Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Raccontiamo storie.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Laboratorio delle emozioni
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Non irritarli Colossesi 3:21.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Pietà, mistero, autorità e libertà
6° incontro
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Per me la è:.
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
20°incontro 22 marzo 2012.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Classe v c a. s
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Giornata della Memoria
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Riflessioni sulla preghiera
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
8° incontro
Creare bellezza Per bambini.
16.00 Incontro Famiglie numerose Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
5° incontro.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 2 La misericordia scaccia sempre la malvagità, prendendo molto sul serio l’essere umano. Fa sempre appello alla.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Transcript della presentazione:

Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani che nel 1999 hanno scritto a nome di tutti i ragazzi africani una lettera ai responsabili “ dell’ Europa “.

La loro vicenda si intreccia con la seconda storia che narra di un altro viaggio, questa volta dall’ Europa all’ Africa, avvenuto dieci anni dopo, intrapreso da altri due adolescenti THABO e ROCCO,uno africano e l’altro italiano.

Essi sono vittime del mercato di bambini calciatori e per questo fuggono dall’ Italia ; i due ragazzi giocando con un pallone, loro unico compagno di viaggio, attraversano l’AFRICA a piedi, percorrendo in senso opposto uno dei tanti “SENTIERI DELLE SCARPE “ tracciati da migliaia di uomini, donne e bambini in fuga dalle carestie e dalle guerre. Il loro viaggio è ricco di insidie e difficoltà ma anche di incontri ed esperienze straordinarie.

Esso si conclude a con l’arrivo a N’DOLA il paese natale di Thabo, dove li aspetta un campo di calcio dedicato a Yaguine e Fodè e un mister un po’ speciale chiamato “ pasta e fagioli “.

Dopo aver visto il film in classe abbiamo fatto un …… E sono emerse alcune tematiche sulle quali abbiamo discusso e riflettuto insieme…..

( Traduzione del testo originale) Alle Loro Eccellenze i signori membri e responsabili dell’Europa. Abbiamo l’onore e il piacere e la grande fiducia di scrivervi questa lettera per parlarvi del nostro viaggio e della sofferenza di noi bambini e giovani dell’Africa. Ma prima di tutto, vi presentiamo i nostri saluti più squisiti rispettosi, a tal fine, siate il nostro sostegno e il nostro aiuto, siatelo per noi in Africa, voi ai quali bisogna chiedere soccorso; ve ne supplichiamo per l’amore del vostro bel continente, per il vostro sentimento verso i vostri popoli, le vostre famiglie e soprattutto per l’amore per i vostri figli che voi amate come la vita... Signori membri e responsabili dell’Europa, è alla vostra solidarietà e alla vostra gentilezza che noi gridiamo aiuto per l’Africa. Aiutateci, soffriamo enormemente in Africa aiutateci, abbiamo dei problemi e i bambini non hanno diritti... noi africani, e soprattutto noi bambini e giovani africani, vi chiediamo di fare una grande organizzazione utile per l’Africa, perché progredisca. Se vedete che ci sacrifichiamo rischiamo la vita, è perché soffriamo troppo in Africa e abbiamo bisogno di voi per lottare contro la povertà e mettere fine alla guerra in Africa. Ciò nonostante noi vogliamo studiare, vi chiediamo di aiutarci a studiare per essere come voi... Infine vi supplichiamo di scusarci moltissimo di aver osato scrivervi questa lettera in quanto voi siete degli adulti a cui noi dobbiamo molto rispetto... Yaguine e Fodè due bambini guineani