La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo IV Novembre

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo IV Novembre"— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo IV Novembre
classe I A Scuola Media Insegnante Emi TADDEI L’ acqua Di Giulia Marraghini, Virginia Neri, Anna Giulia Trazzera e Giacomo Caneschi

2 L’ acqua L’ acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all’ atomo di ossigeno. Essa è presente nel 70,8% del nostro pianeta e negli esseri viventi, uomo compreso, costituito da circa il 65% di acqua. Inoltre l’ acqua è indispensabile nel campo agricolo, industriale e civile.

3 Gli stati dell’ acqua L’ acqua si può trovare in tre stati: solido, liquido e aeriforme. Allo stato solido si trova sottoforma di ghiaccio; in questo stato le particelle dell’ acqua sono molto vicine le une dalle altre, non sono libere né di muoversi né di spostarsi. L’ acqua allo stato liquido si trova sottoforma di pioggia, fiumi e mari; nello stato liquido le particelle possono spostarsi e sono in continuo movimento, ma entro certi limiti: se una particella si sposta, il suo posto viene subito occupato da un’ altra. L’ acqua allo stato aeriforme si trova nell’ atmosfera sottoforma di vapore acqueo; nello stato aeriforme le particelle possono muoversi liberamente perché non ci sono legami chimici tra di loro.

4 I cambiamenti di stato Il passaggio dallo stato liquido a quello solido si chiama solidificazione, quello inverso si chiama fusione. Il passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme si chiama vaporizzazione, quello inverso si chiama condensazione. Il passaggio dallo stato solido a quello aeriforme si chiama sublimazione, quello inverso si chiama brinamento.

5 L’importanza dell’acqua
poesia L’importanza dell’acqua L’acqua è preziosa e fresca come una mimosa, l’acqua è importante come Alighieri Dante. L’acqua è mal usata purtroppo viene sprecata! Ma se bene la userai il pianeta salverai!

6 La potabilizzazione dell’acqua
La potabilizzazione dell'acqua consiste nella rimozione delle sostanze contaminanti dall'acqua grezza per ottenere un'acqua che sia idonea al normale consumo domestico o per l'irrigazione dei campi e anche per usi industriali. La depurazione si attua facendo passare le acque grezze (provenienti da fiumi o laghi) attraverso svariati tipi di impianti di rimozione del materiale organico ed inorganico. I metodi di rimozione utilizzati possono essere di natura fisica, chimico-fisica e biologica in funzione del tipo di sostanze da eliminare dall'acqua grezza in ingresso all'impianto. Le sostanze che devono essere rimosse durante il trattamento di potabilizzazione possono essere di origine naturale e antropica ad esempio: Protozoi; Batteri (patogeni o di origine ambientale); Virus. La sequenza dei processi di potabilizzazione da adottare, deve essere progettata per garantire all'acqua trattata: idonee caratteristiche organolettiche: sapore, odore, colore, torbidità; idonee caratteristiche fisiche: come temperatura, conducibilità elettrica e pH; idonee caratteristiche chimico-biologiche: come la durezza, la salinità, i microinquinanti, il carico organico, la vita microbiologica (es. rimozione dei patogeni tramite disinfezione). Tuttavia il fatto che l'acqua sia per natura un solvente rende alquanto problematica l'efficace eliminazione di moltissime sostanze indesiderate. Le acque potabilizzate vengono immesse in un serbatoio di testata da cui ha origine il sistema di adduzione idrico - potabile.

7 L’impianto di potabilizzazione

8 I processi della potabilizzazione

9 L’accumulo dell’acqua piovana

10 Grazie per aver visto la nostra presentazione!!!
Speriamo vi sia piaciuta.


Scaricare ppt "Istituto comprensivo IV Novembre"

Presentazioni simili


Annunci Google