MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Basilicata Di Francesco Moro.
Advertisements

CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Piemonte.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
La regione Veneto.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Penisola Iberica Ovidio.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA PUGLIA.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Campania.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Stati Uniti d'America.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
MARCHE.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Le regioni climatiche dell’Italia
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
MOLISE.
Transcript della presentazione:

MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO RISORSE TURISTICHE NATURALI RISORSE TURISTICHE CULTURALI DESCRIZIONE CAMPOBASSO.

Territorio E’ una regione che si trova nell’Italia centrale. Il nome Molise deriva dal latino mola, mulino, con l'aggiunta del suffisso –ensis. secondo una recente ipotesi il nome deriva da una famiglia normanna  ed è collegato ad un luogo francese Confina a nord con l’Abruzzo, a ovest con il Lazio, sud con la Campania e a est Puglia e Mar Adriatico. Il territorio è diviso in due parti: Alto Molise ( parte montuosa) e Basso Molise (costiere e collinare).

L’alto Molise è composto dall’Appennino sannita, dai monti della Meta (situati tra Abruzzo e Molise) e a sud dai monti del Matese dove la vetta più alta è il Monte Miletto. FIUMI : a carattere torrentizio (in piena in primavera e in autunno e secchi d’estate). Sono: il Trigno (al confine con l’Abruzzo), al centro il Biferno, a ovest il Volturno e il Fortore (al confine con la Puglia). Sfociano tutti nel Mar Adriatico tranne il Volturno. LAGHI: sono tutti artificiali. Nel Molise abbiamo il Guardialfiera nato dal fiume Biferno e il Occhito nato dal fiume Fortore. Lago Guardialfiera.

CLIMA E VEGETAZIONE Clima: nella zona che affaccia sul Mar Adriatico il clima è mite ( estati lunghe e calde e inverni miti). Mano a mano che si procede verso l’interno abbiamo un clima continentale ( inverni rigidi). Vegetazione: l’ambiente naturale nelle zone montuose è ricco di specie vegetali tra cui l’abete bianco e animali selvatici come lupi, volpi, cinghiali e camosci.

INSEDIAMENTI Il capoluogo di regione è Campobasso con 50.000 abitanti, mentre il capoluogo di provincia è Isernia. Le altre città importanti sono: a nord Termoli, a ovest Agnone e a sud ovest Venafro. Inoltre il Molise ha una densità abitativa bassa soprattutto ad Isernia. Isernia

Campobasso La città di origine longobarda si trova tra il fiume Biferno e Fortore. E’ stata insediata dalla popolazione dei sanniti di cui ancora oggi si conservano le tracce e testimonianze nel Nuovo Museo Provinciale Sannitico. Lo stemma riporta un ovale con fondo rosso al cui interno sono rappresentate sei torri merlate di cui una è sormontata da una corona che ne indica l'origine feudale. I colori principali sono il rosso e il blu.

Risorse turistiche naturali e culturali Solo l’ 1% del territorio è protetto tra cui il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e altre sei zone (tre riserve gestite dallo Stato, una dalla regione e due aree tutelate da associazioni ambientaliste) Per le risorse turistiche culturali abbiamo a nord della regione la città di Termoli, dove si trova il Castello Svevo di Federico ‖. A sud- ovest la città di Venafro con il Castello di Venafro costruito nel X secolo in epoca longobarda. Infine a ovest nella città di Agnone troviamo la campana del Giubileo del 2000 prodotta dalla Fonderia Marinelli.