ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Didattico Permanente di
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
I.P.S.I.A CHIMICO BIOLOGICO classi IV ATCB e IV BTCB
1 IL CICLO IDRICO INTEGRATO IN PROVINCIA DI GENOVA.
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Cap. 6 L'idrosfera.
Dimensionamento di un Impianto di Depurazione delle Acque Reflue
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
SERVIZI AMBIENTALI UNA PROPOSTA DI BILANCIO IDRICO AI FINI DEL MONITORAGGIO DELLAIA Dott. Eugenio LORENZI.
L’ORGANISMO ANIMALE NON SOPRAVVIVE ALLA PERDITA DEL 10% DI ACQUA
PROGETTO PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Ambiente idrico sotterraneo 1 Monitoraggio risorse idriche dal 2001 Misure periodiche ogni 4 settimane di portata o quantità di deflusso, livello di falda,
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
L’acqua: fabbisogno e risorse
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
IL DEPURATORE DI CERANO
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Consumi di acqua in Italia
Le risorse XV ed ultima lezione.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’acqua potabile.
e le sue caratteristiche
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Gli impianti.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Ipertesto Sull'inquinamento
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
ITIS-ITG «Nervi-Galilei»
Acqua in Tour a Monteforte …
Le acque di restituzione
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
La Biosfera e L’acqua.
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
OMEGA eugenio cutroneo.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
1 PROGETTO MAGO (Monitoraggio torrente Agogna). 2 2 Il Progetto MAGO 2006 è la naturale prosecuzione del progetto MAGO che nasceva come idea per “un’area.
L’inquinamento Idrico
INQUINAMENTO.
Acqua non dannosa sotto
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
PROGETTO ACQUA.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Acqua da bere L’acquedotto pubblico a Maranello e le garanzie per il consumatore 11 maggio 2010, Maranello Dr.ssa Francesca Romani Gestione Impianti Ciclo.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo".

PARAMETRI FISICI PARAMETRO Valore guida Temperatura 12 - 25°C pH 6,5 – 8,5 Conducibilità elettrica 400 µS/cm 20°C Residuo fisso a 180°C 1500 mg/l Durezza totale 15 - 50°F DUREZZA TOTALE = DUREZZA PERMANENTE + DUREZZA TEMPORANEA DUREZZA PERMANENTE: solfati, nitrati, cloruri di Ca e Mg DUREZZA TEMPORANEA: bicarbonato di Ca e Mg (pp per riscaldamento)

PARAMETRI CHIMICI Parametro Valore guida Note Ammoniaca 0,05 mg/l indice di un processo putrefattivo in atto (esiste una contaminazione di origine microbiologica che compromette la potabilità dell'acqua). Nitriti assenti indice di inquinamento recente; sono molto pericolosi perché, una volta ingeriti, formano le nitrosammine, sostanze tristemente note per le loro proprietà cancerogene. La pericolosità è elevata soprattutto per i bambini, sia in virtù del minor peso corporeo, sia per la maggiore velocità del metabolismo. Nitrati 5 mg/l Il pericolo maggiore della contaminazione da nitrati deriva dalla loro trasformazione a nitriti all'interno dell'organismo. Cloruri 25 mg/l l'eccesso di cloruri può essere associato alla contaminazione dell'acqua potabile da parte di urine e liquami

Caratteristiche microbiologiche Controllare i parametri microbiologici consente di accertare che l’acqua non sia un veicolo di trasmissione di microrganismi patogeni. Le malattie più comuni causate da inquinamento microbiologico dell’acqua sono: tifo, paratifo, dissenteria, colera. E’ anche possibile che l’acqua veicoli virus come enterovirus, virus dell’epatite A, virus della poliomielite, o protozoi, o ancora uova ossiuri, tenie, ascaridi.

Limite di legge: 0 (UFC/100ml) A questo scopo si utilizzano indici microbiologici, quali la determinazione della carica batterica totale (a 22 e a 36 °C) e gli indici di contaminazione fecale. Valori linee guida: Conta a 36°C 20 (UFC/ml) Conta a 22 °C 100 (UFC/ml) L’analisi di coliformi totali e fecali è un indice più specifico di inquinamento fecale. Per questi ultimi, il più tipico microorganismo da ricercare è l’Escherichia Coli, di esclusiva origine fecale Limite di legge: 0 (UFC/100ml)

La "fabbrica" dell'acqua L’acqua è la risorsa naturale per eccellenza, ma nonostante la sua naturale disponibilità non basta fare un buco nel terreno per poterne fruire. Per disporre di acqua sicura e controllata, distribuita nelle case in modo efficiente e reimmessa nell’ambiente dopo l’uso senza sostanze inquinanti, è indispensabile poter contare su un sistema d’impianti, reti e saperi estremamente articolato. Caratterizzato soprattutto da tecnologie d’avanguardia. Questo sistema è chiamato “ciclo idrico integrato”. Si tratta di una vera e propria “fabbrica dell’acqua” che, partendo dal prelievo della preziosa risorsa nelle forme disponibili sul territorio (sorgenti, fiumi, ecc.), la rende potabile e disponibile in ogni casa, fino a convogliarla e depurarla una volta utilizzata. Tutto questo avviene per fasi, ben distinte fra loro: Captazione Potabilizzazione Distribuzione Fognatura e Depurazione Restituzione all'ambiente.

     CICLO IDRICO INTEGRATO MONITORAGGIO E CONTROLLO Captazione La prima fase del ciclo idrico è la captazione o prelievo. L’acqua è ‘raccolta’ per essere portata alle nostre case. La captazione può avvenire da laghi, fiumi, bacini artificiali (acque superficiali), da pozzi e falde (acque sotterranee) o da sorgenti, soprattutto in montagna.  Restituzione all'ambiente Al termine del ciclo le acque sono restituite all'ambiente.  Potabilizzazione Per essere bevuta e utilizzata senza rischi per la nostra salute, la risorsa idrica deve essere potabilizzata. Questa fase prevede che l’acqua sia sottoposta a trattamenti specifici, secondo la sua provenienza, che ne migliorino le caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche fino a rispettare i parametri di qualità fissati dalle norme nazionali e internazionali. MONITORAGGIO E CONTROLLO  Fognatura e depurazione Qualunque sia l’uso che ne facciamo, l’acqua finisce inevitabilmente nello scarico e da lì, attraverso la rete fognaria, arriva all’impianto di depurazione. Occorre ripulire il più possibile le acque reflue, prima che riprendano il loro viaggio verso il mare.  Distribuzione Solo a questo punto inizia la terza fase: la distribuzione. Attraverso la rete di tubature l’acqua potabile è condotta dai serbatoi d’accumulo alle nostre case.