Tipologie costruttive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Advertisements

Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Schema esemplificativo
Teorema di Carnot se TR è una trasformazione ciclica reversibile
CORSO CERTIFICATORE ENERGETICO PER EDIFICI
FUNZIONI DI DUE VARIABILI
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Gli Integrali.
POLINOMI 2 aspetti o punti di vista 1) Algebrico formale 2) Funzionale 1) A(x) è un espressione algebrica che, ridotta a forma normale, è del tipo A(x)
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
Capitolo 9 I numeri indici
O biettivo dell I mpresa E' un problema non banale a)diversi tipi d'impresa: dal piccolo artigiano alla multinazionale b)possibili conflitti d'interesse:
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Cinematica differenziale
La matematica per risolvere problemi reali
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Programmazione idraulico di breve termine
L’INTEGRALE Ecco cosa ci mancava !!!.
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
Cinetica delle reazioni biologiche
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
Si tratta dello stesso serbatoio cilindrico dl caso precedente, a cui è stata aggiunta una pompa sulla tubatura di uscita, che consente di ottenere una.
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
GLI ACQUEDOTTI.
Il moto.
ESERCIZI: CONVOLUZIONE
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
Metodo numerico di Eulero
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
DEFINIZIONE Qa TIPOLOGIE DI CASSE
Fisica: lezioni e problemi
CLASSE: IV C1 CLASSE: IV C1 MASTER PLAYENERGY 2009 L’energia..”fai da te” ARGOMENTO:
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Martina Serafini Martina Prandi
Esercitazioni di politica economica A.A
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
PRIMITIVA DI UNA FUNZIONE O INTEGRALE INDEFINITO
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
L’integrale definito di una funzione
Il modello ARNO Il processo di immagazzinamento di umidità in un generico punto del bacino è rappresentato mediante un semplice serbatoio di capacità c’
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
I CONDENSATORI.
L’integrale definito di una funzione
Rapporto incrementale
(II) Concavità e flessi
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
CSTR Q, c i Q, c V. Bilanci di materia in regime transitorio.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Transcript della presentazione:

Tipologie costruttive SERBATOI Tipologie costruttive

Serbatoi VTOT= VC+VR+VA VC= a Vgmax = a * P*d/1000 [m3] a = 0.20~ 0.33 in funzione del centro abitato VR= b Vgmax = b *P*d/1000 [m3] b = 0.75~ 1 in funzione della capacità di intervento sui guasti dell’adduttore VA= ni*t*QA*3600/1000 [m3] Con ni = numero di focolai (2), t= ore di durata dell’incendio (3÷5) QA= 5 l/s per P<3000ab per P>3000ab, N pop in migliaia

Regola del Conti La funzione del volume di compenso è quella di sopperire alla maggiore richiesta dall’utenza nelle ore di punta e immagazzinare la portata eccedente quella richiesta nelle ore di minor consumo. I grafici dei consumi orari, nelle stagioni estive ed invernali sono riportati di seguito. La definizione del volume di compenso, applicabile a qualsiasi opera di accumulo, va stabilita a partire dal periodo di compenso. Supponiamo che questo sia giornaliero. L’acqua in ingresso nel serbatoio è costante, l’acqua in uscita variabile. Il volume al di sopra del valore medio di Q è quello in eccesso, quello inferiore è in difetto.

Discretizzando: Per t=T bisogna individuare il volume di compenso massimo, ovvero annullare la derivata prima della funzione differenziale: Nel piano cartesiano, per le proprietà della geometria analitica si ha:

Piezometriche dell’ora dei maggiori consumi e dell’ora dei minori consumi per la rete con serbatoio di testata.

per la rete con serbatoio terminale Piezometriche dell’ora dei maggiori consumi e dell’ora dei minori consumi per la rete con serbatoio terminale

Suddivisione in reti indipendenti ognuna delle quali “domina” un’area urbana Schema a “Cascata”

Tipologia di serbatoio seminterrato

Camera di manovra

Tipologia di serbatoio sopraelevato

SCARICO DI SUPERIFICE

Sfioro dal serbatoio Sfioro a stramazzo Bazin: Sfioro a calice:

Nell’ipotesi di funzionamento sotto battente: Con In funzione del tipo di raccordo, a partire da 0,6 per un imbocco a spigolo vivo Se Ds=1,5-2 D si ha h=1,8-5 hs E la portata che si fa passare è circa 2,25 - 3,5 quella senza raccordo

Raccordando il primo tratto ad imbuto e per l’uguaglianza delle portate

Scarico dal serbatoio Si stabilisce il tempo di evacuazione del serbatoio (4÷5 ore) Si ipotizza un diametro della tubazione di scarico, da cui: Si calcola l’altezza d’acqua massima da evacuare, H, che si divide in i intervalli Dhi, uguali tra loro: ove Hi è pari a hi- Dhi /2 : ove DV = Dhi *S con S = Area serbatoio Il tempo totale di evacuazione è :