CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Stucchi tradizionali e stucchi epossidici a confronto
RESTAURO PICCOLA CARPENTERIA MURATURA IDEE IN LEGNO PAVIMENTAZIONE
I0 SEMINARIO Lo stato dell’arte della ricerca strutturale sulle architetture in terra La prospettiva di recuperare il patrimonio esistente di architetture.
L’argilla: natura e metodi di studio
Università degli Studi L’Aquila Gessi Cere
Ostia Antica.
Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Interventi sulle fondazioni
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
Metodi di verifica agli stati limite
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Realizzazione case e strutture con tecniche varie.
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Malte e geopolimeri per il restauro.
Consolidamento di edifici in muratura
(a cura di Michele Vinci)
Catturiamo l’anidride carbonica!
Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico
S.E.O. Squadra Emergenza Operativa
Materiali gessosi per modelli
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
Il Castello Medioevale
Noi, durante la presentazione … Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio.
Blocco Unico Poli.
  TRA RICERCA E INNOVAZIONE: SVILUPPO E VERIFICA DI NUOVI PRODOTTI PER IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DI MANUFATTI LAPIDEI Donato Colangiuli Nadia Bianco.
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Argilla espansa.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
La storia dei materiali da costruzione
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
Pavimentazioni stradali Corso di COSTRUZIONI DI STRADE
Prof. Francesco OCCHICONE
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Il Calcestruzzo Impieghi
LEGANTI Materiali impiegati per unire stabilmente materiali da costruzione per opere murarie (pietre, laterizi, ecc. ) sia prodotti che, dopo opportuna.
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
Università di Bergamo Dipartimento di Progettazione e Tecnologia Convegno A.I.C.A.P. – ANCONA 27 FEBBRAIO 2007 « NORMATIVA E LINEE GUIDA SULLA DURABILITA’
“Alessandro Serpieri”
NOR.MA.L..
Abitazione *.
I Leganti, la Chimica per costruire
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
Ancoranti Chimici (tasselli chimici).
(cementi e malte ad azione osmotica)
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Cementi e calcestruzzi
Dalle caverne ai grattacieli
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato LINEE GUIDA E DI CONTROLLO PER GLI IMMOBILI INTERESSATI.
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
Il terreno risorsa.
La produzione della calce iniziò molto dopo quella del gesso a causa della maggiore temperatura di cottura (circa 1000°C) della pietra calcarea da cui.
Materiali e Tecniche per la tutela dei beni culturali Materiali Materiali Lapidei Naturali: rocce (calcari, tufi, arenarie…) Artificiali: leganti (gesso,
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Alunno Rossetti, Il calcestruzzo materiali e tecnologia (McGraw-Hill)
Le materie plastiche Materiali *.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Malte di calce idrauliche Con la scoperta della pozzolana.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Evoluzione dei leganti idraulici: Il Cemento Portland.
MATERIALI DA COSTRUZIONE
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
UDA: Keep calm and stay well at school
Transcript della presentazione:

CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA AA. 2008-2009 Arch. Elisa Adorni Muratura in mattoni

LATERIZI…

Muri in mattoni crudi

San Petronio, Bologna

muro mediceo a Firenze

Agia Irene a Istanbul

Agia Sophia a Istanbul

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Muratura romana

…MALTE MALTA miscela di uno (o più) leganti con acqua, inerte (sabbia) ed eventuali additivi, in proporzioni adeguate e in funzione degli impieghi previsti.

Calci (ottenute dalla cottura di calcari) 1) LEGANTE Cosa sono i leganti? Materiali ridotti in polvere che, miscelati con acqua, formano un impasto di consistenza plastica e che hanno la proprietà di seccarsi nel tempo. Tipi di leganti Gessi Calci (ottenute dalla cottura di calcari) Cementi (dalla macinazione del clinker) Classifica dei leganti Leganti aerei (induriscono solo in presenza di aria) Leganti idraulici (indurimento anche in acqua)

Dimensione dei granuli inferiore ai 4mm (granulometria varia). 2) INERTE Cos’è l’inerte? Costituisce lo scheletro portante della malta ed è costituito essenzialmente da sabbia (naturale o artificiale). Funzione Conferisce resistenza meccanica alla malta, limita il fenomeno del ritiro durante l’essiccazione. Caratteristiche Natura silicea, senza sostanze che possono interagire negativamente con il legante. Dimensione dei granuli inferiore ai 4mm (granulometria varia).

Priva di sostanze che possono alterare il processo di indurimento. 3) ACQUA Priva di sostanze che possono alterare il processo di indurimento. 4) ADDITIVI Vengono aggiunti all’impasto per conferire particolari proprietà Plastificanti migliorano lavorabilità e adesività della malta Espandenti contrastano il fenomeno di ritiro della malta Acceleranti o ritardanti influiscono sul tempo di presa della malta Alleggerenti Impermeabilizzanti, etc…

Malte aeree malte di gesso TIPI DI MALTE Malte aeree malte di gesso malte di calce viva malte di calce idrata Malte idrauliche malte di calce idraulica malte di agglomeranti cementizi Malte cementizie malte di cemento Malte composte (o bastarde) malte di calce e gesso malte di calce e cemento malte di cemento e gesso, etc. Malte additivate malte precedenti con additivo

Ciascun tipo di malta ha determinate caratteristiche che lo rendono idoneo a certi impieghi in edilizia. Malte per muratura → per realizzare sistemi portanti e non. Malte per intonaci → per realizzare la finitura e la protezione delle superfici.. → occorre distinguere tra impiego per interno e esterno Malte per sottofondi → per realizzare il piano di posa per pavimenti. Malte speciali → con additivi, per iniezioni (restauro, consolidamento). N.B. La Normativa classifica le malte per muratura secondo la composizione: M1, …, M4. Alle diverse classi corrispondono diversi valori di resistenza e diversi comportamenti e prestazioni.

RESTAURO. Un’attenzione particolare nella scelta della malta Gli edifici di nuova costruzione utilizzano per lo più malte cementizie (il cui legante è a base di cemento). Gli edifici antichi necessitano di una scelta selettiva dei materiali di intervento. In particolare, le malte vengono selezionate esenti da cemento. Il cemento, a causa della sua rigidità, può innescare nuovi e più dannosi degradi nella pietra e nel laterizio delle murature storiche. Sbriciolamento di mattoni in laterizio sotto un intonaco in malta cementizia.

COCCIOPESTO Il signino (opus signinum, o anche cocciopesto) è un cementizio costituito da calce mescolata a frammenti di terracotta, utilizzato in età romana soprattutto come impermeabilizzante (rivestimento di fondo e pareti di vasche in muratura o di cisterne) o nei pavimenti. Questa tecnologia è alla base anche delle mura a sacco romane e con essa è stato possibile realizzare la volta del Pantheon di Roma, che però tecnicamente è costituita da calcestruzzo, visto che oltre all'aggregato fine contiene anche un aggregato grossolano.

www.architetturadipietra.it/wp/ Testo consigliato: Torricelli, Del Nord, Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura, ed. Laterza, 2001.