Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il genio della porta accanto
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà:
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
LE DOMANDE ESISTENZIALI
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
CANZONI.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Io e la matematica.
Un film per riflettere Broggi Sofia-De Bernardi Lara-
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
R O B.
“Nessuno ha amore più grande di
28 Ottobre.
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
MARIA: la donna del “SI”
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
La legalità in Italia.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PAKISTAN.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Il Bullismo.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
La comunicazione nella relazione di aiuto
La vera amicizia è come la salute, non
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
HO IMPARATO.....
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore!!
Conoscerlo in poche parole dalle sue parole.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
LA CLASSE IIA PRESENTA:
GLOBALIZZAZIONE.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 FEBBRAIO 2015 SABATO 14 FEBBRAIO 2015 GESTIRE I CONFLITTI.
Il racconto d’avventura
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica.
Per l’esame di coscienza.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
Decisione di abortire.
La legalità tra i banchi di scuola
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
R O B.
Lavori in corso.
La leggenda del vischio
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
IV domenica di pasqua ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 10,27-30.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
Transcript della presentazione:

Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter Comunicazione Interculturale Multimediale A.A. 2006/07 Tesi di laurea di Federica Pauletich Relatore: Chiar.mo Prof. Azzoni Comunicazione Interculturale Multimediale A.A. 2006/07

City Hunter City Hunter è uno tra i manga giapponesi più conosciuti in Italia. Nato in Giappone nel 1985 dal famoso mangaka Tsukasa Hojo, è diventato in breve tempo un “anime”, ovvero un cartone animato, tra i più apprezzati anche in Italia

La storia Ryo Saeba è uno sweeper, letteralmente uno “spazzino” che ripulisce la città dai criminali, aiutato dalla socia Kaori e dai suoi amici. Svolge i lavori più diversi: dalla ricerca di persone e cose, all’impiego di bodyguard, fino ad arrivare alle vendette su commissione

Etica personale Ryo Saeba ha una personale visione di senso della giustizia. Non ha limiti legali, tranne il suo senso morale. Arriva anche ad uccidere, ma lo fa solo in casi estremi e molto spesso per difendere le persone a lui care.

Etica personale Ryo afferma che “I clienti, per poter essere aiutati da me, devono portare il loro cuore dalla mia parte”.

Diversi personaggi aiutano Ryo Kaori Makimura Umibozu e Miki Saeko Mick Hideyuki

Citazioni dal manga Dalle parole di Ryo Saeba tratte dal fumetto possiamo facilmente capire cosa ne pensa della giustizia, delle leggi, della polizia e dei valori in generale.

Il rapporto con la polizia La sfiducia La paura di non essere ascoltati L’incredibilità delle loro storie I personaggi coinvolti nelle vicende I clienti di Ryo sono persone vittime di ingiustizie, in pericolo, che non possono rivolgersi alla polizia per svariati motivi Ma, in genere, la polizia è vista con sfiducia: poliziotti corrotti, spesso in contatto con clan mafiosi, e anche se onesti, troppo lenti e con le “mani legate” dalla burocrazia

L’amicizia Ryo scopre l’amicizia soltanto al suo arrivo in Giappone, grazie ai due fratelli Makimura: Hideyuki e Kaori Con i suoi amici, Ryo ha un particolare rapporto nettamente distinto da quello lavorativo: addirittura arrivano quasi ad uccidersi, ma considerano tutto ciò una mera questione di business

La famiglia Ryo non ha mai avuto una famiglia a causa del suo passato L’unico uomo che considerava “padre”, un compagno di battaglia, lo tradì per denaro e smania di potere Ora Ryo non si sente di poter avere una famiglia come le persone normali: non riuscirebbe a proteggere le persone a lui care da tutti coloro che lo odiano

L’amore L’amore per l’assistente Kaori è la causa del cambiamento di Ryo Dopo averla conosciuta, diminuisce il grado di violenza nella storia

I bambini L’autore usa l’espediente dei bambini per mostrare l’umanità del suo personaggio

Il Bushido L’etica di Ryo Saeba può essere ricollegata al Bushido, il codice morale giapponese che deriva dall’epoca dei samurai Vi si trovano qualità morali come Shiki (risolutezza), Ansha(generosità) Ninyo (umanità), sensibilità, coraggio e lealtà: doti di cui Ryo è dotato

Ken, un altro antieroe Ryo non è l’unico antieroe nell’universo dei manga giapponese. Un altro famosissimo personaggio, che ha molti punti in contatto con lui, è Ken il guerriero.

Differenze e punti di contatto La principale differenza consiste essenzialmente nel realismo, sia della storia che del personaggio Inoltre, Ken utilizza molta più violenza di Ryo.

Differenze e punti di contatto Entrambi i protagonisti utilizzano la violenza solo a scopo difensivo Le lacrime di una donna spingono all’azione Il rispetto per i bambini, a volte mascherato, serve a mostrare l’umanità dei personaggi L’amore è il motore del cambiamento dei personaggi Il rifiuto del perdono nei confronti dei “non meritevoli”

Conclusione Ryo Saeba è di certo un antieroe, ma comunque dotato di valori “alti” come la giustizia, la lealtà e la generosità