano in 5 classi basate sulla ricchezza.

Tarqunio il Superbo Tarquinio il Superbo fu l' ultimo re di roma e governò per 25 lunghi anni. Uccise molte persone. Durante il suo regno tolse potere al senato; nel 509 venne cacciato da Roma.