Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Motivazioni/Obiettivi
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
orientamento in uscita
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Scuola di Scienze UniBo
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Percorsi per le scuole Il Politecnico e il Piano nazionale Lauree Scientifiche Luisa Rossi SCUOLA – POLITECNICO consuetudini e novità 30/09/2010.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
A cura di Giorgio Sordelli
Insegnare e apprendere per competenze
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Per una continuità verticale
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Scuola di Scienze Politiche
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole

2 Test e abbandoni

3 Test e carriera allievi

4 Missione del Politecnico di Milano Il Politecnico di Milano ha la missione di produrre formazione, ricerca, trasferimento tecnologico a servizio della competitività internazionale del Paese per produrre capitale umano di qualità si deve avere studenti in entrata preparati e motivati

5 Leggi e regole In Italia la legge  non permette una esplicita selezione in entrata per i corsi di laurea in Ingegneria  Permette alle università di assegnare OFA (obblighi formativi aggiuntivi) all’entrata dei corsi di laurea A partire dal 2005, al Politecnico di Milano, la insufficienza nel Test comporta un OFA che:  permette la immatricolazione  richiede la ripetizione del Test fino al raggiungimento della sufficienza  impedisce di partecipare a esami o a valutazioni in itinere

6 TEST e ORIENTAMENTO Per applicare la regola a favore dell’Allievo si deve trasformare il test in un percorso di apprendimento.  Le sessioni del test vanno da Marzo a Luglio (oltre alla sessione finale di settembre)  Si può ripetere il test anche ogni mese  Il test è aperto anche agli studenti del 4° anno  Distribuzione gratuita dei libri di preparazione (POLITest matematica, POLITest fisica)  simulazioni on line del test per autoverifiche (sul sito orientamento)  lavoro con gli insegnanti delle scuole secondarie

7 Incontri con docenti di istituti superiori per condividere prerequisiti e percorsi formativi Interazione con i docenti nel loro percorso didattico di preparazione al test dei loro studenti Co - tutorato di gruppi di allievi di quarto e quinto anno Tipologia di azioni

8 I risultati Dal 2005 al 2008 a parità di difficoltà del test,  dal 40 % di iniziali sufficienze siamo passati al 60% in tre anni.  calo iniziale delle immatricolazioni di quasi il 20%, oggi riassorbito  abbandoni concentrati su immatricolati con OFA

9 CONCLUSIONI Abbiamo capito che dice il falso chi afferma che tutti i giovani sono incapaci e impreparati. I giovani sono capaci di reagire, di studiare e di prepararsi. E’ sufficiente indicare loro un obbiettivo chiaro e fornire gli strumenti per raggiungerlo. Abbiamo capito che vale la pena investire in orientamento. Noi abbiamo individuato e visitato le scuole, abbiamo interloquito con gli insegnanti, abbiamo pubblicato e distribuito gratuitamente i libri per la preparazione del test, nostri docenti hanno dedicato all’orientamento il loro lavoro, la loro intelligenza e soprattutto il loro cuore.

10 CONCLUSIONI Gli insegnanti di scuola superiore sono la leva determinante dell’orientamento. Abbiamo trovato un coinvolgimento e un entusiasmo crescente in centinaia di insegnanti che non hanno cercato apprezzamenti dal loro preside o dalle famiglie. Hanno collaborato con noi soltanto perché hanno ritenuto che questo lavoro aggiuntivo facesse parte della loro missione di insegnanti. Lavorando nelle scuole, con questi insegnanti, ci si accorge quanto siano ingiuste le accuse generalizzate alla scuola secondaria statale italiana.

11 RIFERIMENTI  Orientamento  Test Ingegneria Prof. Luisa Rossi – Delegata del Rettore – Dipartimento di Matematica -

12 Fase A - docenti universitari, in accordo con gli insegnanti, lavorano con uno o più gruppi di studenti di uno stesso istituto durante due o tre incontri - in ciascun incontro è proposta una simulazione della parte matematica del Test - correzione dei test condotta in modo che gli allievi siano protagonisti - invito a ritirare i due volumi POLItest Una nuova esperienza di orientamento: il TOLgame

13 Fase B - docenti della scuola fanno proseguire e supportano il lavoro degli allievi sviluppando il percorso offerto nel sito dell’Orientamento del Politecnico. Simulazione di due test completi Demo on line Fase C - TEST (gratuito agli allievi che lo desiderano) Le fasi di preparazione di TOLgame

14 Maggio allievi – 50% OK (valore medio di tutti gli allievi 40%) Maggio allievi – 53% OK (valore medio di tutti gli allievi 50%) Maggio allievi – 73% OK (valore medio di tutti gli allievi 60%) Qualche dato dopo TOLgame