1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Advertisements

Comune di Filattiera con il sostegno dellAutorità Regionale per la Partecipazione in base alla lr 69/07 Filattiera 10 Marzo 2011 Tu(t)ti presenti? Io partecipo.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
LA STORIA DI PITIGLIANO
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Le fonti storiche.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Provincia Bergamo di.
Progetto pilota di Storia locale
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Cosa di interesse storico artistico (L )
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
I monumenti romani.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
GUIDA ALLA STESURA DELLE TRACCE DELLA SIMULAZIONE DELLA PRIMA PROVA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La storia è come l’orco della fiaba,
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
Italiano.
LA STORIA.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
2° CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D’ARCO anno scolastico 2013/2014
Presentazione: Gli alunni della 3^C presentano, per la rivista online RietiLAB, una ipotetica mostra per oltrepassare la PORTA che unisce le nostre.
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
Relazione ASL di Ricevimento
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Architettura Corso di Urbanistica modulo Geografia aa Francesco Sbetti LA TUTELA E LA PIANIFICAZIONE.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare tutela per assicurare la conservazione di testimonianze storiche, artistiche, ambientali.". Il concetto di centro storico nasce nel 900

Quali sono i confini del nostro centro storico? Piazza e vie adiacenti ma non solo… -Via xx Settembre e battisti -Asse s. andrea – De Gasperi -Area oratorio -Area Atrion -Via Bertarini

INIZIAMO A STUDIARE IL CENTRO STORICO QUALI REGOLE SEGUIAMO?

A. Studiare la storia Per capire il presente e progettarne il futuro IL NOSTRO SCOPO

B. Niente è un atomo, tutto è molecola Usiamo perciò il paradigma interpretativo del paesaggio monumentale, come insegna la geografia artistica

1. Quando inizia la nostra storia? Scegliamo ciò che di più antico è arrivato fino a oggi… ????????????????????

XIII SECOLO

Potremmo andare ancora più indietro… IV SECOLO.

Attorno a questi due nuclei, dovettero sorgere altre abitazioni. Per avere altri edifici di rilievo dobbiamo attendere l’avvento della civiltà di villa

VILLA GALLARANA

VILLA BESOZZI

VILLA SOMAGLIA

VILLA FUSI CRIVELLI

VILLA FEDELI GHIRLANDA SILVA

V

Attorno a questi luoghi sorsero i tradizionali cortili lombardi

1893 nuovo monastero

FILANDE

1905 Oratorio

IL FASCISMO …e le prime industrie.

SECONDO 900 – ANNI 2000 Centro bancario Nuove residenze Scuola media - Atrion

2 DOMANDE 1- SIAMO CONSAPEVOLI DELLA STORIA DI QUESTI LUOGHI? 2- NUOVI LUOGHI / ELEMENTI DOBBIAMO AGGIUNGERE ?

ANNI 2000 Nasce nelle amministrazioni Carugatesi l’idea di valorizzare il centro storico, che forse va di pari passo, col comprendere che esiste un centro storico. COSA SI E’ FATTO?

CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE

NUOVA PAVIMENTAZIONE

RESTAURO VILLA SOMAGLIA

RESTAURO SCUOLA VIA ROMA RESTAURO ACQUEDOTTO

RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA VIA S GIOVANNI BOSCO

Prossimamente Restauro monumento ai caduti

TERZA DOMANDA Come far vivere l’attuale centro storico?