COS’È L’ANTISEMITISMO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Cristianesimo e la Riforma protestante
Advertisements

Il rinnovamento della Chiesa.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Ebrei nemici della patria
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
LE LEGGI RAZZIALI.
Unione Europea.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
Sociologia dell’Europa occidentale
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Monarchie e Stati regionali
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
L’insegnamento della religione cattolica in Italia
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
GLI EBREI Gli Ebrei, popolo la cui origine è fatta risalire agli Israeliti della Bibbia, sono uniti dalla religione ebraica. Non sono una razza: l'identità.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La politica europea tra Otto e Novecento
I care conoscere e riflettere per cambiare
I care conoscere e riflettere per cambiare
Dalle prime tribù alla Shoah fino alla nascita di Israele
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
La Spagna Sara M..
E se “gli altri” fossimo noi?
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
TAVOLA CRONOLOGICA DEL POPOLO EBRAICO.
Cause ed effetti della …
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
L’espansione dell’Europa e le crociate
Le parole della geostoria
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
La crocifissione bianca Marc Chagall
La società di Antico regime
Le parole della geostoria
L’Europa conquista il mondo
L’ANTISEMITISMO Incontro con l’ebraista Stefano PATUZZI
Il comune.
Il ‘600 (XVII secolo).
Storia IL CRISTIANESIMO.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
GLI EBREI.
LA SHOAH.
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
LE CROCIATE LE CROCIATE.
GERMANIA.
La Controriforma e le guerre di religione
Diocleziano 1. Le origini
La distruzione degli Ebrei d’Europa
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Transcript della presentazione:

COS’È L’ANTISEMITISMO? DA COSA DERIVA IL TERMINE?

ANTISEMITISMO Antisemitismo: Ostilità verso gli ebrei Sem Cam Jafet Popoli semiti (arabi ed ebrei) TRE FIGLI DI NOE’ SEM: SEMITI CAM: CAMITI (NERI) JAFET: BIANCHI

QUANDO IL CRISTIANESIMO DIVENTA RELIGIONE DI STATO? PER OPERA DI CHI?

ANTISEMITISMO Il Cristianesimo diventa religione di stato. (Teodosio I, 380), EDITTO DI TESSALONICA – GLI EBREI, GIA’ MALVISTI DAI PAGANI (TACITO) VENGONO ULTERIORMENTE PERSEGUITATI

CONOSCETE LA LEGGENDA DELL’EBREO ERRANTE?

ANTISEMITISMO Chiesa=Vero Israele - "Sinagoga cieca". Statue nella cattedrale di Siviglia. Ebrei hanno rifiutato il Messia non sono più il “Popolo eletto”. Il loro posto è stato preso dai Cristiani.   “Ebreo errante” GLI EBREI HANNO RIFIUTATO IL MESSIA HANNO PERSO LA QUALIFICA DI POPOLO ELETTO – ADESSO IL NUOVO POPOLO DI DIO E’ IL POPOLO CRISTIANO LEGGENDA DELL’EBREO ERRANTE – EBREO CHE AVEVA RIFIUTATO DI AIUTARE CRISTO IN CAMMINO VERSO IL CALVARIO, ED ADESSO CONDANNATO AD ERRARE FINO A QUANDO ANCHE LUI SI CONVERTIRA’ E FINALMENTE TROVERA’ PACE.

ANTISEMITISMO

ANTISEMITISMO

DI QUALE “CRIMINE” VENNERO ACCUSATI GLI EBREI DAI CRISTIANI?

ANTISEMITISMO I giudei “colpevoli” di non riconoscere l’avvento del Messia, nonché autori del “deicidio” ACCUSA DI DEICIDIO: I COLPEVOLI DELLA MORTE DI CRISTO SONO GLI EBREI – “IL SUO SANGUE RICADA SU DI NOI E SUI NOSTRI FIGLI!!” (VANGELO DI GIOVANNI)

ANTISEMITISMO Agli ebrei erano proibite molte professioni, e restavano in sostanza quelle attività commerciali e finanziarie che la mentalità medioevale considerava con disprezzo; dalla compravendita di abiti e stracci usati, fino al prestito ad interesse. Pregiudizio dell’ebreo ricco e avaro (vedi il film “Süss l’ebreo”) SI GUADAGNA SENZA “SUDARE”: “GUADAGNERAI IL PANE CON IL SUDORE DELLA TUA FRONTE” IL PRESTITO AD INTERESSE ERA CONSIDERATO UN LAVORO “MALEDETTO” E QUINDI ERA PREROGATIVA DEGLI EBREI.

ANTISEMITISMO Massacri nel nord Europa, durante le partenze per le crociate: (Renania, 1096). IN TEORIA GLI EBREI NON AVREBBERO DOVUTO ESSERE UCCISI, MA SEPARATI DAI CRISTIANI E UMILIATI PER ESSERE LA TESTIMONIANZA VIVENTE DELLA VITTORIA DEL CRISTIANESIMO: L’IDEALE SAREBBE DOVUTO ESSERE L’EBREO CHE SI CONVERTE AL CRISTIANESIMO. PERÒ DURANTE LA COSIDDETTA “CROCIATA DEI BAMBINI” O DEI “PEZZENTI” GUIDATA DA PIETRO L’EREMITA SI VERIFICARONO NUMEROSI MASSACRI DI EBREI.

ANTISEMITISMO Accuse assurde nei confronti degli ebrei, (avvelenamento dei pozzi, stregoneria, omicidi rituali).   "Calunnia del sangue", (accusa agli ebrei di uccidere bambini cristiani e usarne il sangue per impastare il pane della Pasqua). CULTO DI SAN SIMONINO DA TRENTO, CHE SAREBBE STATO UCCISO DAGLI EBREI (CULTO ABOLITO NEL 1964) NOTARE CHE I CRISTIANI DURANTE LE PERSECUZIIONI VENIVANO ACCUSATI DI BERE IL SANGUE DI BIMBI PAGANI!!! A TOLOSA NEL MEDIOEVO UN EBREO DOVEVA ESSERE PUBBLICAMENTE SCHIAFFEGGIATO NELLA CATTEDRALE PER VENDICARE LO SCHIAFFO RICEVUTO DA CRISTO DURANTE IL PROCESSO DAVANTI AL SOMMO SACERDOTE. NELLA ROMA PAPALINA GLI EBREI VENIVANO COSTRETTI AD ASCOLATRE UNA PREDICA CHE AVEVA LO SCOPO DI CONVERTIRLI AL CATTOLICESIMO. CASI DI BAMBINI EBREI RAPITI ED EDUCATI ALLA FEDE CATTOLICA (CASO MORTARA, DURANTE IL PONTIFICATO DI PIOIX A ROMA).

SAI QUANDI FURONO ESPULSI GLI EBREI DA SPAGNA E PORTOGALLO?

ANTISEMITISMO 1492: espulsione dalla Spagna. Riunificazione della Spagna – Conversioni di “comodo” – “Marrani” 1492: DALLA SPAGNA VENGONO CACCIATI GLI ISLAMICI – ESPULSIONE DI MORI ED EBREI – ALCUNI EBREI SI CONVERTONO AL CRISTIANESIMO MA DI NASCOSTO CONTINUANO A PRATICARE LA LORO FEDE – VENGONO CON DISPREZZO CHIAMATI “MARRANOS” – SI COMINCIA A PRETENDERE UNA “PROVA” CHE SI E’ CRISTIANI DA GENERAZIONI (LIMPIEZA DE SANGRE) – LENTAMENTE SI PASSA DALL’ANTIGIUDAISMO RELIGIOSO ALL’ANTISEMITISMO RAZZIALE.

SAI DA COSA DERIVA IL TERMINE “GHETTO”?

ANTISEMITISMO Istituzione del "Ghetto" (Venezia, 1516). Etimologia del termine “Ghetto” FONDERIA > “GETO” > “GHETTO”

ANTISEMITISMO gli ebrei dovettero attendere la rivoluzione americana (1776) e quella francese (1789) per ottenere il riconoscimento dei loro diritti politici e civili.

ANTISEMITISMO al tramonto dell’antigiudaismo classico di matrice religiosa fece seguito il moderno antisemitismo di origine laica. NON IMPORTA LA RELIGIONE, ODIO L’EBREO IN QUANTO FA PARTE DI UN POPOLO CHE VUOLE DOMINARE IL MONDO E VUOLE DISTRUGGERE LE NAZIONI DELLE QUALI FA PARTE, ASSOGGETANDOLE AI SUOI INTERESSI.

ANTISEMITISMO Gli ebrei, nella sostanza, continuarono a costituire un popolo di “indesiderati” non più in ragione di una marcata differenza di fede, bensì a causa della loro presunta “inferiorità biologica” “ANTISEMITISMO RAZZIALE” – GLI EBREI APPARTENGONO AD UNA “RAZZA INFERIORE”, ESTRANEA ALLA SOCIETA’ CRISTIANA. L’EBREO E’ PORTATORE DI VALORI INCOMPATIBILI CON LA CIVILTA’ CRISTIANA.

ANTISEMITISMO Nei paesi dell’Europa occidentale (soprattutto Germania, Austria e Francia) gli ambienti nazionalisti avversarono aspramente la presenza dell’elemento ebraico nel tessuto civile. Il crescente inserimento degli israeliti nel mondo degli affari, delle libere professioni e dell’intellettualità venne vissuto come una minaccia. PRESENZA DI UNA “LOBBY” EBRAICA CHE MIRA A DOMINARE IL MONDO – L’EBREO TEDESCO AUSTRIACO, FRANCESE… E’ PRIMA EBREO E POI TEDESCO….SARÀ SEMPRE PRONTO A TRADIRE LA SUA PATRIA PER FAVORIRE L’EBRAISMO MONDIALE… TROPPI EBREI NEI POSTI CHIAVE (BANCHE, PROFESSIONI, INTELLETTUALI..) RISPETTO ALLA LORO CONSISTENZA NUMERICA.

CONOSCETE DREYFUS?

ANTISEMITISMO L’affaire Dreyfus, che per oltre un decennio incendiò la Francia, fu il simbolo di questa “fobia”. Emile Zola “J’accuse”

ANTISEMITISMO Nell’Europa orientale l’antisemitismo si manifestò in maniera ancor più drammatica ed eclatante. Gli episodi d’intolleranza si verificarono specialmente nelle regioni occidentali dell’impero russo (Polonia, Lituania, Ucraina), dove operava da secoli una comunità ebraica fiorente e numerosa (circa 10 milioni di persone). POGROM - Vestiti diversamente, in villaggi “Shetl” – parlavano Yiddish – Musica “Klezmer – Marc Chagall

ANTISEMITISMO Sempre in Russia, nel 1903, venne pubblicato un clamoroso falso antisemita destinato a riscuotere una enorme eco: i Protocolli dei Savi anziani di Sion. In esso veniva descritto minuziosamente un vero e proprio “complotto ebraico” per la conquista del mondo.   NEL LIBRO DI ECO “IL CIMITERO DI PRAGA” SI PARLA DI QUESTA OPERA